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Trovare Comune Braccio Oleodinamico Cancello


sostec

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scusate l'ignoranza.... ma come si fà a trovare il filo comune con un braccio oleodinamico su un anta? (Mini tank SEA)

spiego... collego i fili sulla centralina con il condensatore tra apertura e chiusura più il comune, l'anta si apre e si chiude a suo piacere...ma il bello è che se forzo un pò l'arresto con le mani come per magia inverte il senso di marcia.

da tenere presente che anche se inverto i cavi..... succede la stessa cosa.

?????

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del_user_155042
ma il bello è che se forzo un pò l'arresto con le mani come per magia inverte il senso di marcia.
Non è una magia .Inversione del senso di marcia lo fa la centralina .quando tu sforzi il motore .gli ampere aumentano.Quando gli ampere vano oltre una certa soglia ,la centralina “pensa” che la corsa del cancello è ostacolata e inverte subito il senso di marcia Modificato: da bypass
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Grazie, Perfetto, sono d'accordo per non usare la parola "magia", ma come si spiega che anche se cambio o inverto i cavi tra comune (ipotetico) , apertura e chiusura il motore fa sempre il suo dovere ad ogni impulso dato.

perdonami...ma come faccio a capire qual'è il filo di apertura,comune e chiusura?

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del_user_155042

Per quanto riguarda il messaggio 2: l’inversione di marcia la centralina lo fa anche leggendo l’encoder

ma come si spiega che anche se cambio o inverto i cavi tra comune (ipotetico) , apertura e chiusura il motore fa sempre il suo dovere ad ogni impulso dato
:blink::blink: questo non lo so . Modificato: da bypass
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gianfranco1963

prendi il tester, lo metti in OHM. con il puntale misuri i fili a coppie i due fili di marcia devono dare il doppio di un filo di marcia+comune. esempio:

apre + comune 40

apre + chiude 80

chiude + comune 40

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ho qualche dubbio sul fatto che inverta perchè glielo dice la centrale. il motore è un 230volt, difficilmente gestibile attraverso centrale con sensore di corrente, anche perchè quel motore ha una frizione oleodinamica. <_<

per esperienza a volte capita che l'oleodinamico inverte la direzione quando il circuito potenza è squilibrato ossia il condensatore non è del valore corretto per qul motore.....

prova a controllare

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Il signore dei cancelli

Il filo comune solitamente è azzurro anche se in alcuni casi (fadini) i due fili delle fasi sono dello stesso colore. SEA utilizza il blu per il comune, nero e marrone per le fasi e gialloverde ovviamente per la terra.

Come spiegato prima è possibile rilevarlo con l'uso di un tester.

Spesso quando un motore di cancello elettrico inverte la marcia incontrando un ostacolo (premesso che non sia attivo un sistema di rilevamento ostacolo), il problema è nal condensatore esaurito oppure è danneggiato lo statore.

Alex

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del_user_155042
il motore è un 230volt, difficilmente gestibile attraverso centrale con sensore di corrente
È la cosa più facile che si possa fare .Ho visto bene solo adesso che si tratta di un oleodinamico e non conosco bene il suo funzionamento ,specialmente nei casi del superamento della portata cosa interviene ,ma parlando in generale , la sicurezza amperometrica di un motore 230 volt è facilmente gestibile . :) Modificato: da bypass
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