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Indecisione Automazione Cancello Scorrevole


salvasti90

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Salve, vorrei acquistare un automazione,(che vorrei io stesso installare, visto che il cancello è già predisposto in quanto vi era già montato un faac 746), per un cancello scorrevole lungo circa 3 metri.

Girando su ebay ho trovato vari prodotti.In particolare ho trovato un automazione faac con frizione bidisco a bagno d'olio (circa 500€) e un automazione dieffematic questa però non a bagno d'olio(circa 300€). Quale mi consigliate?

Cosa cambia se un automazione è a bagno d'olio oppure no? Qual è la migliore.

Visto che sono presenti già le tracce per passare i cavi e la cremagliera già predisposta,seguendo il libretto d'istruzioni (non sono un esperto del settore ma so un pò di tutto anche di elettricità), secondo voi mi è difficile montarlo?

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

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gianfranco1963

se avevi gia un 746, che è il motore migliore che ci sia fra gli scorrevoli, perchè non gli rimetti quello? hai gia la piastra per il fissaggio e devi prendere solo lo stesso modello. ce ne sono 2: un con il pignone a 16 denti e uno con il pignone a 20 denti (Z16 o Z20) lo trovi in kit, con tutti gli accessori. si chiama praticokit della FAAC.

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ci sono due tipi di motore: con lubrificazione a grasso permanente oppure a bagno d'olio. quando vengono costruiti nei primi danno una spalettatta di grasso, anche di dubbia qualita, che dopoqualche anno diventa duro come asfalto, oppure anno il basamento stagno dove ci sono a mollo nell'olio la vite senza fine che esce dal motore e gli ingranaggi di riduzione. capisci anche tu che nel secondo tipo la lubrificazione è sempre ottimale mentre nel primo dopo qualche anno lavora a secco o quasi.

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un' ultima domanda: se ho già montato un faac 746 vecchio modello (installato anni 90), e voglio montare un nuovo motore faac 746, le fotocellule, il pulsante a chiave,il lampeggiante e l'antenna del vecchio (premettendo che sono funzionanti) possono essere montati assieme al nuovo o devo sostituire tutto?

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puoi montare tutto quello che hai già tranne la centralina che è sul motore. ti conviene comprare il kit e tenere gli accessori da utilizzare a mano a mano che si guastano quelli che hai gia montati. verifica il pignone sul motore che hai (se è vecchio lo standard era il Z20) cosi compri il kit con il pignone uguale e devi solo sostituire il motore senza spostare la cremagliera o spessorarlo

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Sono pienamente d'accordo a metà con Gianfranco......come diceva qualcuno :D

Nel senso che, se avevi già un impianto faac, cerca di mettere qualcosa che ti consenta di cambiare il meno possibile...stessa base stessi accessori ecc....non avrei alcun tipo di problema nell'adattare il nuovo impianto. Per cui resterei sulla stessa marca...

Però valuta anche l'uso del tuo cancello. Non sono per esempio d'accordo sul fatto che si debba per forza scegliere i motori a bagno d'olio. Occorre sempre capire quanto si vuole spendere in relazione a cosa mi serve.

Se la scelta del grasso lubrificante è fatta bene, uno scorrevole ti dura 30 anni.

Ci sono per esempio scorrevoli come questo ..http://www.proteco.net/download/ita/proteco_mover_mag.pdf....

che girano dal lontano 1976 ! e sono lubrificati con un ottimo grasso. Costano meno e fanno il loro dovere.

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i motori che fanno adesso lubrificati a grasso non durano piu di 10 anni....quelli a olio molto di piu.ma l'elettronica cinese salta piu facilmente di una volta. adesso tutti i produttori seguono il principio della senescenza programmata.

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i motori che fanno adesso lubrificati a grasso non durano piu di 10 anni.

mi pare un'affermazione avventata, non chè del tutto priva di uno straccio di fondamento.

Come sempre la differenza la fa il materiale usato.

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sai cosa sono le prove di senescenza? fanno delle prove sui motori in modo da sapere dopo quante manovre si romperanno, come e dove. se durano troppo modificano con qualcosa che si rompe prima. se l'automazione è montata bene dura di piu se è montata male dura di meno. la media che calcolano è 6-7 anni. questo perchè te ne devono vendere una nuova. lo sai che nel 1993 un impianto 746 montato lo pagavi 1.400.000 mila lire + iva. adesso trovi il kit completo, dopo 18 anni a 500 euro iva compresa e qualcuno che te lo viene a montare a 200. secondo te è roba uguale? mettono meno rame negli statori, tenute sugli oleodinamici che si rompono prima, elettronica che se va 5 anni è un miracolo....tante cose difettose di fabbrica come ci sono in questo momento non si erano mai viste.

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gianfranco: visto che mi stai dicendo che il nuovo faac 746 non è buono come il vecchio modello,allora aggiusto quello che ho visto che si è bruciata solo la scheda e magari posso rifare l'impianto elettrico nuovo visto che è un po vecchiotto. Che tu sappia una scheda quanto può costare? Dove posso trovare lo schema dei collegamenti del vecchio modello?

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la scheda che hai tu non si trova più. tu hai o una 746 SD1 opure una 746 MPS. per riparare il tuo cancello devi comprare un kit dove c'è una centralina che si chiama 780 MPS, una scatola e un nuovo coperchio del motore, più alto. questo perchè la centrale andrà montata verticalmente. se i fili sono corti ti tocchera llungarli tutti con i morsetti. questo kit costa attorno a 230-240 euro.

il 746 comunque credo sia rimasto uguale ad una volta. bisognerebbe verificare il valore dei condensatori per capire se hanno eliminato del rame dall'avvolgimento come hanno fatto nel 402.

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sai cosa sono le prove di senescenza? fanno delle prove sui motori in modo da sapere dopo quante manovre si romperanno, come e dove. se durano troppo modificano con qualcosa che si rompe prima.
ecc ecc....

Un complotto mondiale! Bast..di! :angry:

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sai cosa sono le prove di senescenza? fanno delle prove sui motori in modo da sapere dopo quante manovre si romperanno, come e dove. se durano troppo modificano con qualcosa che si rompe prima. se l'automazione è montata bene dura di piu se è montata male dura di meno. la media che calcolano è 6-7 anni. questo perchè te ne devono vendere una nuova.

Quoto in toto quello che dice Gianfranco, e a tal proposito voglio aggiungere che proprio l' altra sera, però, accidenti, mi sfugge se in tv o in radio e in quale prgramma l' ho sentito, che già dal lontano inizio del novecento i produttori di lampadine hanno fatto un "cartello" per decidere la vita media di una lampadina, perchè, fino a quel momento, se ne fulminavano troppo poche e dovevano far andare la produzione.

Succedeva allora, figuriamoci adesso

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Per mè più che prove si cerca semplicemente di realizzare i motori con materiali meno costosi e quindi di conseguenza nascono motori più vulnerabili nel tempo.

io parlo facendo parte di una ditta produttrice e i test cosi come raccontato da gianfranco non credo di averli mai visti. Ovviamente un motore che costa 300 euro non potrà mai durare 30 anni se ha un uso semiintensivo. Se lo si utilizza poco invece, se ben installato può anche stupire. A volte nella durata della meccanica è fondamentale l'installazione corretta, ossia il motore perfettamente in asse, le giuste quote cremagliera ingranaggio di traino, ecc ecc

generalmente in bagno d'olio dovrebbe essere migliore ma alcuni motori sono lubrificati con un grasso viscoso che rimane in una base di recupero e viene pescato dall'ingranaggio che gira. In questo caso è fondamentale la qualità del grasso che non deve liquefarsi troppo ma nemmeno diventare duro. :thumb_yello:

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