Vai al contenuto
PLC Forum

Faac 455d - Relè bruciato?

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti, è il mio primo post qui.

La scheda in oggetto comanda un cancello ad ante battenti.

Ho un problema con la scheda in oggetto, nel senso che dopo prove ripetute da parte di un tecnico che è venuto a "registrare" il cancello, l'anta di destra non si muove più.

L'altra si muove regolarmente, e non ci sono problemi di blocco anta, ovvero non è incastrata nella battuta.

L'ipotesi del tecnico è che si sia bruciato per sovraccarico uno dei due relè, anche a causa di un leggero odore di componente bruciato.

Le soluzioni sarebbero:

1. scheda nuova...180 euro!!!

2. riparazione in centro FAAC...sempre bei soldi.

Ok ci penso...

Ora io non mi fido dei centri assistenza: dicono che hanno dovuto buttare la scheda, la riciclano per i loro tecnici, e te ne propinano una nuova.

E tutto magari per un relè da 4 euro.

Volendo provare a capire ed eventualmente sostituire il relè, come posso fare? Dove lo posso trovare? E' un 24V-DC.

Ecco la foto della scheda in questione

455D

Grazie mille a tutti per l'aiuto prezioso, sono senza cancello e mi rode troppo!

Modificato: da danielmotogp

Inserita:

i relè lo trovi da qualsiasi negozio ben fornito anche di materiale elettrico o componenti elettronici

Inserita:

Grazie,

ma come faccio a capire se è il relè o qualcos'altro?

Il relè della porta di destra, di destra guardando il cancello dall'interno, dalla parte dove si apre, qual'è?

Grazie mille e scusate ma sono completamente ignorante in materia...

del_user_155042
Inserita: (modificato)
ma come faccio a capire se è il relè o qualcos'altro?

..

Sarebbe già difficile anche con una videochiamata seguirti passo-passo a controllare i componenti della scheda,sempre che sia un problema di scheda .Se il tecnico dice :“ sia bruciato per sovraccarico uno dei due relè” ,Prima ha controllato i due Triac sopra i relè..?? Guardando la foto mi pare di capire che un relè serve solo per la logica di cambio del senso di marcia e un Triac in serie al contatto/ì di questo relè per alimentare il motore 1 . Lo stesso anche per il motore 2.
ma sono completamente ignorante in materia...
Fai attenzione con la corrente .Nella scheda le misure con tester si devono fare in tensione, perciò io ti consiglio ti lasciar perdere. Sentiamo gli amici del forum cosa dicono.. Modificato: da bypass
Inserita:

Eccomi, relè sostituiti ma tutto come prima.

Quindi non sono i relè.

I triac?

A questo punto devo vedere le uscite, magari non è la scheda...

Aiuto!

Inserita:

Ok, devo essere razionale:

prima devo capire se è la scheda o altro a livello motore.

Per capire se è la scheda mi devo mettere col tester sulle uscite di controllo dell'anta morta e verificare.

Fino a lì ci sono, so smanettare con le tensioni.

Ora devo studiare il data sheet della scheda e capire quali sono i terminali giusti da verificare.

Se non esce nulla è la scheda.

A questo punto o la porto alla FAAC o cerco i TRIAC da sostituire...

Inserita:

Ok, devo essere razionale:

prima devo capire se è la scheda o altro a livello motore.

Per capire se è la scheda mi devo mettere col tester sulle uscite di controllo dell'anta morta e verificare.

Fino a lì ci sono, so smanettare con le tensioni.

Ora devo studiare il data sheet della scheda e capire quali sono i terminali giusti da verificare.

Se non esce nulla è la scheda.

A questo punto o la porto alla FAAC o cerco i TRIAC da sostituire...

del_user_155042
o cerco i TRIAC da sostituire
Prima di decidere per sostituire un componente, si deve controllare se questo componente funziona o no . Modificato: da bypass
Inserita:

Ok, ma non so come provare se funzionano i triac.

Per 3 euro magari li cambio e basta. Ho visto che sono BTA12-700BW, domani vedo se li trovo.

Ma ho visto due mega condensatori cilindrici da 8 uF, bianchi e collegati ai morsetti dei due motori. Fosse uno di quelli che si è rotto?

Servono per gestire i sovraccarichi???

del_user_155042
Ok, ma non so come provare se funzionano i triac.

Per 3 euro magari li cambio e basta. Ho visto che sono BTA12-700BW, domani vedo se li trovo.

Ma ho visto due mega condensatori cilindrici da 8 uF, bianchi e collegati ai morsetti dei due motori. Fosse uno di quelli che si è rotto?

Servono per gestire i sovraccarichi???

Vuoi un consiglio..??

Porta la scheda da un riparatore.Se continui a giocare ancora con questa scheda ,neanche un riparatore può farci piu niente dopo .La ricerca del guasto è molto complessa e come ti ho risposto in un altro messaggio ,sarebbe difficile seguirti anche con una videochiamata ,credimi. Con il tuo sistema di cambiare i componenti a caso ,devi avere c…o per trovare il guasto.

Modificato: da bypass
  • 2 weeks later...
Inserita:

ma come fa a darla ad un riparatore, ti è sfuggito che è gia stato dato per assodato che tutti i riparatori ed in particolare le assistenze sono tutti dei truffatori imbroglioni. riparare non è facile e l'esperienza che un tecnico acquisisce nel tempo e che lo porta ad avere cognizione e velocità nelle riparazioni ha un valore ed un costo, ma visto dal cliente finale tutti imbroglioni che cambiano un componente da 3 euro e ti chiedono 50 euro di riparazione.

Inserita:

Già, sante parole.

Come faccio a fidarmi di uno che mi dice che la scheda è rotta, che la devo far riparare o meglio sostituire con una 452 mps nuova da 130 euro almeno, e poi vado a scaricarmi il data sheet della 455, piazzo il tester sulle due uscite/chiusure del motore 1 e 2, e mi accorgo che tutto funziona, che esce la 230 su entrambe i motori!!!

La scheda non ha mai avuto nulla!!!!!!!!

Mi ha fot__o il braccio sto maledetto!!!

Devo dire che è uno che sa fare bene il suo mestiere.... :angry:

del_user_155042
Inserita:
ma come fa a darla ad un riparatore, ti è sfuggito che è gia stato dato per assodato che tutti i riparatori ed in particolare le assistenze sono tutti dei truffatori imbroglioni. riparare non è facile e l'esperienza che un tecnico acquisisce nel tempo e che lo porta ad avere cognizione e velocità nelle riparazioni ha un valore ed un costo, ma visto dal cliente finale tutti imbroglioni che cambiano un componente da 3 euro e ti chiedono 50 euro di riparazione.

Non tutti. Anche se fosse cosi ,sicuramente non si chiamerà il dentista per riparare il cancello elettrico ,ma sempre l’elettricista,.Ognuno ha il suo mestiere . E quando si è sicuri che il tecnico cambia un componente da 3 euro e lo fa pagare 50,ce la soluzione: non si chiama più quel tecnico,si impara la lezione e la prossima volta si chiama una persona piu affidabile. Se no, o si aceta il prezzo che fa il tecnico o non si ripara il cancello o si diventa elettricisti. Non so come farai se ti farà male un dente …

Sono molto curioso : Con quale ragionamento(tecnicamente parlando) riesci ad arrivare alla conclusione che il tecnico abbia fato questo

Scusatemi,non per difendere nessuno.Se ti chiede i 50 euro a fronte di una fottura o ricevuta fiscale non vedo cosa c'è d'illegale.Ci sono persone che scrivono 4 fogli a4 e ti chiedono 10mila euro,di cosa parliamo? Il lavoro ha un costo non è il costo......

Immagino che stiamo parlando di attuatori idraulici o no? E' stata mai fatta la manutanzione e le verifiche del caso?

Modificato: da fradifog
Inserita:
Come faccio a fidarmi di uno che mi dice che la scheda è rotta, che la devo far riparare o meglio sostituire con una 452 mps nuova da 130 euro almeno, e poi vado a scaricarmi il data sheet della 455, piazzo il tester sulle due uscite/chiusure del motore 1 e 2, e mi accorgo che tutto funziona, che esce la 230 su entrambe i motori!!!

ma alla fine funziona? se funziona è per magia o è cambiato qualcosa?

solo per curiosità... :thumb_yello:

Inserita:

P.S. Le prove sulle uscite vanno fatte A CARICO!!!, al lmite attaccando 2 lampadine da almeno 100W

Inoltre, se il costo della scheda è di 130 euro, personalmente come installatore non mi metterei mai a ripararla (a meno che non sia una pista bruciata a causa delle formiche) ma la sostituirei.

primo perchè cosi' ho a che fare con una scheda NUOVA sicuramente funzionante.

Secondo perchè la scheda stessa ha la sua garanzia

nel tuo caso:

Intervento per smontare la scheda: 30 minuti (esclusa uscita). Devo portarla in laboratorio, fare la ricerca guasto, trovare il componente di ricambio e sostituirla , rricollaudarla e darti la garanzia, rimontarti il tutto

Solo la ricerca guasto e la sostituzione del componente ti costeranno almeno 70 euro (e non si è certi che non si sia danneggiato qualche cosa d'altro)

Se ti faccio la riparazione e poi 3 mesi dopo si guasta qualche cosa d'altro, scommettiamo che dai la colpa a chi aveva fatto la riparazione precedente???

Inoltre non è detto che il problema siano i relè. visto che la scheda in questione usa pure dei triac per modulare l'alimentazione per quanto riguarda il rallentamento, oltre al controllo di coppia

Inoltre quoto in pieno fradifog.

Tutti pensano che le cose, una volta piazzate, siano eterne.La manutenzione va fatta, soprattutto se si parla di parti in movimento.

Sull'ultimo cancello su cui ho effettuato un'intervento (si lamentavano perchè era molto rumoroso in fase di movimentazione anta, cancello scorrevole) si erano sfondate addirittura le ruote.Risultato: supporto motore rotto perchè tutto il peso del cancello gravava sul pignone della cremagliera.

Quando gli ho chiesto se non se ne erano accorti prima, mi hanno tranquillamente risposto che il cancello in 5 anni non aveva mai avuto problemi (tra parentesi, quanti si ricordano periodicamente di provare lo sblocco manuale)?

Inserita:

Olte ai costi vivi,bisogna pensare agli eventuali costi "occulti".Tutti noi sappiamo bene che il cancello elettrico non è una scheda con un triac;è una macchina elettrica.Sinceramente,per 70 euro non prenderei certe responsabilità.....

Ovvio,stiamo parlando di lavaro fatto da personale come dettami del dm 37\08.I signori propietari sanno benissimo a cosa vanno in contro se succede qualcosa???

Il sistema sta collassando,lavorare sta diventando un terno a lotto....