Vai al contenuto
PLC Forum


Cambiare Frequenza Radiocomando Cancelli - frequenza alternativa, quale?


fiscardo

Messaggi consigliati

Con l'aumento dei servizi elettronici - telecomunicazioni in genere è inevitabile che qualcosa vada a cozzare con altri dispositivi.

Premetto che ho due distinti dispositivi radiocomandati, un cancello a due ante ed una porta basculante.

Da alcuni mesi, credo a causa di qualche allarme wireless di basso costo di un mio vicino (lo scoprirò ben presto), ho interferenze che causano, temporaneamente ad orari strani, specie notturni, il fallimento delle aperture suddette.

Mentre a volte il comando del cancello esterno, avendo un'antenna ext, riesco ad attivarlo solo da distanza ravvicinata, quello della basculante che ha antenna interna dentro il garage, non funzuiona nemmeno se metto il telecomando a mezzo metro di distanza.

Ripeto sono solo casi sporadici ma quando capitano.... credo mi comprendete...

Si sa che per legge i telecomandi apricancelli debbono mandare l'impulso di apertura solo per frazioni di secono di durata, cioè anche se noi li premiamo continuamente, l'impulso non può durare continuamente perchè altrimenti disturberemmo altri radiocomandi nelle vicinanze.

Ciò non credo sia veritiero per i sistemi di allarme, credo di basso costo, via wireless che per dialogare o sentire i sensori occupano la banda dei 433 oramai satura!!! Come fosse un effetto Jammer!!

Ora io vi chiedo, a parte la caccia al vicino che non porterà risultati rapidi, quale radiocomando a diversa frequenza posso adottare per non incorrere ad analoghi problemi. Ho visto dei radiocomandi a 315 mhz che hanno anche più portata, cosa mi suggerite? :(

Modificato: da fiscardo
Link al commento
Condividi su altri siti


So benissimo quale sono le frequenze ammesse, sto cercando quelle alternative

Scusa ma questa non la capisco.

Se sai quali sono le frequenze ammesse sai anche che non ci sono alternative legali.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che puoi far granchè.

puoi anche utilizzare la vecchia quarzata 30.825MHZ e vedere se funziona meglio.

altre frequenze utilizzate non credo ci siano.... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa che per legge i telecomandi apricancelli debbono mandare l'impulso di apertura solo per frazioni di secono di durata, cioè anche se noi li premiamo continuamente, l'impulso non può durare continuamente perchè altrimenti disturberemmo altri radiocomandi nelle vicinanze.

Ciò non credo sia veritiero per i sistemi di allarme, credo di basso costo, via wireless che per dialogare o sentire i sensori occupano la banda dei 433 oramai satura!!! Come fosse un effetto Jammer!!

non mi risulta che per legge il segnale dal radiocomando debba essere solo di frazioni di secondo...... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a parte la legge che ha contribuito a saturare le frequenze ci sono ancora in commercio quarzate 30,875 con relativi telecomandi. Il problema semmai è che non è detto che migliori tantissimo e soprattutto ti è difficile fare una prova se il problema ce l'hai saltuariamente. Quindi a meno che non ti diventi una cosa giornaliera mi sa che dovrai tenerti il problema.

Un'ultima cosa e premetto che non conosco il tuo vicino :rolleyes:. Gli allarmi wireless anche cinesi hanno le trasmissioni radio minime nel senso che non sono sempre in comunicazione altrimenti le batterie durerebbero 2 giorni, difatti succede normalmente il contrario di ciò che sta succedendo a te, vale a dire che i telecomandi dei cancelli disturbano l'allarme.

Ti dico la mia esperienza di tecnico, una volta ad un mio cliente dopo un giorno di ricerca ho scoperto che ciò che disturbava la sua frequenza (tra l'altro 30.875 appunto ti ho scritto di provare prima di cambiare) era un caricabatteria per le batterie dello scooter. Una cosa l'aveva in comune con il tuo vicino il caribatteria era cinese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io che sia qualcos'altro che manda un'armonica in questa frequenza, difatti ho numerosi alimentatori switching che danno disturbo in frequenze HF radiamatoriali (da 14 a 28 mhz) creando qrm.

Andare alla ricerca non è semplice, ci vuole un misuratore di campo e fare il segugio...

Provo ad unificare il comando con due canali ed allontanare l'antenna ext, solamente allontanando l'antenna riesco ora ad aprire a non più di 8 mt quando c'è il problema.... meglio di niente... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

errata corrige, la frequenza è 30.875 come scrive il telecomando..mio errore..

per fare una verifica senza analizzatore di spettro devi agganciarti all'ibrido di ricezione 433,92MHZ con un oscilloscopio e quindi visualizzare se entrano dei segnali via radio quando non devono entrare. Fare una prova con antenna e senza antenna. Se con antenna si vedono e senza antenna non si vedono più vuol dire che i disturbi non sono nelle immediate vicinanze.

per scoprire la fonte di disturbo però ci vuole lo strumento di capitan ventosa(analizzatore di spettro) + antenna direzionale altrimenti non ne viene fuori :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...