ematom Inserito: 16 dicembre 2011 Segnala Inserito: 16 dicembre 2011 Salve a tutti,sono Emanuele e sono nuovo in questo forum.Ho pensato di scrivere perchè ho un problema come da titolo della discussione.Prima vi faccio un breve riepilogo di quello che mi è successo:circa 3 settimane fa un cavolo di topolino (non so come abbia fatto visto che la scheda MIZAR è chiusa in una stagna) si è infilato dietro alla scheda e ha mandato in corto tutto, facendo saltare le piste sulle parte posteriore.Appurato che non si poteva fare niente (almeno non io) ho comprato un'altra MIZAR6 (rigenerata e, dicono, perfettamente funzionante).Ho riattaccato il tutto come prima del guasto, e ho dato corrente.Passata l'ansia per aver fatto qualcosa male (anche se era impossibile), ho visto i LED sulla scheda accendersi.Funzionano tutti, bellissimi...solo il LED dell'impulso START non vuole sapere di accendersi, almeno non con il telecomando o con il pulsante del citofono...Allora ho pensato :" ecco fatto...mi hanno venduto la scheda farlocca", capirai, l'ho comprata da uno di Rimini su ebay..soldi buttati.Ma poi mi sono illuminato!!Il cancello ha un funzionamento per cui se c'è qualche guasto, ad esempio come il topo(maledetto) che ha provocato il corto, si apre e rimane aperto.Ho un pulsante vicino al quadro del cancello (ha un quadro separato) che esegue una funzione del genere.Mi spiego meglio:chiudo a mano il cancello e lo riblocco;premo il pulsante vicino al quadro e il cancello si apre e non ne vuole più sapere di muoversi.Niente da fare, con il telecomando, con il citofono e ,cosa che a me è sembrata strana (ma potrebbe essere normale), neanche la chiusura temporizzata (TCA) va!!Ho verificato e alla pressione del pulsante (quadro) il LED start si accende.Ho pensato potesse essere la ricevente, ma neanche la trovo.Qualcuno può darmi qualche consiglio? la ricevente dove dovrebbe stare? attaccata alla scheda?credo che piangerò...Grazie a tutti quello che hanno avuto almeno la pazienza di leggere..Un saluto.
bruno_tecnico Inserita: 16 dicembre 2011 Segnala Inserita: 16 dicembre 2011 Nulla è irreparabile. Senza offendere questo venditore di Rimini su ebay e sono sicuro che la scheda che ti ha venduto funziona, la MIZAR 6 è uscita di produzione credo da almeno 3 anni e la casa produttrice, non fornisce più i processori, quindi vorrei sapere lui come fa a rigenerarle. Comunque. Controlla le seguenti cose:1) quando dai alimentazione a cancello fermo devi avere gli ultimi quattro led sulla destra accesi. Se hai una MIZAR probabilmente hai un motore scorrevole LEM o COMPAT quindi per fare questa prova dei led sblocca il motore e porta il cancello a metà in modo che il finecorsa non sia schiacciato. Se invece hai un'anta singola a battente non c'è bisogno che fai nulla. Gli altri led DEVONO essere spenti assolutamente. I primi due led sulla sinistra si accendono quando l'automazione è in moto sia in apertura che in chiusura. Il terzo da sinistra si accende nell'attimo che la centralina riceve uno start poi si deve spegnere.2) se uno dei quattro led sulla destra è spento devi controllare i collegamenti della seconda morsettiera. Sotto ogni led c'è scritto cosa indica. Se hai spento quello delle fotocellule (PHOT) devi controllare le fotocellule. Se non hai le istruzioni, contattami in privato e te le mando via mail.3) la ricevente radio non è integrata sulla MIZAR quindi hai due possibilità. O hai dei telecomandi BFT e quindi hai innestato la ricevente radio sul connettore bianco (l'unico che esiste sulla MIZAR) oppure hai una ricevente radio collegata all'esterno. In questo cerca delle scatoline attorno al cancello son schede elettroniche all'interno.4) per provare se la centralina funziona, dopo che ti sei assicurato che i 4 led sulla destra siano accesi, prova a fare questo. Con un pezzetto di filo spellato o delle forbici metti in cortocircuito i primi 2 morsetti della SECONDA morsettiera, in questo modo dai uno start e il cancello dovrebbe partire. Ti ripeto i primi 2 della seconda morsettiera fai attenzione che i primi due della prima sono il 220V ed anticipi i botti di natale.facci sapere come è andata
ematom Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 Buongiorno Bruno e grazie per la risposta.Ho eseguito le prove consigliate e....A cancello aperto a metà (quindi con entrambi i fine corsa aperti), ho quattro led accesi (STOP, FOTOCELLULE e i due di fine corsa) quindi credo che come prerequisito ci siamo.Per quanto riguarda la ricevente, deve scrivere delle cose in più:Questo cancello è condiviso con un'altra famiglia (siamo due villette), e io quando ho acquistato ho dovuto chiedere a loro che telecomandi avevano.Loro hanno i telecomandi BFT (con dip-switch)e io (anzi mio padre) non avendoli trovati ho preso due compatibili.Ora che è successo, quando si è guastato il cancello i vicini hanno chiamato il loro tecnico che si è portato via la vecchia MIZAR6.Quindi all momento io sul connettore bianco (JP3??) non ho nulla!!!!Una curiosità, ma se la ricevente è in una scheda esterna, come interagisce, cioè come si collega con la MIZAR?Mi manca l'ultima prova, quella di ponticellare il pulsante start e ti faccio sapere.PS: il rivenditore di ebay, dopo aver venduta la scheda a me, ne ha messa immediatamente un'altra in vendita, quindi sembra che ne abbia un bel po'!!Grazie davvero per l'aiuto.A presto.
ematom Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 Eccomi di nuovo.allora ho fatto la prova dell'impulso START ponticellando i primi due ingressi della seconda morsettiera.Sembra che l'impulso arrivi, ma secondo me (sempre da ignorante) c'è qualcosa che non quadra.Vi descrivo brevemente anche la configurazione dei dip-fix:tca: onibl: offfch: onHo provato le fotocellule e il led si spegne correttamente quando queste sono occultate;Il led di fine corsa sia in apertura che in chiusura si spegne regolarmente quando arriva sul fine corsa.Ora, con la configurazione dei DIP-FIX precendente, all'atto dell'impulso di start il cancello si apre, inviando un nuovo impulso il cancello si ferma.A questo punto mi aspettavo che al successivo impulso di start il cancello si chiudesse, e invece...va nuovamente in apertura!!Ho anche aspettato che il cancello si aprisse del tutto (continuo a confermare che il TCA non funziona) e ho rimandato lo start, ma niente...non ne vuole sapere.Come se la centrale non sia in grado di far girare il motore al contrario...è possibile?
gianfranco1963 Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 è possibile. è un guasto classico della Mizar dare corrente solo in apertura o in chiusura. la centralina non è stata riparata bene. fattela sostituire e non perdere altro tempo. puoi comprare anche una Alpha NUOVA che ha le stesse morsettiere e forature di fissaggio, fa piu funzioni, e ha gia una ricevente a bordo per i radiocomandi Mitto. se cerchi su internet la puoi trovare sui 120 euro.le MIZAR si riescono a riparare solo se il microprocessore non ha subìto danni perchè come scritto precedentemente, non viene piu fornito come ricambio.
ematom Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 (modificato) Grazie Gianfranco,temevo fosse una cosa del genere.Se l'ALPHA ha le stesse morsettiere provvederò a comprarne una.Una curiosità, devo sostituire anche i telecomandi?Immagino che l'alpha sia con rolling-code (o come si chiama ), giusto?Grazie ancora per tutti i consigli.Emanuele Modificato: 17 dicembre 2011 da ematom
bruno_tecnico Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 L'Alpha ha la ricevente a bordo per i telecomandi MITTO della BFT che dovrai acquistare insieme alla centrale e programmarli. Non dovrai cambiare i cablaggiperché le morsettiere sono uguali. ...probabilmente ne ha un po' da smaltire... dico quello di Rimini. Mi dispiace che tu abbia subito questo inconveniente nell'acquisto perché è in questo modo che si rovina la reputazione di chi come me lavora su internet. Ora il moderatore magari mi censura perché indirettamente ho fatto una pubblicità ma visto che tutti i giorni ci metto io e i miei collaboratori impegno e passione chi da, come si dice dalle mie parti, le "sole" sul web dovrebbe dover subire le conseguenze.Scusate lo sfogo poco utile al forum.Ciao e facci sapere come è andata.
ematom Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 Ciao Gianfranco,prima di tutto grazie per la solidarietà..Tra l'altro ho gia contattato il tipo che me l'ha venduta e ora vediamo un po' come riesco ad uscirne...speriamo senza perdere soldi.Grazie anche per il consiglio sui telecomandi!Nel frattempo però, tra le varie paranoie che mi son fatto, ho pensato...Il problema che non da' corrente in fase di chiusura, è un problema logico o fisico?se fosse un problema logico, secondo voi, posso provare a mettere gli integrati della scheda vecchia su questa rigenerata??la butti lì...pensando anche di dire una baggianata...
gianfranco1963 Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 prima cerca di fartela sostituire. anche io le riparo e quasi sempre le riparazioni sono affidabili e durature, ma ogni tanto capita che dopo poco si guastino di nuovo.
gianfranco1963 Inserita: 17 dicembre 2011 Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 non è un problema logico. quando fa cosi sono i relè o un paio di piccoli condensatori.
ematom Inserita: 17 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 17 dicembre 2011 OK grazie mille Gianfranco.Vedrò di farmela sostituire oppure comprerò direttamente l'alpha nuova.
ematom Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Buongiorno.eccomi ad aggiornarvi della situazione.Il problema è stato risolto e non era nella scheda MIZAR6.In pratica con il movimento del cancello l'interruttore (attaccato al motore) di finecorsa, faceva falso contatto in chiusura e quindi la scheda vedeva il cancello sempre chiuso e non faceva girare il motore in quella direzione.Quindi in sostanza la scheda funziona correttamente.Mi rimane il problema della ricevente e ricapitolando:I telecomandi sono BFT, quindi la scheda ricevente dovrebbe essere montata a bordo dell MIZAR sul connettore bianco (JP3)?Se non è così dove e come si dovrebbe collegare la ricevente sulla scheda?Il fatto che il TCA non funzioni, dipende sempre dalla ricevente?Attendo i vostri sempre utilissimi consigli!Buona giornata.
bruno_tecnico Inserita: 20 dicembre 2011 Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Il TCA non riguarda la ricevente radio. La ricevente dovresti averla innestata sul connettore (della vecchia centralina), mi sembra di aver capito che non è più in tuo possesso. Per far funzionare il TCA sulla mizar devi aver chiuso il ponticello sopra il trasformatore. Se non è più in tuo possesso devi capire che telecomandi BFT hai e vedere se esiste ancora la ricevente.
ematom Inserita: 20 dicembre 2011 Autore Segnala Inserita: 20 dicembre 2011 Ciao Bruno,grazie per la risposta.la ricevente se mi confermi che dovrebbe stare sul connettore bianco, allora è rimasta attaccata alla vecchia scheda che si è portato via il tecnico vedrò di farmela rendere altrimenti ti faccio sapere di che telecomando BFT si tratta.Per quanto riguarda il TCA, se intendi il ponticello quello in alto (che fa parte di tre ponticelli tra cui il IBL e FCH) allora ti confermo che è chiuso, solo IBL ho lasciato aperto, intendi quello?Grazie ancora.
mark256 Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 Non trovo i telecomandi della mizar6 cosi ho deciso di comprarne uno compatibile HR MULTI3 ma non riesco a programmarlo , mi puoi dare una mano grazie
Maurizio Colombi Inserita: 4 dicembre 2015 Segnala Inserita: 4 dicembre 2015 Per mark76:ematom, si è collegato al PLCForum, esattamente il 20 dicembre 2011, lo puoi vedere stazionando per qualche secondo con il puntatore sul suo nome. Non credo che possa darti risposta!Comunque, il regolamento di PLCForum, vieta di accodarsi alle discussioni, specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati