domenicotv Inserito: 31 dicembre 2011 Segnala Inserito: 31 dicembre 2011 Salve,ho un problema con l'apricancello CAME BX: non si apre e non si chiude.Ho verificato i contatti riportati nel manuale e osservo questa anomalia: C3 non è chiuso.Infatti: - se ponticello C3 - 2 riesco ad aprire il cancello in apertura.- se ponticello C3 - 2 e C1 - 2 riesco ad aprire il cancello in apertura e chiusura ma ovviamente non ho la fotocellula funzionante.Penso che C1 sia collegato alla fotocellula, mentre C3 alla barra di sicurezza in apertura.Aggiungo che esternamente in prossimità della fotocellula e della barra di sicurezza in apertura, c'è una scatoletta con scritto FOTOCOSTA con 8 morsetti.Quale può essere la causa?
Maurizio Colombi Inserita: 31 dicembre 2011 Segnala Inserita: 31 dicembre 2011 (modificato) Sto andando a memoria, e non ricordo la giusta sequenza, ma gli ingressi C1 e C3 si riferiscono a diverse funzioni delle fotocellule; tu dovresti avere collegato solamente uno dei due ingressi lo stop parziale o la riapertura durante la chiusura. Sulle istruzioni dovrebbe essere chiaramente riportato che i contatti chiusi non utilizzati vanno ponticellati. Ti accerti quale dei contatti hai utilizzato e ponticelli l'altro, guarda anche come è messo il contatto di stop, ingresso 1, dopo aver chiuso sul 2 tutti i contatti chiusi non utilizzati, l'automatismo dovrebbe funzionare. Buon Anno! Modificato: 31 dicembre 2011 da Maurizio Colombi
domenicotv Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Salve Maurizio,sia C1 che C3 erano collegati. I test che ho riportato (quelli dei ponticelli) mi sono serviti solo a capire qualche cosa in più. Riassumendo ho fatto i seguenti test:1) ho scollegato il cavo che arriva a C3, quindi ho fatto un ponticello C3 - 2; in questo modo riesco ad aprire il cancello in apertura.2) ho scollegato i cavi originali che arrivano a C1 e C3, quindi ho fatto un ponticello C3 - 2 e C1 - 2; in questo modo riesco ad aprire e chiudere il cancello, ma ovviamente non ho la fotocellula funzionante e nemmeno la barra di sicurezza.Quindi ho dedotto che:- C1 è collegato alla fotocellula quindi con funzione stop parziale, - C3 è collegato alla barra di sicurezza in apertura, quindi con funzione riapertura durante la chiusura.Grazie e Buon anno anche a te.
domenicotv Inserita: 1 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 1 gennaio 2012 Il nome della centrale non lo so in questo momento. Nel libretto che ho in mano è riportato CAME SERIE BX - BXE.Grazie e a tutti un buon anno.DomenicoPS: per qualche giorno non potrò vedere le risposte che mi darete.
domenicotv Inserita: 8 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 Sono rientrato. Nessuno ha qualche suggerimento?
tecnico.ambrogio Inserita: 8 gennaio 2012 Segnala Inserita: 8 gennaio 2012 """"""Aggiungo che esternamente in prossimità della fotocellula e della barra di sicurezza in apertura, c'è una scatoletta con scritto FOTOCOSTA con 8 morsetti """""Ma alla fine questa costa avrà pure una serie sulle fotocellule e o sicurezze ???Maggiori informazioni sul circuito e o sigla della fotocosta ?????
domenicotv Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 12 gennaio 2012 Ambrogio, ho aperto la scatola del FOTOCOSTA e l'unica sigla che ho trovato su un adesivo: L9008A1 03933 Q1997.Questa scatola ha 8 morsetti: 2 per la fotocellula, 2 per la barra di sicurezza, il reseto mi sembra per alimentazione e terra di protezione.
tecnico.ambrogio Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 Individua con un Tester l'alimentazione 24V che viene dal motore, gli altri due fili saranno pure quelli della serie sulle sicurezze no ???Be a quel punto li ponticelli e vedi se riparte. ( La costa viene esclusa al momento del ponte !! )Se poi ci sono più di 4 fili che partono dal motore allora la cosa diventa un po ostica !!!Saluti.
Microchip1967 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Inserita: 13 gennaio 2012 mi sa che sono 2 guasti distinti (o un'unico dispositivo che fa piu' funzioni)L'ingresso C1 è quello dedicato alla "riapertura durante la chiusura" (in genere fotocellule e costa meccanica di battuta anta)L'ingresso C3 è invece lo stop parziale (o richiusura in fase di apertura).In genere si collega la costa meccanica che protegge il pilaastro nei pressi del motore in fase di apertura.Se hai montato una fotocosta, mi sa che manca alimentazione alla stessa (e a questo punto anche agli ausiliari), per cui il cancello si bloccaControlla se hai il 24V tra i morsetti 10 e 11.Se manca (come penso) controlla il fusibile degli ausiliari
Messaggi consigliati