dario1968 Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Inserito: 15 febbraio 2012 Salve ,espongo il problema:Ho installato due nuovi motori oleodinamici fadini hindy 880, e nuova centrale nice a60 che ho dovuto sostituire perche dava problemi essendo vecchia. Dando impulso al telecomando ogni tanto da questo problema:-singolo lampeggio-inizia di nuovo a lampeggiare e poi si arresta-bisogna dare di nuovo impulso al telecomando per effettuare manovra di apertura e chiusura.Il distributore nice,dice che la centrale non ha niente ,e che sarebbe probabilmente da imputare all'impianto da rivedere.Potreste darmi una dritta?
tecnico.ambrogio Inserita: 15 febbraio 2012 Segnala Inserita: 15 febbraio 2012 http://www.nice-service.com/schedetecniche/D00007419.pdfI sette trimmer della scheda come sono regolati ??La scheda precedentemente comandava N° 1 motore solo per caso ?? Controlla i ponticelli sulla scheda !!!Condensatori dei Motori buoni ?? Cavi elettrici dei motori buoni ??Hai provato l'isolamento dei motori ??Hai collegato direttamente i motori singolarmente ( usando il condensatore ) funzionano regolarmente ??Che prove hai fatto ??http://www.fadini.net/prodotto.asp?id=26&language=ITAHINDI 880 Apricancello oleodinamico a battentePotenza di resa 0,18 KW (0,25 CV)Tensione di alimentazione / Frequenza 230 V / 50 HzPotenza assorbita 250 WCorrente assorbita 1,2 AVelocità rotazione motore 1˙350 r.p.m.Condensatore 12,5 μF
dario1968 Inserita: 17 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 17 febbraio 2012 Salve...precedentemente comandava sempre 2 motori fadini..che sono stati sostituiti.idem per la centrale che e' stata sostituita.Di "vecchi c'e solo l'impianto,fotocellule e selettore esterno.IO pensavo che non fosse un problema di impostazione delle ante in apertura e/o chiusura nel senso che magari quando le do l'impulso per aprire le ante invece sono in posizione di chiuso...Grazie
tecnico.ambrogio Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 L'ultima descrizione risulta poco comprensibile, potresti riformulare il tutto con un concetto un pò più chiaro ??Saluti.
dario1968 Inserita: 18 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Salve.. ricapitolando..i motori fadini sono nuovi...la centrale e' nuova...in precedenza erano installati sempre due motori fadini e una centrale nice.L'unica cosa che non e' stata sostituita e'il selettore esterno con le coppie di fotocellule e il sistema del telecomando e chiaramente l'impianto dei cavi. Dando l'impulso alla centrale col telecomando,ogni tanto succede che il lampeggiante fa' solo un lampeggio,poi inizia a lampeggiare dando comando ai motori in chiusura e non in apertura (Stiamo parlando di posizione iniziale delle ante chiuse) .Per avere una manovra di apertura-pausa e chiusura normale devo dare di nuovo un impulso al telecomando.Ripeto questo non succede sempre!!Pensavo magari fosse una questione di modificare la posizione delle ante in origine ..se adesso sono chiuse..portarle in posizione di aperto (sbloccando le ante) e vedere se compie una manovra completa dando comando alla centrale.Grazie per la cortesia.
tecnico.ambrogio Inserita: 18 febbraio 2012 Segnala Inserita: 18 febbraio 2012 Switch 7: On = Colpo d’arieteQuando si impiegano attuatori reversibili, quindi il cancello non rimanechiuso con la sola spinta dei motori, diventa indispensabile installareuna elettroserratura (vedere le istruzioni degli attrattori per lemodalità d’uso).Sull’elettroserratura si potrebbe così trovare applicata quella naturalespinta che tende a portare le ante in posizione leggermente aperta,talvolta questa spinta è così elevata da mantenere bloccato ilmeccanismo di scatto dell’elettroserratura.Con la funzione colpo d’ariete inserita, prima di iniziare una manovradi apertura viene attivato un breve ciclo di chiude, che comunquenon crea alcun effetto di movimento visto che le ante sono già sull’arrestomeccanico di chisura.In questo modo quando l’elettroserratura viene attivata si troveràscarica da qualsiasi forza e quindi libera di scattare.Switch 8: On = RallentamentoIl rallentamento consiste in una riduzione della velocità al 30% dellanominale, in modo da ridurre la forza di impatto nelle zone di aperturae chiusura del cancello.La funzione di rallentamento oltre che diminuire la velocità dell’automazioneriduce del 70% la coppia dei motori.In automazioni che richiedono una coppia elevata, questa riduzionecoppia potrebbe provocare l’arresto dei motori.Per questo motivo, la funzione non è attivabile su cancelli pesanti ocon attriti elevati.Una volta attivata la funzione di rallentamento sarà necessario agiresul trimmer Tempo Lavoro (TL) in quanto l’inizio del rallentamento èlegato al Tempo Lavoro impostato. Quindi regolare il Tempo Lavoroaffinché il rallentamento inizi circa 50 cm prima degli arresti meccaniciin modo che la manovra duri dopo il fermo meccanico per ulteriori3-5 secondi.Sulla centrale è presente un ponticello (M-RAL) che consente di selezionaretra due modalità di RALLENTAMENTO, una con riduzione dicoppia del 70% e una con riduzione di coppia del 60% da usare sucancelli di peso superiore.Riduzione del 70% della coppiaRiduzione del 60% della coppiaDa notare che durante il rallentamento aumenta leggermente ilrumore emesso dai motori.Prima di iniziare con la regolazione dei rallentamenti leggere il paragrafo“4 Regolazioni” con particolare attenzione al funzionamento deltrimmer di Bilanciamento (BAL).• FORZA (F):Particolare attenzione deve essere posta nella regolazione della deltrimmer FORZA (F), questa regolazione può influire sul grado di sicurezzadell’automazione. Per la regolazione occorre procedere pertentativi successivi misurando la forza applicata dall’anta e comparandolacon quanto previsto dalle normative.• BILANCIAMENTO tempi manovra (BAL):Il trimmer di BILANCIAMENTO presente in questa centrale consentedi differenziare il tempo Lavoro tra le manovre di apertura e chiusuradelle ante.Questo è utile quanto il motore ha velocità diverse nelle le due direzionicome ad esempio i motori oleodinamici o quando le ante delcancello sono sbilanciate in apertura o chiusura provocando sforzidiversi e richiedendo quindi tempi diversi per percorrere lo stessospazio.Quindi se il cancello è sbilanciato in chiusura la manovra di aperturapuò terminare prima dei fermi meccanici, si dovrà in questo casoruotare il trimmer BAL in senso orario (AP) aumentando così il tempolavoro di apertura fino a quando i rallentamenti iniziano nel puntoprestabilito (50 cm prima del fermo meccanico) e la manovra duri perulteriori 3 - 5 secondi dopo che le ante sono arrivate sui fermi meccanici.Se invece il cancello e sbilanciato in apertura allora di dovrà bilanciarloruotando il trimmer BAL in senso antiorario (CH) dando piùtempo alla manovra di chiusura.Se il trimmer è posto esattamente al centro, le manovre di apre e dichiude avranno lo stesso tempo lavoro.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora