Vai al contenuto
PLC Forum


Battente Bft.....scatta Ma Tutto Sembra In Ordine...


g.star82

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Mi chiamo Gianluca e sono un'installatore da circa 10anni

Volevo espormi un mio problema e magari trovare insieme una soluzione...

Nel luglio del 2011 ho installato presso un condominio un cancello a battenti BFT pistoni lux e scheda alcor N

Dopo le lunghe piogge e la neve dei mesi scorsi sono stato chiamata perché il cancello era bloccato... al mio arrivo ho trovato il differenziale staccato, apro la scatola e controllo la scheda, la trovo bagnata... tutto mi ha fatto pensare che ci fosse entrata dell'acqua. La lascio asciugare.. nel frattempo controllo le altre scatole e sembrerebbe tutto ok...

riarmo il differenziale e ok... il cancello funziona perfettamente.. faccio svariate prove tutte positive.. prendo e vado via...

dopo circa 4gg rivengo richiamato, stesso problema...

Arrivato, trovo la stessa situazione.... penso subito che la scheda abbia subito dei danni la smonto e monto uno scheda sostitutiva una alcor 6..... riattivo l'impianto e tutto funziona perfettamente...

Oggi ripasso a dare un'occhiata... e proprio davanti hai miei occhi... puff.... riscatta.... ok... mi armo di santa pazienza... controllo tutte le connessioni...controllo i motori in ohm e i valori risultano buoni...

senza aver fatto niente... armo l'interruttore e come per magia funziona....

per precauzione ho lasciato l'impianto fermo, si fa buio e torno a casa..

(Premessa il cancello scatta solo quando viene attivato.... o attraverso la chiave o il telecomando per intenderci..)

l'unica cosa che ho tralasciato sono i condensatori.....

Accetto qualsiasi consiglio...

Grazie!!!

bilancini gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_104015

ciao,

hai controllato anche i cavi nelle tubazioni e pozzetti?

Magari causa neve/ acqua ..qualche piccola dispersione ...un cavo "segnato"...

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Valerio, il problema è sicuramente qualche dispersione.

Se i cablaggi nei cassetti sono a posto controlla le linee nelle tubazioni...... tra le molteplici cause, non mi meraviglierei se ci fosse un topolino che rosicchia i fili.

Non trascurare le infiltrazioni nella scheda. Buon lavoro. ciao Italo

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla la scheda lampeggiatore e la lampadina e le giunte dei cavi dei motori. in 8 mesi non dovrebbe essersi formata condensa dentro i motori ma tutto è possibile. prova a scollegarli uno alla volta e a fare funzionare l'impianto. se il differenziale scatta solo quando hanno corrente i motori il problema deriva da questi o dal lampeggiatore oppure se c'è, dalla elettroserratura ebp che rimanendo sepolta nella neve potrebbe essersi rovinata

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte!!!

allora...

i cavi non li ho controllati, tranne le connessioni nelle scatole... ma i tratti sono brevi e passano interrati.... ma farò questa verifica....

per quanto riguarda i motori li ho provati in ohm e risulterebbero essere in ordine....

la cosa strana è che non scatta sempre...

quoto invece il lampeggiante!!! ottimo consiglio!!!

comunque domani nel pomeriggio faro queste verifiche..

e i condensatori secondo voi??

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

I condensatori......... tutto può essere, da buon elettricista ho imparato che non si finisce mai di imparare................ :lol:

Il fatto che non scatta sempre certo non ti aiuta a trovare il guasto tanto in fretta

Armati di buona volontà, vai x esclusione, una volta accertato il buon isolamento delle linee, concentra la ricerca sui componenti elettronici.

Buon lavoro Italo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti....

oggi sono tornato sull'impianto...

come prima cosa ho rifatto i cablaggi hai motori.. ho aperto il lampeggiante... e li sembrava tutto ok.... ore e ore di prove.....

tutto ok.... ormai rassegnato... richiudo tutto... vado per chiudere il lampeggiante e...... pufff......

scatta il differenziale!!!!!!

lo riapro... sfilo il filo dalla colonna metallica e... tac!!! il cavo era intaccato!!! e sfiorava la colonna del cancello nella parte interna!!!

Probabilmente la neve ha fatto condensare all'interno della colonna o comunque ha dato modo al cavo di muoversi, sfiorando così la carcassa metallica... e da li l'apertura del circuito per differenziale....

Ora il cancello è in funzione e questa notte avrò il verdetto!!!!

se questa notte dormirò tranquillo posso dire che il problema è risolto!

vi terrò aggiornati!!!!

Grazie a tutti per il contributo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto è bene ciò che finisce bene dice un vecchio proverbio,............. però una domanda mi viene spontanea:

non ti sembra un pochino superficiale alimentare un dispositivo con un cavo non protetto dentro UNA STRUTTURA METELLICA ????? <_<

Scusa la domanda, ciao e buon proseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

da: lucaitalo ; <<non ti sembra un pochino superficiale alimentare un dispositivo con un cavo non protetto dentro UNA STRUTTURA METELLICA ????? >>

..così almeno "sfrutta" il differenziale :)

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai montato il lampeggiante con supercialita quando lo fissavi dovevi vedere che i cavi strusciavano sulla colonna di ferro fai attenzione la prossima volta ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...