Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione Citofono Universale Biticino - COME FACCIO A FARE I GIUSTI COLLEGAMENTI

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho un problema con l'installazione del citofono del mio appartamento.

ho comprato un citofono universale biticino (con 1 pulsante apriporta) mod.S334603 però non so come effettuare i collegamenti cavo-morsetto.

dal muro dove va installato il citofono escono 8 cavi;

2 di sezione grande (1 rosso e 1 blu),

gli altri di sezione più fina,

1 arancione, 1 arancio/bianco, 1 verde, 1 verde/bianco, 1 marrone, 1 marrone/bianco.

purtroppo il vecchio citofono non è presente per vedere le posizioni originali,

l'unica cosa che vedo è che i suddetti cavi arrivano tutti da una guaina piu grande con scritto sopra "SCS TERRANEO".

se qualcuno è in grado di aiutarmi gli sarei grato.

lascio anche la mia mail: ***[at]***.it

ciao!!!

marco

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email - non consentito dal regolamento

Inserita:

dovresti andare da un vicino vedere che citofono ha installato e, se è uguale copiare i collegamenti

Inserita:

Fatti un giro su internet e penso che trovi tutto nei siti ufficiali.

:rolleyes:

Inserita:

su internet ho cercato ma non sono stato capace di trovare niente....

quella del vicino l'avevo già pensata.... credo che sarà la soluzione che adotterò...

grazie ciao

Inserita:

Ogni impiantista realizza gli impianti con i colori dei cavi scelti a piacimento, non esiste uno standard per abbinare i colori dei multicoppia alla loro funzione.

Inserita:

fai un giro da un tuo vicino e controlla come è stato fatto il collegamento

Inserita:
Ogni impiantista realizza gli impianti con i colori dei cavi scelti a piacimento, non esiste uno standard per abbinare i colori dei multicoppia alla loro funzione.

Infatti, inoltre se il vicino non ha un Ticino universale le serve a ben poco.

Dicci almeno che modello ha montato il vicino e segnati i cavi che vediamo se si trova uno schema comparativo fra i due modelli.

Inserita:

Ciao ragazzi allora il cavetto a 8 fili della Terraneo con scritta SCS(se nessuno lo sa')vuol dite che e' un impianto in digitale cioe' tramite Bus(non un impianto tradizionale)allora kaneda81 devi fare:

1:devi leggere che tipo di alimentatore hai(sicuramenre e' un 336010)dopo di che puoi risalire allo schema

2:devi vedere quante pulsantiere hai e quante cose hai da aprire(cancelletti,porte...)

3:devi chiamare l'istallatore che ha fatto l'impianto e chiedere se ha fatto l'impianto in regola,cioe' rispettando e collegando giusto i vari colori del cavetto(che non e' altro un 4 coppie tuistato)e non a occhio.

Se poi e' un impianto video devi stare molto attento perche' se sei l'ultimo della cordata devi mettere una resistenza altrimenti ti da' delle distorsioni sul segnale vedeo

Inserita:

Ti do' delle delle dritte,allora vai sul sito:

www.BTicino.it

soluzioni MY Home

Comunicazioni(videocitofoni)

sistemi digitali 8 fili(non 7+n perche' quello e' in analogico e se tu hai scritto sul cavetto SCS e' la sigla del digitale)

Prosequendo ti puoi ricavare anche gli schemi di collegamento