Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Urmet Problema


ivo71

Messaggi consigliati

Salve,2 anni orsono ho installato un kit videocitofono urmet 2go ,con un video supplementare,e da allora ho

gia' sostituito 3 alimentatori di cui 1 datomi dal tecnico. Il problema e' che dopo 2 o 3 giorni l'impianto non funziona piu',devo levare l'alimentatore dalla guida din del quadro elettrico, raffreddarlo e lasciarlo a penzoloni per qualche decina di minuti,staccare l'alimentazione e quindi ridargliela.

L'impianto e' perfettamente funzionante pre quei giorni,tubazioni per il cavo suo dedicato sono completamente separate dal resto dell'impianto.

Premetto che la temperatura di esercizio all'interno del quadro 36 moduli è di circa 25 gradi.

Purtroppo se non riesco a trovare la soluzione saro' costretto a ripagare il cliente cambiando completamente l'impianto.Potete aiutarmi?

Grazie

ivo71

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente hai un consumo di corrente anomalo che dopo aver surriscaldato l'alimentatore lo manda in protezione.

Con i dati di targa alla mano misura gli assorbimenti dei singoli video e quello totale direttamente sull'alimentatore e vedi se corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

così di primo acchito mi viene in mente una richiesta troppo alta di corrente, controllare il carico al secondario, ma penso sia a posto visto che ci sono solo 2 monitor, per curiosità che tensione hai in ingresso?

Ivan mi hai preceduto

Modificato: da settepertre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,grazie per le risposte,vi elenco le prove effettuate:

1-assorbimento su alimentatore sul canale 1 (montante video-audio) 0,3 amp (sull'alimentatore sch 1082/20 porta 1 amp a 28 volt dc in uscita)

2-assorbimento su alimentatore sul canale 1 (montante video-audio) mentre c'è conversazione non cambia 0,3 amp.

3-assorbimento mentre apro il cancelletto,come sopra (l'alimentatore porta 0,8 amp per la serratura)

4-assorbimento sulla lina 0 cioe' la pulsantiera esterna sch 1082/72 ,0,3 amp anche quando suono e si accendono i led

5-la tensione sulla linea 0, quindi la pulsantiera esterna, E' IL PROBLEMA!!!!!

L'alimentatore lavora a 28 volt dc in uscita,quando collego la pulsantiera a banco (quindi senza i cavi nei pozzetti o scatole)la tensione varia da 29 volt e piano piano sale a 37 volt mandando in protezione l'alimentatore.Il tutto senza aver ancora collegato la linea 1 (n.3 videocitofoni).Lo stesso succede con il montante 1 collegato con la differenza che ci mette piu' tempo ad andare in anomalia.Quando suono la tensione scende a 29 volt per poi risalire ancora!

In poche parole per far funzionare il tutto dovrei suonare il citofono ogni 5 minuti!

Premetto che ho anche scollegato il connettore dalla pulsantiera esterna della serratura.

Inoltre quando in uscita non c'è collegato nessuna linea la tensione rimane a 1,5 volt (su tutte le 4 uscite disponibili)in condizioni normali,quando l'alimentatore va' in anomalia ci sono 2,5 volt.

Per avere i 28 volt devo comunque sempre collegare la pulsantiera esterna (normale?).Il tutto senza nessun montante collegato.

0-puls.esterna da 29 a 37 volt

1-libero da 29 a 37 volt

2-libero da 29 a 37 volt

3-libero da 29 a 37 volt

4-libero da 29 a 37 volt

Quindi dopo aver sostituito ben 3 alimentatori (pareri del tecnico urmet) e non aver risolto il problema,penso che ci sia da sostituire il modulo esterno.

Avete qualche suggerimento a riguardo?

Grazie

ivo71

Modificato: da ivo71
Link al commento
Condividi su altri siti

Ivo ti ricordo che il tempo che perdi TU a causa di un malfunzionamento del prodotto in garanzia è quantificabile e deve essere rimborsato da chi ne è responsabile (in questo caso la casa produttrice),

ovvio se è un problema di fattura del prodotto.

Se il commerciale è serio (e per me lo è) troverete un accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, anch'io ho un problema simile, nel senso che non devo smontare l'alimentatore ma semplicemente togliere tensione, aspettare qualche secondo e poi ridare tensione. In questo modo per qualche tempo (poco) rifunziona, ma dopo un po stiamo daccapo.

Ho provato ad aprire l'alimentatore, sulla sx in lato del circuito ci sono due resistenza che scaldano molto. Ma non credo siano loro rotte, piuttosto qualcosa che gli sta vicino, e che facendo aumentare la temperatura manda l'alimentatore in protezione.

Qualche idea?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, anche io ho lo stesso problema con l'alimentatore (già sostituito una volta). Inizialmente tutto funzionava. Ora A sistema "freddo " dei 5 videocitofoni atlantico collegati due non funzionano (non comandano le uscite e non chiamano gli intercomunicanti). Inoltre non vanno più in modalità programmazione (premi chiave - alza cornetta - senti il beep).

Ho chiesto il collaudo alla URMET ad inizio mese ancora non rispondono.

Avete qualche idea?

Tuttal l'estate l'impianto è stato OK (sempre con 2 video non funzionanti). Appena arrivano le prime pioggie inizia a fare le bizze. anche l'anno scorso fu la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
  • 1 year later...

Anche se la discussione è abbastanza vecchiotta mi accodo, ma non per proseguire su richiesta di aiuto anzi al contrario, ho risolto il difetto al circuito incriminato...dopo una intera settimana di controllo e modifiche.

Non posso dire altro... l'URMET ti ascolta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Salve a tutti, volevo sapere se in merito al problema del post, qualcuno aveva trovato una soluzione. Ovviamente anche a me dà lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Io mi accodo a voi, io ho il sistema 2GO con 2 posti esterni (uno video e l'altro solo audio) 2 interni video e 4 interni solo audio ed una telecamere EXT ausiliaria, l'ho istallato nel 2003 senza mai aver avuto problemi, ora sta succedendo di tutto, come primo problema mi hanno sostituito il posto EXT master video che dopo poco tempo dava i numeri (in garanzia nel 2004), poi circa 4 mesi fà dei 4 led bianchi (sul posto EXT video ne funzionano solo 2) ma per il resto funzionava tutto, poi circa 2 mesi fà una unita video interna non si è accesa più il monitor (funzionava tutto solo non si vedevano le videocamere)hanno sostituito la parte video e rifunziona tutto (80 euri), questa mattina non funziona + niente, su tutti i posti EXT ed interni è acceso il led Giallo fisso ed ogni 10 secondi suona il bip, ho controllato su tutti i manuali in mio possesso ma non ho trovato niente al rigurdo del bip ogni 10 secondi, ho provato ad sezionare ogni ramo dell'impianto ma niente da fare non si ripristina niente.

Qualcuno ha delle info per poter capire il danno (difetto dei bip ogni 10 secondi)cosi da andare sul sicuro per chiamare l'assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema con l'alimentatore (1082/20) del 2 GO! UTOPIA colori, inizialmente quando si interrompeva l'alimentazione, bastava staccare l'energia per qualche minuto per riprerndere in suo regolare finzionamento il videocitofono e questo dava un'autonomia al sistema di diverse ore, attualmente staccando la 220 l'autonomia si è ridotta a una decina di minuti, quindi è diventato insostenibile il ripristino. Se qualcuno mi può dere indicazioni su come è stato risolto il problema (e sembra che sia stato risolto) vi sarò grato.

P.S. - supponendo che il guasto sia da riferirsi all'alimentatore e non all'eccessivo carico, ho rifatto le saldature sugli elementi che si riscaldano, ma senza risultati, a questo punto non so se continuare con la sostituzione degli integrati di potenza o verificare il carico (ci sono due postazioni interne e una citofonica esterna)

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti,

ho il tuo stesso problema Falangaf, inizialmente staccavo l'alimentazione per qualche minuto e poi per uno o due giorni andava bene, ora dura non più di 3-4 ore dopo ogni stacco.

Tu sei riuscito a trovare il componente che genera questo problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao

sembra che questo alimentatore 1082/20 dia fastidio a ben molti impianti.

Ora.... si dovrebbe riuscire a capire se il problema sia causato dall'alimentatore in sè (difetto di progettazione) oppure dall'impianto che richieda troppo carico.

Nel mio caso il decorso è stato simile: per più di un anno funzionamento perfetto, poi iniziano i problemi: stacco dell'alimentazione, riattacco e tutto rifunziona per qualche settimana, poi pian piano il tempo si riduce fino a quando muore.

Sostituito una volta (in garanzia) il problema si ripresenta dopo un anno e mezzo!!

Che devo fare?

Secondo voi, devo far controllare l'impianto o è l'alimentatore che ha questo difetto?

ps. ma avete visto il prezzo di questo alim.? costa 230 euro o giù di lì che ladriiiiiiiiiììììììììììììììììììììì

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... dimenticavo di aggiungere che avevo intenzione di riparare da solo sto "coso" che non dovrebbe chiamarsi alimentatore;

Se qualcuno l'ha riparato già, mi può dare indicazioni in merito?

Grazieeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Se può ancora interessare a qualcuno,mi hanno portato questo alimentatore da riparare che dava diversi problemi,l'ultimo dei quali è che con l'abbassarsi della temperatura smette di funzionare.Risolto sostituendo un condensatore elettrolitico da 220 microfarad,C32,vicino alle due resistenze che scaldano,R8 e R9.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ho ricevuto in riparazione l'alimentatore Sch 1082/20 Urmet "morto", misurando le uscite davano 0V, ho controllato alcuni componenti (fusibile, ponte di diodi, varistore, le 2 resistenze di potenza R6 ed R9), tutto funzionante, poi ho misurato il C32 con il capacimetro e invece di 220 microF mi dava 2,3 microF probabilmente a causa del calore generato dalle due resistenze. Ho sostituito C32 lasciandolo in piedi e i reofori saldati piuttosto lunghi in modo da dissipare meglio il calore e l'alimentatore ha ripreso a funzionare con tenzione a vuoto di 33,0 V.

a conferma di quello detto da loremira.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Grazie per i consigli che avete dato in questa discussione, io ho lo stesso vostro problema.

Tutta l'estate scorsa è stata un continuo stacca e attacca (alimentazione) per andare avanti cercando nel frattempo una buona offerta per la sostituzione. Poi ho notato che man mano che la temperatura esterna scendeva era sempre meno necessario "resettare" fino a che l'inverno è entrato ed ha reso possibile un egregio funzionamento fino ad un paio di giorni fa .

Purtroppo, visto che non esistono più le mezze stagioni, sono costretto a trovare una soluzione alla svelta visto che sappiamo bene che andrà sempre peggio, questo weekend proverò a mettere in pratica i vostri consigli, io avevo pensato anche ad aggiungere una piccola ventolina, vedremo, vi tengo aggiornati sugli sviluppi.

A presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato il condensatore incriminato (C32), l'ho lasciato molto alto sulla scheda come avete consigliato in modo tale da tenerlo quanto più possibile lontano dalle due resistenze che generano calore.

urmet1.jpg

Ho notato che c'è un altro piccolo condensatore in posizione rischiosa vicino ad un'altra resistenza termosifone, è il C46 sopra la R20, quando l'alimentatore è montato sulla barra la resistenza sta giusto sotto il condensatore, sembra quasi studiata come posizione! Che dite, cambio anche quello?

urmet2.jpg

Per il momento funziona tutto, in genere i problemi si presentano quando la temperatura esterna supera i 20 gradi, nei giorni a venire avrò certezza del corretto funzionamento!

Grazie ancora a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hai vostri preziosi consigli , avendo le vostre stesse problematiche

io ho sostituito sia il c32 che mi dava una capacita di 1microfarad, che il c46 che mi dava una capacita' di qualche nanofarad anziche 4,7 microfarad .

Ma purtroppo non ho risolto il problema.

qualcuno mi può dare una dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Ciao a tutti

Vi contatto in quanto anche io mi trovavo nella vostra identica situazione. Citifono non funzionante, toglievo l alimentazione per 10 minuti per poi riaccenderlo e funzionava. Sono andato avanti per un po di tempo in questo modo. Alcune volte stava mesi funzionante altre invece settimanalmente o quotidianamente dovevo procedere all interruzione dell alimentazione. Tutto questo fino a ieri quando ho notato nella PULSANTIERA un led giallo lampeggiante seguito da un beep. Con l ausilio di un amico elettricista abbiamo smontato l alimentatore(ricordo il modello 1082\20) e abbiamo notato che in corrispondenza delle due resistenze r9 ed r6 vi erano "macchie di annerimento" tipo bruciatura. Abbbiamo sostituito le due resistenze (da tester abbiamo controllato che non andavano) e comunque il citofono non dava segni di corretto funzionamento. Abbiamo dedotto che tutto l alimentatore era "fuso". A questo punto le soluzioni che posso prendere sono 3:

1-chiamare il tecnico di zona (reggio calabria) che per tutto oggi no ha risp al cellulare

2-sostituire l alimentatore per una spesa variabile fra 260-330 €.

3-cambiare tutto l'impianto citofonico per una spesa complessiva di 700€

Ma se cambio l alimentatore sono sicuro che il problema non si ripresenta? leggevo che il problema si è ripresentato

sapete se per caso urmet ha aggiornato\modificato i nuovi modelli di alimentatori 1082\20? magari è passato un po di tempo e si sono aggiornati

Aspetto vostre notizie e proposte e magari consigli per risolvere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

salve a tutti... purtroppo mi accodo anche io.. l'impianto è stato montato circa 5 anni addietro e fino alla scorsa settimana tutto apposto ora stesso probblema... ho appena cambiato il condensatore ed ha funzionato tutto ma per poche ore poi le due resistenze hanno imcominciato a scaldare e di nuovo in autoprotezione (ho anche fatto dei fori sul lato della plastica per dissipare meglio) , il maledetto si blocca... che fare, inoltre per chi è più esperto ma non è possibile cambiarlo con un altro di euguale marca ma meno costoso? cioè mi spiego meglio ci si può adattare qualcosa di altro oppure si deve montare solo quello dedicato??? nel caso altre idee per ripararlo?? grazie Alfredo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...