Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Per Linea Lunga

Messaggi consigliati

Inserito:

salve

ho un problema col citofono (risalente ad una ventina di anni fa)

praticamente il segnale è troppo attenuato (sia da una parte che dall'altra), probabilmente per via della lunghezza della linea, circa 100 metri totali

l'impianto è autonomo (no condominio), quindi va bene anche un sistema non compatibile con quello attuale

ci sono citofoni che si comportano bene con queste distanze? (amplificati o digitali)

grazie!

Inserita: (modificato)

Per 100m di lunghezza basta usare sezioni più elevate del normale, anche 2,5mmq, e l'attenuazione rimane entro valori accettabili, oppure passare ad un nuovo sistema (i vecchi citofoni non avevano la capsula microfonica preamplificata), ma prima di tutto ti consiglio di controllare le giunzioni e collegamenti vari: basta la minima traccia di ossido per attenuare il segnale, e capita anche su linee corte

Ciao :)

Modificato: da LB81
Inserita:

ti ringrazio per la risposta

vale anche per i segnali video?

preferisco comunque prenderne uno nuovo (ormai è una schifezzuola in plastica ingiallita!)

Inserita:

Per i segnali video, utilizzando un cavo schermato tipo RG59, puoi "tirare" oltre i 200mt.

Per l'audio, come dice LB81 verifica la sezione dei fili utilizzati.

Ciao ;)

Inserita:

sezioni più elevate del normale, anche 2,5mmq, ?

pensa se i circuiti telefonici che sono lunghi mediamente 2 km dovessero usare fili di 2,5 mmq ,quanto dovrebbe essere grosso un cavo che ne contiene 4800.

Inserita:

Se sei interessato a cambiare tutto, posso consigliarti di passare ad un sistema videocitofonico, vista la distanza così vedi chi è! Suggerisco terraneo della bticino due fili (utilizzando il loro cavo copri 200mt), si è leggermente più caro della urmet, però ti permette di aprire la porta anche se non suonano, attivare il pe e visualizzare se c'è qualcuno, volendo se hai una casa a più piani puoi installare su un piano un video e sull'altro solo la cornetta rendendoli intercomunicanti! Ciao

Inserita: (modificato)
sezioni più elevate del normale, anche 2,5mmq, ?

pensa se i circuiti telefonici che sono lunghi mediamente 2 km dovessero usare fili di 2,5 mmq ,quanto dovrebbe essere grosso un cavo che ne contiene 4800.

Il segnale microfonico dei vecchi citofoni non è preamplificato, quindi basta davvero poco per attenuarlo. Non conosco bene il funzionamento delle linee telefoniche, ma da quel che mi risulta il segnale è più "forte", e basta un semplice doppino.

preferisco comunque prenderne uno nuovo (ormai è una schifezzuola in plastica ingiallita!)

come già consigliato, ti conviene un sistema più moderno, per esempio via BUS a due fili, evitando problemi di attenuazione.

Modificato: da LB81
Inserita:

luca ti ringrazio ma non mi serve il video, mi sai consigliare qualcosa di più economico?

mi basta un citofono normale con tasto per il cancello! grazie :)

Inserita:

Se i fili sono in buono stato e non conviene cambiarli, puoi passare ad un nuovo sistema via BUS a due fili (solo audio).

Inserita:
luca ti ringrazio ma non mi serve il video, mi sai consigliare qualcosa di più economico?

Sempre terraneo, ma anzichè video solo audio!

Se i fili sono in buono stato e non conviene cambiarli,

In teoria, ma comunque hanno sempre 20 anni di vita, io consiglierei vivamente di sostituirli, se si vuole fare un buon lavoro!

Inserita:

grazie!

ho trovato il kit terraneo #363811 a 60 euro.. provo a prenderlo!

vi faccio sapere :D