Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Videocitofono Seleco Mv26 Con Urmet Atlantico 1702/1

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

avendo appena acquistato casa, avrei necessità di un cortese supporto per capire come sostituire un vecchissimo videocitofono Seleco MV26 con un nuovo Urmet Atlantico 1702/1, dotato di staffa 1202/90. Le connessioni del Seleco (di seguito, in rosso i fili collegati) sono così riportate sull'apparecchio (non ho le istruzioni, né le ho trovate su internet) :

VIDEO

V1 = temporizzatore ronzatore (è collegato a massa con una resistenza)

V2 = inserzione telecamera (filo giallo/verde)

V3 = segnale cavo coassiale video 75 ohm (collegato con segnale video)

V4 = segnale cavo coassiale video 75 ohm

V5 = massa cavo coassiale (collegato con massa video)

CITOFONO

C1 = ronzatore (filo giallo/verde)

C2 = microfono (filo marrone)

C3 = ricevitore (filo blu)

da C5 fino a C8 = solo per impianti speciali

C9 = massa (filo grigio)

RETE

R1 = fase (filo 220 V)

R2 = terra (collegato massa rete elettrica)

R3 = fase (filo 220 V)

L'impianto condominiale (21 appartamenti) ha 2 postazioni esterne Urmet: un videoportiere con serratura e un portiere con serratura.

In generale, vi sarei grato se poteste indicarmi a quali morsetti della staffa Urmet 1202/90 corrispondono le connessioni del Seleco.

In particolare, credo di avere identificato le seguenti corrispondenze Seleco - Urmet:

C1 = CA (segnale di chiamata)

C2 = 2 (microfono)

C3 = 1 (segnale altoparlante)

C4 = 9 (comando tasto apriporta)

C9 = 6 = 10 (massa di alimentazione)

V3 = V3 (segnale video composito)

V5 = V5 (massa segnale video).

Ma come collego alla staffa 1202/90 il filo giallo/verde che era sul morsetto V2 (inserzione telecamera) del vecchio Seleco?

In altre parole, nei vari schemi che ho visionato sul sito Urmet sembra che l'Atlantico 1702/1 venga sempre alimentato, per la parte video, da due morsetti R1 e R2; invece, nel Seleco la parte video presenta connesso un solo filo giallo/verde su V2, oltre al cavo coassiale: a quali morsetti del Seleco corrispondono R1 e R2 dell'Urmet?

Ringrazio tutti in anticipo del gentile e professionale supporto alla soluzione del quesito.

Un cordiale saluto.

Ospite UA7812
Inserita: (modificato)

Ciao,

non è possibile sostituire il Seleco con l'Artico, l'unico motitor che puoi utilizzare è il Sentry 1704/20A già modificato allo scopo e fornito con staffa; l'immagine nei vecchi videocitofoni Urmet era sviluppata in verticale e non in orrizzontale come gli odierni. Oltre ad utilizzare questo monitor dovrai installare nel tuo appartamento un alimentatore videocitofonico ed un relè con bobina a 12Vac, utilizzando il contatto del relè per effettuara la chiamata dall'alimentatore al monitor. Praticamente quando verrà premuto il pulsante di chiamata in pulsantiera verrà azionato il relè che a sua volta farà generare una chiamata dal tuo alimentatore video al tuo monitor. I vecchi Seleco avevano il timer di accensione della telecamera dentro l'alimentatore e la telecamera dava il tempo anche al monitor. Dovrai fare in modo che il timer del nuovo alimentatore sia leggermente più breve di quello della telecamera. I collegamenti che hai trovato sono giusti, la tensione di rete la utilizzerai per alimentare il nuovo alimentatore video, il collegamento V2 lo lasci stare. Se hai due cavi coassiali devi collegare i centrali su V3 e V4 con la massa su V5. Unico problema dovrai farti un pannello per chiudere il buco del vecchio monitor ed installarci sopra quello nuovo. Avendo delle scatole di scambio devi mettere in parallelo alla bobina del relè una resistenza di 47 ohm 3 W. Spero di essermi fatto capire.

Modificato: da UA7812
  • 9 years later...
Inserita:

Salve buongiorno io mi trovo dinanzi ad un problema simile dovrei sostituire un articolo con un Atlantico è possibile farlo Se sì come

Roberto Garoscio
Inserita:

IL REGOLAMENTO VIETA DI ACCODARSI A DISCUSSIONI ALTRUI, POI QUESTA È ADDIRITTURA VECCHIA DI 10 ANNI!

Apri una discussione nuova.

• Roberto Garoscio locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...