electricman Inserito: 28 giugno 2009 Segnala Inserito: 28 giugno 2009 (modificato) Ciao!Devo installare su un impianto citofonico Urmet,cornetta 1133/1 ,allimentatore 786/1 un pulsante che mi blocchi il cancello FAAC.La scheda 452MPS non ha piu' una logica che quando il cancello era aperto in pausa ,inviando un impulso A si bloccava.Ora appunto dovrei bloccarlo manulmente dalla cornetta .Ma questo non e' il mio problema.Praticamente devo segnalare che il cancello e' "BLOCCATO" tramite una spia.E qua' arriva il mio problema:vorrei usare un diodo led ,che sono piccoli e poco ingombranti all interno delle 1133/1.Mi sembra che non ci sono in commercio diodi led a 12Volt ma che che siano a circa 3 Volt..Come faccio a ridurre la tensione ?Chi mi puo' aiutare per questa soluzione?O avete quache altra proposta che avete gia' usato ? Modificato: 28 giugno 2009 da electricman
bulmax Inserita: 29 giugno 2009 Segnala Inserita: 29 giugno 2009 non so dove la trovi la tensione disponibile sulla cornetta, anche quando questa sia appoggiata, ammesso che ci sia,inserisci in serie al led una resistenza,almeno da 15kohm, poi secondo la luminosità del led ,aumentala o diminuiscila. fai attenzione alla polarità.ciao
electricman Inserita: 29 giugno 2009 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2009 Grazie,BULMAX.Ho fatto "visita" nel forum di elettronica dove ci sono un sacco di post sul mondo dei led e della loro alimentazione.La tua risposta e' precisa .Ora faccio qualche prova.
electricman Inserita: 5 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 5 luglio 2009 Senti Bulmax,il commesso del negozio di elettronica mi ha dato delle resistenze da 800ohm da 1/4 di W e un diodo N4007.Tu mi parli di 15Kohm!Allora ho provato sulla 12 V dell'alimentatore 786/5 Urmet e si accende e fa' una luce buona(era di giorno e fuori al cancello,dove ,appunto ho istallato centralina cancello e alimentatore citofonico).Ora ,pero',leggendo bene lo schema e le logiche della scheda 452MPS FAAC ,sfuttero' il morsetto W.L. di questa scheda.Quindi sono tornato nelnegozio di elettronica e mi e' stat data una resistenza di 2,2Kohm e sempre di 1/4 di W.Tu cosa ne pensi?
bulmax Inserita: 6 luglio 2009 Segnala Inserita: 6 luglio 2009 va bene lo stesso. io volevo dire comincia dalla più alta e poi diminuisci di valore. se 800 la luce è buona, 2.2Kohm va bene lo stesso;ma la tensione è la stessa? ciao
electricman Inserita: 6 luglio 2009 Autore Segnala Inserita: 6 luglio 2009 Uso la 24Vcc della scheda FAAC.
bulmax Inserita: 7 luglio 2009 Segnala Inserita: 7 luglio 2009 come vedi l'alimentazione che utilizzerai è più alta; confermo di provare con una resistenza più alta,secondo il risultato che avrai, puoi sempre ridurla.
Messaggi consigliati