Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1133/1+5150/500 - 12v All'ap 9 ..?


Serialbug

Messaggi consigliati

Una buona giornata a tutti... :)

abito in una villetta quadrifamiliare dal 2005 e sino ad ora l'impianto citofonico diviso in condominiale (1130 che serve un citofone esterno al condominio e comanda un apricancello esterno motorizzato) e privato (1133/1+ esterno 5150/500 che comanda un apricancello motorizzato ed un elettroserratura per un pedonale) ha sempre funzionato correttamente....

la scorsa settimana, sul citofono privato, dopo alcune piogge intense prima ha smesso di funzionare il citofono e l'indomani l'apricancello pedonale....

ho controllato l'alimentatore sito all'interno di casa e sembra funzionare correttamente (12v in alternata e 6 in continua)

ho controllato le tensioni in arrivo al 5150/500 ed ho 5,3 v (continua) sul + e - .... mentre sull'elettroserratura ho 10,5 V (alternata)

diciamo che dovrebbe funzionare lo stesso tutto, solo che ho notato alcune cosa che non mi tornano....

1) sull'elettroserratura ho 10,5 sempre....!!! (fili in corto che hanno bruciato la bobina...?)

2) sul 1133/1 sul contatto 9 ho 12 v alternata.... è corretto...!? se è vero che i contatti 6 e 10 da circuito sono ponticellati ogni volta che premo AP metto in corto l'impianto.... o no...!! :blink:

dopo tutta la domenica mattina passata a smontare, rimontare e controllare con il tester mi sento alquanto confuso.... non so più se si è guastata l'elettroserratura, il posto esterno o il citofono interno.... o tutti e tre....!!

qualche consiglio...?

Grazie... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


) sul 1133/1 sul contatto 9 ho 12 v alternata.... è corretto...!? se è vero che i contatti 6 e 10 da circuito sono ponticellati ogni volta che premo AP metto in corto l'impianto.... o no...!!

é giusto:stai leggendo la tensione alternata che dall'elettraserratura,di ritorno arriva al 9.significa anche che l'elettroserr. non è interrotta.il problema invece che già la tensione è a vuoto e misura 10.5,quando invece è alimenta l'elettroserr. magari si abbassa ancora e non ce la fa ad attirare l'ancoretta. probabilmente un punto in dispersione per via dell'acqua ce l'hai.anche la continua 5.3V è strano (stesso motivo) .se hai a disposizione un trasformatore a 12 V ,alimenta direttamente la serrat. giusta per provarla;dovresti fare lo stesso con il P.E. (6Vcontinui),magari apri le cassette esterne che dall'alimentatore vanno al posto esterno e possibilmente apri le connessioni, forse troverai la soluzione.probabile anche che quando si asciugherà tutto, comincerà funzionare di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bulmax... :)

...in merito al trasformatore avevo pensato di .... staccare l'eletroserratura e collegarla direttamente al trasformatore con uno spezzone corto di filo... giusto per capire se la serratura è andata....

il 12V sul punto nove... :blink: hai ragione... potrebbe essere un ritorno....

sabato mattina (tempo permettendo) smonto tutto e traccio i fili uno per uno e ricollego il tutto....

piuttosto ho provato a collegare alla prima derivazione il P.E. a pochi metri dal citofono e dall'alimentatore per vedere se con una tensione adeguata funziona e purtroppo non da segni di vita....

c'è un modo per verificarne lo stato in maniera "seria", visto che non posso scartare l'ipotesi che sia guasto l'1131....!? o faccio prima a comprare un nuovo 1131 e un 1128/500 per sostituire il vecchio P.E. ...?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ripeto: 6V tra + e - ; poi con la cornetta alzata devi trovare in valore prossimo a 6V tra + e uno dei due fili, naturalmente tenendo i due fili staccati dal porter . rimettendo la cornetta a posto ,le tensioni lette dovrebbero andare via .se così è rimane la sostituzione del porter

Link al commento
Condividi su altri siti

..capito.... :thumb_yello:

domattina (sempre tempo permettendo) mi diverto....per ora ... grazie per la consulenza.... :)

Modificato: da Serialbug
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...