Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura Cancello Automatico Da Citofono Urmet 1130/1.


trambusto1952

Messaggi consigliati

trambusto1952

Buongiorno a tutti ed auguri per un gioioso anno nuovo.

Chiedo cortesemente sostegno per quanto segue.

Un mio parente mi ha chiesto un aiuto per l’installazione di un automatismo per l’apertura di un cancello. Abbiamo scelto il kit leader della FAAC.

Il mio problema non e’ relativo all’installazione dell’automatismo per il cancello, quanto per i collegamenti elettrici affinche’ il cancello sia aperto oltre che dal telecomando anche dall’interno. Mi spiego.

Attualmente il cancello (non automatico) dall’interno si apre attraverso lo scatto di una elettroserratura per mezzo dei pulsanti di tre posti interni citofonici Urmet 1130/1 dislocati sui tre piani dell’abitazione. In garage ho trovato la scatola della centralina citofonica con i collegamenti ed ho notato che per l’apertura dell’ellelettroserratura e’ stato utilizzato un rele’ tipo Finder 26.01.

Potreste aiutarmi a capire lo schema attuale e come modificarlo in conseguenza dell’installazione dell’automatismo di apertura?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra un po' strano perchè il relè della serie 26 è un passo-passo cioè bistabile, mentre per il comando di un'elettroserratura, o nel tuo caso per dare l'impulso di apertura del cancello automatico, occorre un relè monostabile.

Ad esempio nel mio condominio apriamo il cancello automatico da un pulsante aggiuntivo inserito su ogni citofono il quale, sfruttando l'alternata 12V già presente, eccita un relè Finder serie 55 (montaggio su zoccolo). Un solo filo in più è stato portato ad ogni citofono. Il contatto NO del rele' chiude il pulsante di apertura sulla scheda del cancello. In altre parole il contatto NO del rele' è collegato in parallelo agli altri comandi di apertura già presenti come la ricevente dei telecomandi o il comando a chiave sulla colonnina.

Link al commento
Condividi su altri siti

trambusto1952

Lorenzo ti ringrazio. Scusatemi se non sono molto preciso, ma non sono neanche molto afferrato.

Per il momento l'impianto prevede solo l'apertura dell'elettroserratura, perche' non ho ancora installato l'automatismo.

Nel cercare di rendermi conto su cosa fare prima di cominciare l'installazione, ho cercato di capire come procedere. Ho effettuato una prima ricognizione sommaria ed ispezionando la scatola della centralina citofonica ho notato questo rele' tipo 26.01 a 230V, 10A (scusatemi la precedente omissione). In effetti su ogni citofono vi sono tre pulsanti che comandano la serratura del cancello grande, quella del cancello pedonale e l'accensione del faretto sul cancello, che viene segnalata sul citofono da un led.

Non sono riuscito a farmi una idea di come e' fatto lo schema ed ritenuto dover chiedervi un aiuto.

Domani, sabato, se il tempo permette cerchero' di rendermi meglio conto di come stanno le cose e ve ne riferiro', sperando che abbiate la pazienza di sopportarmi. Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, forse la cosa più veloce è prendere i fili che arrivano (arrivavano) all'elettroserratura e metterci un bel relè 12VAC monostabile. L'uscita la mandi nel quadro in parallelo all'eventuali chiavi....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...