Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Urmet Problema Voce - Si sente lontanissimo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salva a tutti,

da quando abito nella nuova casa, condominio a 3 piani, ho riscontrato che il citofono non funziona per quanto riguarda la voce. Tutti i condomini riscontrano sul loro citofono quanto segue:

- Apri_serratura Ok

- Ronzatore "suonano al Citofono" OK

- Voce Citofono (in/out) NonOK

Il problema riguarda solo il lato voce, sia in entrata che in uscita si sente bassissimo e lontanissimo, praticamente non è possibile avviare una conversazione mentre si avverte un leggero fruscio di fondo.

Grazie a quanti sapranno darmi una mano

Francesco

Inserita:

Ciao.

Non riporti il modello del citofono e del posto esterno.

I problemi di bf potrebbero essere diversi:posto esterno,alimentazione posto esterno,cavo,qualche cornetta.

P.S.Il tutto è riferito a sistemi "analogici"

Inserita:

sarà una cornetta fuori posto, o rimane aperta, se l'impianto è urmet,basta suonare a tutti ,e quando sentirai il suono al citofono :,è quello che non va. se è un'altra marca ,prova a fare rumore vicino ai citofoni interni senza sollevare la cornetta,facendo rimanere qualcuno all'esterno; quando sentirà il rumore prodotto avrai individuato il citofono in avaria

Inserita:

Salve, grazie per la risposta, probabilmente non ho dato sufficienti informazioni.

L'impianto si compone di soli prodotti Urmet, il modello del citofono ora non lo conosco.

In pratica abbiamo due palazzi (3 piani ciascuno) una pulsantiera comune lato esterno e due pulsantiere interne (una per stabile).

La problematica della voce e ronzio, che ad orecchio direi essere dovuta alla 50Hz, riguarda tutti i condomini e si presenta soltanto sulla pulsantiera interna.

L'impianto è così composto:

N°2 - Rele Sch. 788/1

N°2 - Alimentatori 786/14

N°1 - Alimentatore 786/1A

Presumo che i due Relè commutino separatamente interno/esterno per ciascuno palazzo, un alimentatore comune per la pulsantiera esterna e gli altri due per quelle interne.

Francesco

• 1 year later...
Inserita:

Deciso a voler risolvere il problema tento di prendere su carta il pin-out dei collegamente dei vari componenti d impianto, aperta la pulsantiera del primo stabile, quella interna per intenderci, noto che il modulino alimentato a 12Vca chiamato da urmet "Posto esterno 4+1" (non ho segnato la sigla ma è esteticamente e a livello circuitale è simile al Sch. 1128/510, magari è lo stesso) ha due trimmer, uno per la voce e l'altro per il microfono.

Faccio delle prove di regolazione verificando la comunicazione col citofono in appartamento. Alla fine riesco a trovare un compromesso accettabile e senz'altro risolutivo al problema, visto e considerato che gli apparati risalgono comunque a piu di 10 anni fa.

Faccio lo stesso con l'esterno, qui noto che avvicinando la griglia di anodizzato, si avverte un leggero fruscio e quindi abbasso l'amplificazione dell'altoparlante (presumo che ci possa essere un effetto larsen, da verificare dato che non ho avuto molto tempo per fare le prove).

Questa è stata la mia esperienza.