Vai al contenuto
PLC Forum


Videocitofono Avidsen Ed Elettroserratura


alberto_loi

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Io ho un problemino che potrebbe sembrare di poco conto ma in fonodo non lo e'.

Ho installato due videocitofoni avidsen indipendenti ma che devono aprire una

elettroserratura in comune. A questo punto ho utilizzato un preesistente cavo multifilo

che asserve i due apparati e ho collegato in parallelo i due fili per l' E.S.. Qui nascono i problemi:

- Azionando l ellettroserrattura dal videocitofono 1 questo suona come se avessero citofonato ed

inoltre produce lo stesso effetto anche sul videocitofono 2. Collegati indipendentemente il servizio

viene esplicato senza alcun problema!!, comunque l 'elettroserratura si apre anche creando questo disguido.

A questo punto mi chiedo, possibile che ci sia interferenza tra i vari conduttori? se si dovrei ricablare

l impianto con cavi schermati, ma l'impianto al momemnto non e' possibile modificarlo. Mi date qualche dritta??

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


remo williams
:angry: Guarda ho avuto il medesimo problema...L unico consiglio che ti posso dare è di separare i conduttori.Se hai la possibilità di utilizzare tubi diversi forse risolvi il problema.Altrimenti,sempre che la cosa ti sia consentita dal budget,radiocomanda l elettroserratura.
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ma non riesco a separare i conduttori pxche l impianto e un po vecchiotto, i fili fanno parte di un uklteriore cavo multifilo che passa in traccia, oltretutto

senza corrugato!!! e il radiocomando non mi torna utile!!

grazie comunque!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

grazie, ma non riesco a separare i cavi dell' elettroserratura...o per lo meno tu cosa intendi??

lo schema e semplice..due cavi escono da due videocitofoni indipendenti..e vanno all elettroserratura. mi hanno detto

che con il rele' non si risolve..fammi sapere e urgente!!grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho più o meno lo stesso problema.

Il citofono che ho installato apre il cancello con 12Vdc, ho fatto in modo che questa tensione comandi un relè che fornisce i 12 VAC.

Morale: quando apro il cancello...: din donnnnnn!!!

Qualcuno mi ha detto di installare un relè allo stato solido... quindi senza contatti, meccanici, dovrebbe evitarsi il ritorno.

è giusto questo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

CIAO.

HO ANCHE IO LO STESSO PROBLEMA QUANDO APRO IL CANCELLO ...... DIN DON .

HO NOTATO CHE SE HO APERTA LA CONVERSAZIONE NON LO FA'.

CIOE' SE SCHIACCIO IL PULSANTE PER PARLARE E POI APRO IL CANCELLO NON LO FA'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per individuare meglio la soluzione è utile capire l'origine del problema.

I vidoecitofoni in questione (quelli da grandi magazzini) hanno un colegamento filare in cui lo stesso filo che porta l'audio viene utilizzato per attivare il campanello.

Infatti il pulsante esterno è collegato in modo da mettere a massa il filo audio che normalmente trova a pochi volt di tensione.

Un principio fondamentale della fisica elettrica dice che un conduttore attraversato da corrente produce un campo magnetico e viceversa, cioè un conduttore immerso in un campo magnetico produce corrente.

Allora quando apriamo la serratura il suo filo produce un rapido campo magnetico e se il filo audio è lì vicino riceve il campo magnetico e lo converte in un impulso di corrente, questo impulso viene interpretato come massa e quindi suona il campanello.

L'unica soluzione quindi è quella di ridurre il campo magnetico o allontanarsene. Se la seconda soluzione non è possibile (non si possono spostare i fili) allora va adottata la prima soluzione ovvero l'abbattimento al minimo del campo magnetico.

Questo si ottiene in due modi:

1 . diminuire il più possibile la corrente sul filo della apertura porta in quanto il campo magnetico è proporzionale alla corrente. Ecco allora l'uso di relè meglio se a stato solido in quanto consumano meno corrente. Comunque consultare le caratteristiche e scegliere un relè con corrente di eccitazione il più bassa possibile.

2. Contrastare il campo magnetico come si fa negli impianti telefonici ovvero usando fili attorcigliati (twistati) e usando come due conduttori del apri porta due fili tra loro attorcigliati o comunque molto vicini. In questo caso i due fili, essedno attraversati dalla stessa corrente ma in verso opposto annullano a vicenda il campo magnetico a patto che la alimentazione sia in corrente continua.

Spero do essere stato chiaro ma soprattuto utile

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ho avuto anche io lo stesso problema, la causa è il disturbo generato dalla elettroserratura, ho provato a installare dei filtri RC, il problema si era notevolmente ridotto ma ogni tanto si ripresentava, ho montato un rele statico per comandare la serratura eliminando definitivamente il problema.

Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...