Vai al contenuto
PLC Forum


Comelit Simplebus 2 - indirizzo per scambiatore 1224A


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

non mi è ben chiaro come devono essere indirizzati gli scambiatori 1224A della Comelit su sistema Simplebus 2. Sullo scambiatore sono presenti due banchi di switch denominati MIN e MAX. Su alcune documentazioni viene riportato che i due banchi vanno settati nello stesso modo in sintonia con l'indirizzo della staffa del videocitofono.

Se la staffa ha indirizzo, per esempio, 2 anche gli switch min e max devono avere indirizzo 2.

Se invece vado a leggere le istruzioni dello scambiatore mi si confondono le idee in quanto si parla di range minimo e range massimo e codici utente più basso o più alto.

Insomma, la domanda vuole essere: come devo settare gli switch dello scambiatore considerando che l'impianto è un impianto condominiale con posto esterno doppio (uno, generale, al cancello principale e uno, singolo, all'ingresso dell'abitazione). Ogni abitazione ha due videocitofoni interni con il medesimo indirizzo.

Tutto funziona perfettamente tranne due condomini e, nell'analisi guasto, non riesco a capire se il settaggio degli scambiatori è corretto o, in alternativa, come posso risalire al giusto indirizzo.

Grazie per la cortese attenzione e per il prezioso supporto,

Antonio


Inserita: (modificato)

Sul banco dei dip MIN devi impostare l'indirizzo più basso impostato sui posti interni mentre sul banco dei dip MAX devi impostare l'indirizzo più alto impostato sui posti interni.

Modificato: da Fonso Seglar
  • 9 months later...
Inserita:

salve ragazzi .un informazione se il posto esterno secondario deve comunicare solo con il centralino di portineria nello scambio 1224/a che indirizzo va messo su min e max?grazie anticipatamente

Inserita:

Lo scambio 1224A funziona in questo modo.

I morsetti Lp-Lp sono considerati per il posto Esterno principale e come tale vanno settati gli indirizzi Banchi Minimo e Massimo. Generalmente se non esistono più scale condominiali per cui più scambi basta settare il Banco Minimo con dip Tutti a OFF e il banco MAssimo tutti a ON, in questo modo tutte le chiamate vengono indirizzate sul montante.

I morsetti Ls-Ls è il posto secondario per cui non è necessario settare nessun dip-switch sul 1224A.

Lo scambio 1224A è un normalissimo relè che in posizione di default "riposo" è posizionato su LS-Ls ecco perchè non necessario settare i Dip-Switch mentre su Lp-Lp il relè commuta solo se la chiamata Cod simplebus rietra nel range impostato sullo scambio..

N.b Mi chiedo come mai le istruzioni non vengano lette, le aziende fatto investimenti costosi per inserire le istruzioni e queste non vengono lette.

Le istruzioni del 1224A sono presenti nel miscelatore art.4888C / Art.4888.

Evitiamo di far disboscare le foreste inutilmente, iniziamo a leggere e i problemi più grossi sembreranno tanto piccoli da non fare più domande banali :senzasperanza:

:thumb_yello:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...