Vai al contenuto
PLC Forum


Alternativa A Citofono


Beppeoioi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei la necessità di installare un impianto citofonico costituito da un normalissimo posto interno ed un posto esterno con apertura cancello posizionato ad una distanza di 750 mt dal posto interno

Ho sentito i tecnici della urmet e mi hanno detto che per un impianto del genere la sezione del filo utilizzato dovrebbe essere di 2,5 mm (!!!!!!) x 5 fili minimo, cioè dovrei spendere un patrimonio in cavo...

Avete qualche idea su una possibile alternativa per realizzare un impianto del genere?

La mia necessità è semplicemente dare la possibilità ad una persona che si presenta al cancello di suonare il campanello,

chiedere chi è ed aprire il cancello, insomma le classiche funzionalità.

Grazie a tutti.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


2,5mmq mi sembrano un po' tanti, però.....devi tenere conto che se per la fonìa sembra un assurdo elettrico, non so quanto lo sia invece per quel che riguarda lo sgancio dell' l'elettroserratura.

Sono già stato in un posto, dove d'inverno la serratura non si apriva, ed alla fine ho scoperto che il cavo che alimentava la serratura era 0,14 mmq....pochini !

Irrobustita che fù la sezione, la serratura ha ripreso a funzionare. (e non si trattava certo di 750 metri, ma di parecchio di meno).

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrava esagerato anche a me, ma effettivamente guardando il manuale tecnico Urmet per l'apriporta fino a 300 metri è richiesto il cavo da 1.5, oltre 300 metri non c'era nessuna indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo parlando di 750 metri. Non è una passeggiata se alla URMET ti hanno detto 2,5 mmq. non hanno esagerato. Certo la spesa non è indifferente ma, anche l'esigenza non è da meno, per cui tutto correlato. Analizza bene prima di realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe pensare ad un sistema via radio,da verificare pero' la portata,quelli della Daitem li danno per 400

metri ,magari potenziando il sistema si potrebbe coprire la distanza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure un sistema ad onde convogliate, che ti farebbe risparmiare il numero di conduttori.

Mi sembrava che comelit facesse qualcosa del genere, però devi verificare la distanza massima

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte,

infatti il vero problema sono i 750 mt.

Avrei anche la possibilità di inserire una sorta di ripetitore lungo la linea,

sapete se esiste qualcosa del genere?

Nuovamente grazie e buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema non e' il ripetitore .

il problema e' la CDT che a 12 volt con la corrente della serratura e' molto elevata se non si usano sezioni elevate.

una domanda.

al posto esterno e' presente una tensione di 220V?

nel qual caso puoi installare un trasformatore + rele' e usare fili di sezione piu' ragionevole.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non ha una220 in luogo si potrbbe ovviare con un sistema a batteria con ricarica fotovoltaica come quelle installate sulle segnaletiche stradali,le vie da seguire sono molteplici ,bisogna analizzare i costi e funzionalita' di uno o dell'atro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se come hai detto all'inizio hai consultato la URMET, e non hai avuto suggerimenti oltre a quello della sezione del cavo. Alternative per quella distanza non ne vedo molte che non implicano tecnologie alternative e che le dovresti sperimentare con le tua tasche. Mentre il citofono tradizionale è il più sicuro. Ripeto, la spesa è importante ma, anche l'esigenza non è da meno.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...