Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Citofono Urmet A Chiamata Elettronica

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti! Devo sosituire un impianto citofonico analogico con uno a chiamata elettronica in un palazzo con 8 abitazioni.Ho acquistato già parte del materiale e ho letto sullo schema di montaggio del citofono che per la chiamata i primi 2 citofoni utilizzano un filo per uno, mentre gli atri 4 utilizzano un solo filo in parallelo.Quindi bastano 3 fili di chiamata per l'intero impianto? E inoltre, per realizzare un impianto di 8 citofoni si possono usare 8 citofoni uguali(codice 1133) o è necessario che ognuno abbia una caratteristica diversa? Se più citofoni sono collegati in parallelo (secondo lo schema) come fa a suonare un solo citofono?

Inserita: (modificato)

Secondo me, hai interpretato male lo schema. Ogni citofono ha un suo filo di chiamata indipendente, quello che hai visto sullo schema è un esempio di collegamento, ne va che poi i successivi sono da considerasi come i primi due. Non possono fare uno schema per ogni numero di citofoni. Quello è un esempio. se devi mettere 50 citofoni, la urmet mica mette uno schema con 50 apparecchi, ne bastano i primi due per farti capire come poi si svilupa tutto il resto.

Segui lo schema e non avrai problemi, senza smanettare troppo anche perché non c'è molto da smanettare.

Ciao

Modificato: da D.Paolo
Inserita:

E' probabile che tu abbia ragione, ma è anche vero che nello schema è specificato chiamate singole accanto ai primi 2 citofoni e chiamate in parallelo accanto agli altri 4. Al momento comunque non sono ancora in possesso del citofono quindi non posso essere sapere con certezza se siano presenti solo 4 uscite o più.

Inserita:

In ogni caso non è possibile che abbia interpretato male lo schema. Non è la prima volta che realizzo un impianto citofonico. Anzi ho molta esperienza in questo campo.

Inserita:

Non dubito della tua esperienza. Se mi dici a quale schema ti riferisci potremmo chiarire i bubbi.

Ciao

Inserita:

Puoi trovare qui lo schema:schemi di funzionamento

lo schema che ho io è quello a pag 7: "COLLEGAMENTO DI 6 CITOFONI AD 1 PORTIERE ELETTRICO I citofoni A e B vengono chiamati singolarmente mentre i citofoni C-D-E-F vengono chiamati in parallelo" io, come ho detto devo collegare 8 citofoni.

Grazie

Inserita: (modificato)

Dunque per fare chiarezza. Lo schema che mostri è appunto uno schema con i primi due apparecchi collegati singolarmente, mentre gli altri sono in parallelo e fino qui non ci sono dubbi. Quello che mi ha lasciato perplesso è nel tuo primo post, dove dici che devi collegare 8 abitazioni a questo punto devo dedurre che oltre alle due singole, le altre sei sono abitate dalla stessa persona che dove si trova può rispondere? Oppure.....? Se i citofoni sono di abitazioni diverse e persone diverse è chiaro che ognuno ha il suo filo e la sua chiamata da cui 8 citofoni, 8 fili per le chiamate più i servizi comuni.

Per definire, giusto come dici, se i due devono essere chiamati singolarmente allora un filo ciascuno, gli alrti li puoi mettere sulla stessa chiamata un filo per tutti, per cui tre fili per le chiamate bastano. Anche se ti consiglio di mettere un filo per ogni citofono e poi fare il parallelo all'interno del fabbricato nella prima scatola di derivazione. hai visto mai poi ti trovi a separarne altri in questo modo hai gia il cavo passato.

Se poi i fili esistenti non sono messi male, puoi sostituire anche solo le apparecchiature.

Ciao

Modificato: da D.Paolo