miram Inserito: 14 febbraio 2011 Segnala Inserito: 14 febbraio 2011 Ciao a tutti,vi chiedo un favore enorme... mi potreste postare lo schema interno del porter 2659N?Ho un vecchio porter guasto [La parte "altoparlante" funziona!] e non ne vengo a capo, ho già sostituito i due transistori ma molto tempo fa e non ricordo se ho messo originali o meno... Ora mi servirebbe tenere in casa un porter di ricambio ma la parte microfonica non funziona, vorrei rimettere i tr giusti, attualmente sono un bc337 come tr2 e un bc548 come tr1 (e sembrano buoni con il beta tester)... Cosa non funge???
miram Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Ciao a tutti e buona domenica,grazie ad un collega molto disponibile (grazie Savino) ho lo schema della parte complicata del porter.Schema Porter BTicino 2659NE' in formato PDF. Ho provato a simularlo e funziona con due semplice transistori BC337, non capisco perchè nel mondo reale non funzioni.Ora dubito del MIC e delle piste, magari qualche microfrattura.
miram Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Hai ragione, grazie...Ecco quello funzionante.http://miram.splinder.com/post/24164900/ripariamo-il-porter
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Non so se ridere o incazzarmi!Ma tu che fai?Qui chiedi come riparare il "porter" e poi sul tuo blog insegni agli altri come ripararlo?
miram Inserita: 20 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 Ma, guarda, io come vedi dal blog aiuto in tutte le cose che so fare... ho cercato in una settimana di far funzionare l'aggeggio e non ci sono riuscito, poi con l'aiuto di un collega abbiamo ricavato lo schema, l'ho testato e quindi, siccome qui nessuno mi ha risposto e trovo sbagliato lasciare i tread aperti senza risposte, ho postato quello che ritengo di aver raggiunto... Sono un elettronico puro e quindi i tr e i diodi sono il mio pane... magari può risultare utile a qualcuno... se disturba... scusa... non lìho fatto con cattiveria ma con la voglia di essere sempre utile e disponibile con tutti... Ciao e Buona Domenica.MarcoPS se qualcuno ha altre dritte, mi scriva pure... se riesco a ripararlo, sarò contento io e anche qualche altra persona...se ci arrivo prima io... POSSO postare la soluzione???
Livio Orsini Inserita: 20 febbraio 2011 Segnala Inserita: 20 febbraio 2011 ... se riesco a ripararlo, sarò contento io e anche qualche altra persona...se ci arrivo prima io... POSSO postare la soluzione???Sarebbe giusto che tu lo facessi.
miram Inserita: 21 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 21 febbraio 2011 EUREKA... gridai...Sono riuscito, come da simulazione sostituendo i transistori con dei semplici BC337...Quando ho alimentato ed ho udito i fischio larsen di rientro...EVVAI...Effettivamente era molto semplice da riparare, non so perchè mi ero fissato con dei BC548... Boh...Spero di essere stato utile a qualcuno!Marco
Messaggi consigliati