TRONNY Inserito: 18 febbraio 2011 Segnala Inserito: 18 febbraio 2011 Salve,ho installato un impianto citofonico 4+n della urmet a un palazzo di 8 piani, fin qui tutto bene ma appena è stato montato il portone e collegata la serratura si è sentito il classico ronzio nei citofoni che spariva con il portone aperto. Come consigliato dagli schemi della urmet ho provvedutoa installare il relè 788/52 per isolare la massa dei citofoni dalla serratura.Ma adesso viene il bello, il ronzio non sparisce il disturbo si sente anche se rimane collegato solo il filo della 12v alla serratura pur staccando il ritorno di massa. Senza portarla alla lunga il commutatore relè invece di aprire la massa verso il citofono l'ho montato al contrario cioè aprendo i l circuito dei 12v verso la serratura con relativa modifica per circuito apriporta mettendo cioè il pulsante sulla 12v invece che sulla massa. Il tutto funziona perfettamente, ma non sono riuscito a capire perchè non funziona come da schema urmet, c'è qualcosa che mi sfugge o sono cambiate le leggi della fisica? Ho anche controllato se tra la 12v e la massa del portone ci fosse della dispersione che mi potesse causare questo problema ma niente, almeno controllando con il tester.C'è qualcuno che sa darmi una spiegazione?grazie.
D.Paolo Inserita: 22 febbraio 2011 Segnala Inserita: 22 febbraio 2011 Un volta fatto il corretto cablaggio, quel tipo di difetto non lo deve fare. L'unico collegamento che si ha con la fonia e la componente alternata sono il -6 e lo 0 alternata da fare rigorosamente sul trasformatore e non sull'impianto. Dopo di che i due circuiti sono completamente separati. Se fosse come tu dici ogni impianto che viene e seguito come da schema dovrebbe dare quel tipo di problema. Per cui a portone chiuso cioè con la serratura che rimane in serie al circuito avere un disturbo sulla fonia non può accadere. La serratura entra in funzione solo quando gli si dà il consenso di apertura con lo "0" alternata, mentre i 12 volt sono sempre presenti. Se fossi i n te prima di escogitare collegamenti e inserire componenti vari ricontrollerei i vari collegamenti. Ciao
Messaggi consigliati