Vai al contenuto
PLC Forum


Realizzazione Impianto Citofonico 2 Posti Esterni


ArabaFenice

Messaggi consigliati

Salute Signori,

sono nuovo del forum (bellissimo!), non faccio l'elettricista ma per passione mi "arrangio" , almeno a casa mia.

Sono qui per chiedervi un consiglio, sono certo che saprete aiutarmi, questione:

Nuovo impianto citofonico, solo fonia, a 2 fili oppure classico a 5 fili, questo è indifferente. Bhè... dov'è il problema ?!?! Veniamo subito al dunque...

L'impianto deve prevedere 1 posto interno e 2 posti esterni ..... inoltre non ho spazio per passare (dall'esterno all'interno) più di un cavetto, immaginate la dimensione di un fror 3x1, ecco, non più grande!

Inoltre, la distanza tra i posti esterni e la cornetta interna è di circa 60 metri, per cui mi hanno detto che devo passare fili da 1mm (almeno).

A questo punto, correggetemi se sbaglio, la soluzione potrebbe essere ( non so se tecnicamente possibile) quella di prendere qualcosa per cui alla cornetta interna giunga un solo cavetto (che riesco a far passare)

ed i due esterni dovrei collegarli in una cassetta stagna di derivazione all'esterno in modo da portare all'interno un solo passaggio ( impianto da 2 o 5 fili che sia...).

E' possibile ?

Accetto altre soluzioni, scusate l'imcompetenza, grazie per le risposte !

:thumb_yello:

Modificato: da ArabaFenice
Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre, la distanza tra i posti esterni e la cornetta interna è di circa 60 metri

Le soluzioni impossibili non esistono, attieniti ai consigli URMET se decidi di utilizzare questo tipo di prodotti ma, anche gli altri hanno le stesse esigenze.

Nuovo impianto citofonico, solo fonia, a 2 fili oppure classico a 5 fili

Decisamente 5 fili, a 2 hanno più elettronica e più problemi. in ogni caso al posto esterno non vanno solo 2 fili ma ben di più se devi utilizzare due posti esterni.

i due esterni dovrei collegarli in una cassetta stagna di derivazione all'esterno in modo da portare all'interno un solo passaggio ( impianto da 2 o 5 fili che sia...).

E' possibile ?

Sì. questo è possibile, qui i suggerimenti

distanzefileurmet.jpg

citofoni2postiesterni.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta D. Paolo !

Allora, ricapitolando:

1) usero i 5 fili come mi consigli.

2) da quello che leggo, in teoria, anche sezioni da 0,5mm per 60 metri con apriporta dovrei farcela (?!?)

3) quello che proponevo, cioè collegare i due posti esterni (in parallelo) e salire al posto interno con solo 5 fili si può fare giusto ?

4) mi spieghi, per favore, cosa significa 4+N ??? Cioè, meglio andar sul pratico, nel mio caso dovrebbero essere 4 o 5 fili ? O di più ....

5) infine, tutti questi preziosi tuoi consigli, valgono solo per urmet o qualsiasi citofono analogico a 5 fili ha lo stesso funzionamento ?

Non so come ringraziarti, scusa per l'ulteriore disturbo,

BYE !!

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

2) da quello che leggo, in teoria, anche sezioni da 0,5mm per 60 metri con apriporta dovrei farcela (?!?)

Parliamo di mmq, da tabella urmet sì ma, tieni presente che per l'apriporta ci vuole più grande altrimenti non apri nulla, se hai la possibilità esagera, nel senso che se li puoi mettere più grandi fallo.

3) quello che proponevo, cioè collegare i due posti esterni (in parallelo) e salire al posto interno con solo 5 fili si può fare giusto ?

No! Qui non ci siamo riguarda lo schema, c'è un commutatore tra i due posti esterni e quello ci vuole, lo puoi mettere dove ti è più comodo ma, ricorda di rispettare lo schema.

4) mi spieghi, per favore, cosa significa 4+N ??? Cioè, meglio andar sul pratico, nel mio caso dovrebbero essere 4 o 5 fili ? O di più ....

Significa che tutti i citofoni che si installano hanno 4 fili in comune, di cui: 1 per l'apriporta, 2 per la fonia, e 1 massa comune, il +n sta' nel numero dei citofoni che poi verranno installati, per cui ci vuole un filo che dal pulsante di chiamata del posto esterno va diretto al suo citofono.

5) infine, tutti questi preziosi tuoi consigli, valgono solo per urmet o qualsiasi citofono analogico a 5 fili ha lo stesso funzionamento ?

In genere sì. Le cose cambiano quando andiamo appunto su impianti digitali. Questi ultimi li puoi trovare con solo fonia senza video anche a soli due fili fino al posto esterno ma, con un solo posto esterno. Se altre marche hanno qualche cosa di analogo non ne conosco e non so' dirtelo. Preferisco orientarmi su quello che si riesce a trovare più comunemente nei negozi e come assistenza non trascurando l'affidabilità.

Ciao

Modificato: da D.Paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provero a passare la sezione più grande che mi è possibile.

Chiariti quasi tutti i punti ma scusa, ma grazie alla mia ignoranza, vorrei una precisazione in più solo sui precedenti punti 3 e 4.

3) ho capito che ci vuole un commutatore esterno. Ma io intendevo dire:

ho due posti esterni a pian terreno uno nel punto X e l'altro nel punto Y. Porto i cinque fili da ogniuno di essi in un punto Z sempre a pian terreno.

Qui, nel punto Z, metto l'alimentatore ed in commutatore, e da questo punto salgo alla cornetta del primo piano con solo 5 fili .... corretto, si può fare ???

4) adesso tutto più chiaro, ma se è come dici tu allora dal punto Z sopra descritto dovrei far partire per il primo piano 6 fili, visto che 2 sono diretti dai pulsanti dei posti esterni.

Speriamo d'aver capito .... eventualmente ti prego di ricorreggermi !

Grazie ancora del tuo aiuto.

Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

3) ho capito che ci vuole un commutatore esterno. Ma io intendevo dire:

ho due posti esterni a pian terreno uno nel punto X e l'altro nel punto Y. Porto i cinque fili da ogniuno di essi in un punto Z sempre a pian terreno.

NO!!! I fili sono più di 5, guarda bene lo schema. Oltre ai 4 fili del parlascolta, hai "+n" che sono i fili per la chiamate uno per ogni citofono che installi, poi l'apriporta, poi l'alternata 12, poi gli eventuali fili per illuminare la pulsantiera, se non ti interessa farlo puoi omettere questi ultimi. In ogni caso minimo 7 "+n" che dai posti esterni vanno al commutatore. Se nella stessa posizione di dove metti il commutatore metti anche l'alimentatore, ti semplifichi il cablaggio.

Qui, nel punto Z, metto l'alimentatore ed in commutatore, e da questo punto salgo alla cornetta del primo piano con solo 5 fili
a questo punto per andare al citofono 4+n "n=un filo per ogni citofono da chiamare" fili vanno bene ma, tu non fare il tirchio, in ogni caso metti sempre un cavetto con dei fili in più hai visto mai non ti sono sufficienti le sezioni, così puoi mettere in parallelo dei fili che ti rafforzano la linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Paolo, ho capito. Passo un cavetto ad 8 fili tra tutto e così non dovrei incontrare difficoltà.

Se, come dici tu, dovessero avanzarmi fili ... bhè meglio così, potrei raddoppiare le sezioni unendone due.

Per tutto questo ti ringrazio.

Adesso però .... non ti arrabiare .... Se volessi fare la stessa cosa con un due fili ???

Ho chiamato la bticino ( mi piace infatti iil design del modello SPRINT ), loro dicono che con i due fili non ci sono problemi per aggiungere unità esterne.

Ma siccome io adesso mi fido solo di te, allora ti chiedo:

Se comprassi ad esempio un kit a due fili tipo il 363811 di bticino (da aggiungere successivamente, in un secondo momento, l'eventuale secondo posto esterno)

potrei attuare l'esempio precedente cioè:

due posti esterni a pian terreno uno nel punto X e l'altro nel punto Y. Porto i due fili da ogniuno di essi in un punto Z sempre a pian terreno.

Qui, nel punto Z, li collego in parallelo (così fanno vedere nel depliant del kit !) e da questo punto salgo alla cornetta del primo piano con solo 2 fili ....

Ovviamente alla cornetta arriveranno i due fili che salgono dal pian terreno più due fili dell'alimentatore ..... corretto, si può fare ???

Tutto qui ... sarebbe davverò così semplice ?!?!?!?

Ti prometto di non disturbarti più .... se mi dici che così è più semplice eventualmente percorrerei questa strada, se appunto è di più "facile" realizzazione.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Il sistema 2fili di BTicino, prevede DUE soli fili a tutti gli apparecchi che compongono l'impianto, questi due fili si possono "prendere" in qualsiasi punto dell'impianto: dall'alimentatore, da un posto interno, dal posto esterno, da una diramazione lungo il percorso.........puoi sbizzarrirti a fare quello che ritieni più comodo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Sig. Colombi per la risposta. Quindi quindi per il 363811 di bticino, 2 fili ovunque, posso collegarli in parallelo tra le unità esterne e salire con due fili alla cornetta del primo piano.

Sarebbe fantastico ! ... ed anche semplice da realizzare !

Comunque per correttezza, visto tutto l'aiuto che mi ha dato Paolo, attendo anche sua risposta.

Grazie mille !

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...