Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Telefonico Bticino+ Citofonico Elvox - Sto impazzendo

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo, mi trovo veramente in mezzo ad una strada e sto letteralmente impazzendo

:(

Sono finalmente tornato ad abitare in una casa tutta mia e, mi trovo con un problema, non così importante, ma abbastanza fastidioso.

Ho una centralina telefonica Bticino 335828 correttamente funzionante per il reparto telefonico e una citofonica Elvox 3532 che gestisce i citofoni in maniera impeccabile...il problema che sorge è farle lavorare insieme.

Ho(o meglio, ha, il soggetto dovrebbe essere una specie di elettricista che ha fatto solo casini quando mi ci ha messo mano) collegato alla linea telefonica 8(interno 408) il centralino citofonico. Fin qui quasi tutto bene, apparte il fatto che quando faccio chiamate interne chiamando tutti i numeri(compongo 400 e suonano tutti i telefoni di casa) ogni tanto cade la linea durante il rpimo squillo perchè il centralino citofonico risponde e poi riaggancia :blink: se richiamo subito dopo non succede nulla :senzasperanza:

La cosa che devo assolutamente realizzare è che, al ricevimento di una chiamata citofonica suonino anche tutti i telefoni e dai telefoni stessi io possa rispondere e aprire il cancelletto...questa cosa mi è molto importante dato che spesso sono in giardino e o non sento il citofono o comunque mi risulta troppo lontano risalire in casa...invece portando il cordless sempre dietro risulta molto comodo. Alla prima programmazione, non so come, il primo elettricista ci era riuscito, suonavano al citofono e suonavano i telefoni, rispondevo al telefono e premendo *1 aprivo il cancelletto. Poi per l'istallazione di un router ho chiamato un altro elettricista(non il primo che ha curato l'impianto di casa perchè non era di questa città) e ha fatto il disastro.

il primo problema è quello che ogni tanto sto centralino risponde alle chiamate interne e riaggancia(eppure lo switch sul centralino citofonico risulta essere messo su 0 quindi risposta automatica=off) il secondo è che ho perso quella programmazione per chiamare i numeri interni il terzo era che quando chiamavano dalla linea esterna, anche con la risposta automatica disabilitata il centralino rispondeva :blink: e non faceva squillare gli altri telefoni, a quest'ultima ho risolto programmando il centralino telefonico in modo che all'interno 408 non arrivino chiamate esterne.

Seguendo il manuale sono stato tutta questa mattina invece a cercare di programmare il centralino citofonico in modo che chiamasse tutti i numeri interni(400) o al massimo solo un numero (il 405 che è quello del cordless del piano di sotto) ma nulla, non ci riesco.

Il procedimento che svolgo è il seguente:

assegno un ID al centralino telefonico, il 10 che non corrisponde a nessun altro ID dei due videocitofoni che ho(che sono rispettivamente id 4 e 6)

avvio la programmazione per far chiamare un numero telefonico quando viene chiamato l'id 10(premendo il pulsante della targa, che è uno solo tra l'altro, chiama tutti gli id, no? almeno a me suonano entrambi i videocitofoni) e nella programmazione scrivo che il numero da chiamare è il 400, che corrisponde a tutti i telefoni. Per chi magari ha già avuto a che fare vi scrivo il codice: *#password#6110#01400#** mi arriva il segnale di coferma e riaggancio.

disattivo la risposta automatica del centralino citofonico e vado a suonare: NULLA! suonano solo i cotofoni.

Provo a cambiare interno, mettendo il 405, ma nulla.

Credevo fosse sbagliato il numero telefonico(anche se da qualsiasi telefono per chiamare gli altri devo comporre 400 per tutti quanti o 40* dove x è uno degli 8 interni.

Non so + dove sbattere la testa, non mi va di spendere altri 200 euro per chiamare quel cane e, visto che la programmazione la posso fare da me dato che non è così difficile, vorrei riprovarci.

Mi sorgono 2 domande:

perchè ogni tanto il centralino citofonico risponde alle chiamate interne?

potrebbe essere che pigiando il tasto di chiamata dalla targa non chiami il centralino citofonico ma solo i due citofoni?

Aiutatemi, vi prego...prima che prendo una bottiglia d'alcool e metto fuoco a tutto :superlol:

Maurizio Colombi
Inserita:

Allora Stefal, ritengo che prima di dare del "cane" ad una persona.......ci debbano essere dei motivi ben più seri che il non essere in grado di programmare un centralino; tanto è vero che:

non ci riesco

nemmeno tu che sei il "padrone" del centralino.

Se tutti gli installatori dovessero conoscere a menadito i linguaggi di tutti i: cronotermostati, programmatori orari digitali, centralini telefonici, apparecchi citofonici, centrali per automazione.......sarebbero dei computer ambulanti e i centri assistenza della casa madre potrebbero chiudere.

Penso che sia solo un problema di programmazione, penso che si debba resettare il settaggio precedente, ma in certi manuali non c'è scrita la procedura!

Prova a rivolgerti al CAT Bticino della tua zona, ti fornirà sicuramente una soluzione, anche perchè loro conoscono il sistema a menadito.

Inserita:

Sinceramente io quando faccio il mio lavoro, evito, se funziona, di fare quello degli altri. Ecco perché per tirare un cavo per l' apertura del cancello carrabile, non ho chiamato il tecnico di prima, ma solo un semplice elettricista che doveva semplicemente tirarmi un filo da dentro casa al cancello. Ma ovviamente tutti devono criticare l'operato degli altri ed ecco che mi trovo senza il componente funzionante come io volevo, come mi è stato fatto all' inizio e come mi è stato ingiustamente tolto. E il bello è che il cavo del cancello carrabile non deve passare per il centralino, ma solo per dentro casa fino ad un pulsante nel garage... inoltre, se permetti, ho tutti i miei validi motivi per definire una perpersona dopo avergli commissionato il lavoro di sua competenza... risultato è che ha sistemato una cosa è rotto 2.

Ci sarà poi un motivo perché scrivo qui... ho 2 centralini di 2 differenti marche (Bticino e elvox) ed in assistenza e servizio clienti mi respingono al servizio dell' altra ditta incolpandoli di un malfunzionamento dovuto alla centralina non loro... se fosse stato così semplice non avrei di certo scritto il papiro di sopra, spero solo che qualcuno possa realmente aiutarmi e non giudicare impropriamente le mie opinioni.

Inserita:

sei sicuro che i centralini siano tra di loro compatibili?

FORSE ti conviene procurarti le interfacce dedicate per uno o per l'altro centralino ( fonica , apricancello , eccc) senza tentare invenzioni strambe dando poi colpe a chi ( la prova e' il comportamento delle assistenze che rifiutano qualsiasi collaborazione) ha l'unica colpa di avere tentato una impresa simile.

ivano65

Inserita:

Ma se ho scritto che fino a ieri funzionava tutto?!? Diventa incompatibile, così, all'improvviso??? Dai...

Inserita: (modificato)

hai detto che funzionano bene ognuno per suo conto, ma sembra che insieme li voglia collegare tu.

ALTRIMENTI dovresti spiegare perche' vorresti programmarli ( per un errore di collegamento di certo non si sprogrammano.)

Modificato: da ivano65
Inserita:

Nono... il primo elettricista aveva realizzato tutto ad hoc... lo ho scritto... suonavano i telefoni, rispondevo, premevo *1 e si apriva il cancello... il secondo elettricista ci ha messo mano dicendo che sistemava il problema delle luce scale-giardino ( il temporizzatore da un impulso di 4 secondi, invece che uno e il relè "frigge ") e ha tirato sto altro cavo nuovo... ha sprogrammato, spero per sbaglio la centralina citofonica e non me lo ha detto... non gli ho dato del cane giusto così, senza senso, ma dei lavori che mi ha fatto, ha sistemato una cosa (il cavo) rotto una(apertura da telefono) e lasciata invariata l' altra(il relè che poi ho trovato io nella programmazione come fare). Tutto questo per 200 euro e il cavo elettrico era pure già in mio possesso... beh, sinceramente mi girano gli ammennicoli non poco.

Inserita:

Ah, un'altra cosa la ha sistemata, doveva mettermi in filtro per il router, quello lo ha fatto in maniera impeccabile.

Inserita: (modificato)

scusa ma mi era sfuggito qualche particolare del tuo primo post.

forse non era nemmeno il caso di tirare un cavo nuovo, bastava un temporizzatore esterno che riduceva il tempo a 1 sec , la cosa capita anche con taluni telecomandi la cui uscita ( ad impulso) ha un tempo di 4 , 5 secondi tale da danneggiare un qualsiasi rele' passo passo.

A QUESTO PUNTO fossi io in te' lo costringerei ( a sue spese ) a riportare il tutto allo stato originale , senza dover spendere un solo decimo di euro. ( in altre parole se non ha lui le capacita' si rivolga a sue spese ad una persona capace)

ivano65

Modificato: da ivano65
Inserita:

È quello che farò infatti... ma se potevo evitare certe rogne riuscendo a fare tutto da me, sarebbe molto meglio... devo riuscire a capire nella programmazione come fare a far comporre il 400 senza inghippi... ho provato ad aggiungere pure una pausa, ma nulla.