Vai al contenuto
PLC Forum

Citofono Bticino - A volte suona, altre no!

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, mia sorella ha un citofono esterno BTicino (di circa un paio d'anni), montato su colonnina in ferro, che ogni tanto fa le bizze!

Mi spiego meglio: funziona normalmente per 4-5 giorni o più, poi senza motivo apparente vai a premere il tasto della suoneria e ....niente, nessun suono!

Per farlo nuovamente funzionare si deve sollevare la cornetta ricevente, situata in casa, e riappenderla; a quel punto risuona tranquillamente fino alla prossima volta che si riblocca!

A parere mio può essere un componente difettoso della scheda situata nel citofono interno casa, se fosse un errato collegamento dei fili (peraltro fatto da un professionista) il difetto lo doveva fare da subito, o sbaglio?

Grazie

:senzasperanza:

Maurizio Colombi
Inserita:

Che tipo di sistema utilizza:

4+N (nella cornetta arrivano 5 "fili")

2fili economico (nella cornetta arrivano 4 "fili")

2fili classico (nella cornetta arrivano 2 "fili")

Inserita:

Verificato, alla postazione interna arrivano 5 fili : marrone,giallo,verde,blu collegati ad una morsettiera più il bianco che va al pulsante della luce.

:)

Inserita:

Si tratta di un falso contatto nel microswitch posto nella base della cornetta, infatti a citofono sollevato la suoneria è inibita. Basta aprire e spruzzare uno spray per contatti elettronici dove sono collegati i fili e funzionerà regolarmente.

Maurizio Colombi
Inserita:
Si tratta di un falso contatto nel microswitch posto nella base della cornetta

:thumb_yello::thumb_yello:

ilmeridionale
Inserita:

:unsure: Salve a tutti

gradirei che qualcuno più in gamba mi aiutasse :ho questo problema:

mi hanno chiesto di risolvere un problema di un amico che ha montato un citofono bticino serie sfera con 3 postazioni interne e 3 esterne,un alimentatore ed un relè biporter.

Per motivi logistici una postazione esterna viene alimentata da un alimentatore diverso da quello originale;per la 12v alternata non ci sono problemi ,ma credo di avere problemi per la 12v cc,in quanto la pulsantiera non mi funziona.C'è qualcuno che mi può venire incontro ?. Grazie di tutto.