Vai al contenuto
PLC Forum


Ronzatore 220v E Pulsante Campanello In Ottone


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un ronzatore bticino light a 220v da collegare ad un pulsante in ottone; mi è stato detto che questi pulsanti non sono sufficientemente isolati per il collegamento diretto a 220V, vi risulta? in questo caso, per mancanza di spazio nelle cassette di derivazione mi piacerebbe utilizzare una qualche sorta di scatolozzo pronto all'uso, ossia da un lato da collegarci il pulsante del campanello a bassa tensione e dall'altra parte dello scatolozzo l'uscita di un relè o del neutro da richiudere sul ronzatore; esiste un prodotto del genere in commercio o devo usare un trasfo/alimentatore 12 V ed un banale relè?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


vi risulta?
non sempre, dipende da osa c'è ditro all'ottone.. è nuovo o è un recupero storico?

esiste un prodotto del genere in commercio o devo usare un trasfo/alimentatore 12 V ed un banale relè?
personalmente non so se esite, io userei un ronzatore/suoneria alimentato in BBT da un trasformatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un pulsante di un campanello nuovo, il venditore mi ha detto che non sono garantiti per l'isolamento a 220V; che trasfo mi consigli, magari switching, di dimensioni compatte?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io conosco un'articolo, sempre Bticino, E86, è un ronzatore con trsformatore incorporato, praticamente lo alimenti a 230 e poi colleghi il pulsante direttamente agli altri 2 morsetti che sono a 12 volt. l'unico problema è che monta su barra din.

se invece vuoi propio mantenere il ronzatore light, sostituiscilo con uno a 12 volt piutosto che inserire un relè.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

teoricamente se riesci a collegarlo a terra e se i contatti sono adatti alla 230 e ancora se non è installato dove pioggia o condensa possono entrare, si potresti farlo, ma a tuo rischio e pericolo, perche il costruttore del pulsante non lo ha certificato per lavorare con quel tipo di tensione, in caso di incidente sarai tu a dover dimostrare che le modifiche che hai apportato sono conformi alla normativa vicente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prodotto dev'essere usato nei termini che ha stabilito il costrutore dello stesso.

Se il costruttore ha stabilito che va utilizzato a 12V, lo devi utilizzare a 12V e non ci pensi più.

Quindi:

1) alimentatore 230/12V (selv) e relè

2) o alimentatore 230/12V /selv) e nuovo ronzatore a 12V (come suggerito da maxpala2003)

Io voto per l'opzione 2)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se gli mettessi un interruttore reed da 220V, e collegassi un magnete al pulsante per far attuare il contatto quando viene pigiato? Il pulsante non sarebbe + sotto tensione, forse l'unica cosa fuori norma è che comunque ci sarebbero dei fili sotto tensione di rete all'esterno dell'alloggio, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
l'unica cosa fuori norma è che comunque ci sarebbero dei fili sotto tensione di rete all'esterno dell'alloggio

Ma che norma è?

E poi questo è un forum per installatori non costrutori di materiali elettrici!

Ah si?

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era solo una battuta, ma forse è meglio dire che questo è un forum per installatori e non per gente con troppo senso dell'umorismo!!!!

P.S. anche questa vuole essere solo una battuta, se qualcuno la trova fuori luogo porgo le mie scuse.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...