Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio Citofono: collegamento fili


francoplcX4

Messaggi consigliati

ciao a tutti, mi presento qui perché non trovo sezione presentazione.

mi chiamo franco 40 anni, sposato 2 figli.

vi chiedo aiuto in merito ad una sostituzione di un citofono.

ho un vecchio citofono Urmet alla quale verrà sostituito con un nuovo modello di nome Atlantico sempre della Urmet con cod. rif. 1133.

guardando l'immagine del vecchio Urmet si vede:

un filo bianco collegato al n° 2;

un filo marrone collegato al n° 6;

un filo rosso collegato al n° 9;

un filo giallo/verde (?) collegato al n° 1;

un campanello rotondo tipo vecchio (no buzzer)a parete (servirà ancora? forse ha 220v?)

invece nel nuovo Atlantico Urmet ci sono i numeri:

1, CA, 2, 6, 10, 9 tutti in fila su una morsettiera.

Ora, premesso che l'impianto e formato in 4 piani dove:

piano terra (mio) citofono normale (risposta /apri porta):

piano primo (di altri)2 videocitofoni uremt;

piano secondo(di altri) 2 videocitofoni urmet;

piano terzo (mio ) 2 videocitofoni urmet;

terrazza (mia) dove devo sostituire il citofono normale (risposta /apri porta).

2 domande:

1- Come collego i fili dal vecchio al nuovo, considerando che ce il campanello esterno? forse il nuovo Urmet Atlantico ha un buzzer interno e non serve più il campanello?

2- avrei la necessità di collegare terzo piano e terrazza (e se si potesse anche piano terra,) tutti assieme in modo da sentire ovunque se suonano, ma anche da poter risondere, c'è un modo? basta collegare i pulsanti esterni?

forse vi chiedo troppo. Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

PS: se vi servono altre info, fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel vecchio citofono non hai menzionato il morsetto 7 che è la suoneria, questo perchè chi ha realizzato l'impianto ha utilizzato una suoneria esterna. Se coleghi il nuovo citofono come il vecchio dovrebbe funzionare il tutto. Dovrebbe perchè la fonia del nuovo è più alta di quelli vecchi e potrebbe verificarsi l'effetto larsen (fischio sul posto esterno. Potresti regolare i volumi sul posto esterno ma sui citofoni vecchi la fonia sicuramente cala. trova un punto di compromesso oppure metti in parallelo sull'altoparlante della cornetta una resistenza da 100 ohm per ridurre l'inconveniente. Per la chiamata contemparanea non puoi collegare tutti e tre i fili delle chiamate, il trasformatore non ce la farebbe a sopportare il carico di tre suonerie, interponi dei relè e dei trasformatori per ricreare la chiamata.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto grazie.

riassumendo :

attacco i fili che prima erano nel 2,6,9,1 del vecchio al 2,6,9,1 del nuovo.

da quello che ho capito la vecchia suoneria esterna al citofono la lascio li dov'è, senza Toccarla e dovrebbe suonare senza problemi.

domande:

Cosa ne faccio dei collegamenti CA , 10 del nuovo?

Qundi il nuovo citofono Atlantico cod. rif 1133/1 non ha ronzatore interno? se si , ce un modo per elimnare esterno e aggiungere un buzzer o ronzatore dentro il nuovo citofono?

comunque domani provo a collegare i fili e poi ti aggiorno.

grazie grazie grazie :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo novo citofono è a chiamata elettronica, morsetto CA, mentre eda come lo hai descritto, quello vecchio sembra a chiamata tradizionale con la suoneria da esterno.

A questo punto ti conviene lasciare la tua suoneria da esterno e nel citofono laciare scollegato il morsetto CA.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

tutto ok :thumb_yello: :thumb_yello: :thumb_yello:

prima ho provato il citofono nel mio piano per confermare che andava bene ed era compatibile, e lo era.

poi attaccato i fili che prima erano nel 2,6,9,1 del vecchio al 2,6,9,1 del nuovo e va alla grande. il 7 va da solo alla suoneria suplementare vecchia. :) :)

per unire i piani

in modo che dalla chiamata esterna suonasse piano terra, terzo piano, e terrazza: ho collegato nella pulsantiera esterna la chiamata alle suonerie, cioe il numero 7. fatto

grazie dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...