billa1974 Inserito: 2 settembre 2011 Segnala Inserito: 2 settembre 2011 (modificato) Ciao a tutti,premesso che non ho competenze tecniche mi scuso in anticipo per l'uso di termini approssimativi e per la lunghezza del post:mi sto per cimentare nell'installazione di un kit citofonico senza fili della HAGER (LOGISTY)Mi trovo però in una situazione che non è descritta dal manuale d'installazione e ho bisogno di aiuto!Il sistema è composto da:una placca esterna ( che è la pulsantiera e va ovviamente sul lato esterno )un quadro radio ( che il manuale vorrebbe, nel mio caso, sul lato interno della colonna del cancello )uno o più citofoni cordless per interni.Allora il problema è che dall'ingresso (dove c'è un cancello con automazione) all'abitazione non funzionerebbe il ponte radio perché troppo distante.Per questo devo posizionare il quadro radio, invece che a ridosso della colonna del cancello, in altra posizione più vicina all'abitazione.Quindi:dal quadro alla placca esterna viaggiano due cavi di tensione e due di tipo telefonico (come dice il manuale),dal quadro poi devono partire altre due coppie di tipo telefonico (sempre da manuale) per l'automazione del cancello e per un sensore di posizione Il manuale da le indicazione per la sezione dei cavi di tensione che devono essere:- 0,32 mm2 almeno fino a una lunghezza di 10 m- 0,75 mm2 almeno fino a una lunghezza di 15 m- 1,5 mm2 almeno fino a una lunghezza di 25 mnessuna indicazione invece per i cavi di tipo telefonico.PROBLEMA:dovendo posizionare il quadro credo a oltre 75 mt dalla placca esterna, quali sezioni devo rispettare per i cavi che portano corrente?(se serve aggiugno che il quadro radio funziona o con alimentatore min 12v max 30v o anche con 4 pile torcia da 1,5v)inoltre per i cavi telefonici ci sono raccomandazioni particolari?Grazie in anticipo,ciao Modificato: 2 settembre 2011 da billa1974
reka Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 di logica dovrai mettere una sezione un bel po' più grossa, 2,5 non credo basti.per il telefonico non dovresti aver problemi ma io farei le prove volanti.. o contatterei la logistyi per chiedere, non vorrei che un'installazione del genere gliela facessero prendere come scusa per inficianre la garanzia.
billa1974 Inserita: 2 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 2 settembre 2011 Ma, ripensandoci, per riolvere il problema sarebbe plausibile, invece di spostare l'intero quadro, spostare semplicemente l'antenna con una prolunga?O ho detto una fesseria?
Maurizio Colombi Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Inserita: 2 settembre 2011 Rimango del parere di reka, un colpo di telefono a Logisty (800450450, 800985352, 0516714450) ti toglierebbe ogni dubbio!Sono molto validi e ci sono tutta la settimana dalle 9 alle 19
AleViola Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Salve a tuttiScusatemi magari per la mia stupida risposta,ma non sarebbe piu semplice,passare un cavo(dello stesso tipo di isolamento)insieme all'alimentazione del cancello, e mettere un comune pulsante e suoneria. O forse i telefonici per il logisty non devono tornare al cancello?ciao
AleViola Inserita: 3 settembre 2011 Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Come non detto Mi sono accorto che è un citofonoè meglio che vada a lettobuonanotte
billa1974 Inserita: 3 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 3 settembre 2011 Grazi per i numeri Maurizio,ne avevo trovato uno che però non era più attivo e avevo già desistito.proverò a chiamarli.
billa1974 Inserita: 13 settembre 2011 Autore Segnala Inserita: 13 settembre 2011 Contattata la Logisty,molto cordiali e disponibili, però non hanno saputo aiutarmi.A questo punto provo a chiedere nuovamente a questo forum se qualcuno può darmi un'indicazione sulla sezione dei cavi.Considerato che ormai ho anche le tracce fatte con passacavi stesi dal cancello fino al perimetro dell'abitazione, a questo punto chiederei anche un consiglio per una soluzione alternativa (non radio) che possa gestire un citofono e un cancello con automatismo (BFT) a 100 mt dall'abitazione. Grazie a chi vorrà rispondere,ciaoGiuseppe
StefanoSD Inserita: 13 settembre 2011 Segnala Inserita: 13 settembre 2011 dovendo posizionare il quadro credo a oltre 75 mt dalla placca esterna, quali sezioni devo rispettare per i cavi che portano corrente?(se serve aggiugno che il quadro radio funziona o con alimentatore min 12v max 30v o anche con 4 pile torcia da 1,5v)inoltre per i cavi telefonici ci sono raccomandazioni particolari?Io farei la prova con cavo da 2,5 mm^2 steso provvisoriamente, oltre ad accertare la funzione, rileverei la tensione con il tester, per sapere anche la c.d.t. e via! Prova! Per il cavo telefonico non ci sono problemi. Per gli altri problemi + questo, potresti, parlarne con un elettricista, perché noi non vediamo.
Messaggi consigliati