Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Vecchio Citofono Con Videocitofono

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Vi descrivo brevemente il mio problema.

Sto rifacendo la soglia di casa e dovrei cambiare la pulsantiera esterna del citofono con una ad incasso (blocchi di tufo da 7cm).

Ora mi si aprono tre strade:

-cercare di adattare la pulsantiera che ho, magari da un fabbro, in modo da incassarla nel muro, anche se non mi fa impazzire esteticamente.

-sostituire la pulsantiera con una compatibile con il mio impianto.

-sostituire tutto l'impianto e a questo punto opterei per un impianto video.

L'impianto è per una casa monofamiliare (quindi solo un pulsante), la casa ha 4 livelli su 3 dei quali è presente la cornetta (al momento non ho necessità del citofono sul quarto livello ma non mi dispiacerebbe poterlo fare in futuro). Sulle cornette vi è un solo pulsante per l'apertura del cancello pedonale.

La marca è URMET e dovrebbe risalire a una decina di anni fa.

Mi interesserebbe sapere se è realisticamente possibile trovare una pulsantiera compatibile e a che prezzo, quanto mi costerebbe cambiare tutto l'impianto mettendo solo una cornetta con video e le altre due solo audio e se in quest ultimo caso fosse possibile mantenere le due cornette esistenti e sostituirne solo una con una video.

Vi allego due foto (una della cornetta e una della pulsantiera esterna).

2011-09-21%252014.21.02.jpg

2011-09-21%252013.57.04.jpg

Inserita:
-cercare di adattare la pulsantiera che ho, magari da un fabbro, in modo da incassarla nel muro, anche se non mi fa impazzire esteticamente.

-sostituire la pulsantiera con una compatibile con il mio impianto.

-sostituire tutto l'impianto e a questo punto opterei per un impianto video.

Dipende da quanto sei disposto a spendere.

Sostituire la pulsantiera non è un problema, di compatibili ne trovi parecchie, al limite adatti il porter originale.

Reperire una pulsantiera Urmet da incasso non è un problema, la trovi in ogni rivenditore di materiale elettrico.

Sostituire tutto l'impianto con uno video, e la cosa migliore, ma anche la più costosa.

Delle tre richieste, tutte son fattibili, sei tu che devi decidere.

Per i prezzi non saprei, conviene chiedere ad un rivenditore.

Inserita:

Grazie della risposta, effettivamente facendomi un giro ho notato che il tipo di citofono fa parte di una serie che si chiama Kombi che oltre ad essere ancora in produzione è largamente utilizzata e pare offra il vantaggio di poter aggiungere dei moduli a quelli esistenti.

Detto questo, ho pensato di procedere in questo modo:

- acquistare una scatola ad incasso 1145/52 per due moduli.

- acquistare un frontale della serie Exigo a 1 pulsante già predisposto per l'eventuale aggiunta del modulo video. http://www.urmetdomus.it/urmet_web/it/targ...;idScheda=47449

- al momento inserire solo il modulo che ho (824/500) lasciandomi la possibilità in futuro di aggiungere il modulo video.

Quello che mi chiedevo è se aggiungendo la parte video dovrò fare pesanti modifiche all'impianto (aggiungere nuovi cavi, alimentatori) o se il fatto che la serie kombi sia modulare permette delle modifiche più "agevoli" e se le cornette che ho resterebbero compatibili (ovviamente solo con l'audio).

Grazie.

Maurizio Colombi
Inserita:
aggiungendo la parte video dovrò fare pesanti modifiche all'impianto

Certamente, per poter vedere l'immagine, dovrai sicuramente aggiungere altri cavi, non conosco perfettamente il modello, ma sicuramente un coassiale servirà!

le cornette che ho resterebbero compatibili

utilizzando lo stesso sistema, l'audio non dovrebbe subire modifiche!