Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Su Alimentatore Urmet 789/5


tripitaka

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Ormai da anni ho un impianto videocitofonico della Urmet male istallato, composto da 2 videocitofoni Artic in parallelo, un 789/5, e una pulsantiera syntesi (mi pare si chiami così ...).

L'alimentatore non ce l'ha mai fatta a pilotare i due monitor e, dopo mesi di insistenze con l'impiantista che ha istallato l'impianto, ho scoperto che "forse, probabilmente, ora devo sentire la urmet ..." ci voleva un secondo alimentatore a supporto del primo.

Per farla breve, un giorno mi sono stufato di farmi portare in giro da questo personaggio, ho iniziato a girare un po' su internet fino a quando sono atterrato qui, dove ho imparato che effettivamente il secondo alimentatore ci vuole, deve essere un 789/2 e ho trovato anche i riferimenti allo schema elettrico di collegamento.

Ok, ottimo, acquisto il 789/2, collego, provo e ... tutto come prima.

Però sempre qui avevo letto che l'assistenza clienti Urmet era molto seria e disponiblie. Mi faccio coraggio, li chiamo, gli racconto la situazione e mi suggeriscono di provare a misurare se tra i terminali R1 ed R2, con R2 a vuoto, ci stavano 18Vcc dopo aver suonato.

Prova negativa, si misura sempre un bel 0Vcc, quella parte di alimentatore è saltata.

Prima di avviarmi a spendere i 120 e passa euretti per comprare l'alimentatore nuovo ho provato ad aprirlo e ho visto che c'è una resistenza che si è cotta e, accanto, un transistor che forse si è cotto anche lui.

Mentre per il transistor si riesce a leggere la sigla, sulla resistenza cotta tutti i colori sono diventati uguali.

C'è tra voi qualcuno che saprebbe dirmi, magari andando a guardare un alimentatore in uono stato, qual'è il valore della resistenza R11 dell'alimentatore 789/5 della Urmet?

Almeno faccio un tentativo da due euro prima di cambiare tutto .... per portarlo all'assistenza mi devo prendere mezza giornata di ferie per portarlo e mezza per tornarlo a ritirare, praticamente mi conviene prenderlo nuovo.

Info e suggerimenti sono più che bene accetti ....

Grazie fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...