Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Citofono Rotto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei una conferma da parte di qualcuno che ne capisce un po' più di me...

da tempo non mi funziona più l'apriporta del citofono, nel senso che quando premo l'apposito pulsante sul citofono, la serratura del cancello non scatta...

Premesse:

- prima ha sempre funzionato e nessuno ha messo mano all'impianto, quindi escludo la possibilità di errori o "manomissioni" accidentali;

- il problema non è la bobina della serratura (ho già provato a sostituirla con una sicuramente funzionante e non si risolve il problema;

- al trasformatore del citofono tutti i fili risultano ben collegati ai vari morsetti;

- il trasformatore è un BPT A/200R;

- l'apriporta è un 12V AC;

- quando premo il pulsante, si sente il rumore ("tac") del relè che scatta;

Allego lo schema dell'impianto (da manuale del produttore):

schema.jpg

Ora, il punto è che tra i morsetti 16 e NO del trasformatore, mi aspetterei di misurare 12V AC nel momento in cui si preme il pulsante, invece questo non accade: misuro sempre 0V sia a pulsante premuto che rilasciato.

da notare che al morsetto C arrivano 12 (in realtà 16) V AC; tra i morsetti 16 e 23 (che è cavallottato con C) misuro 16V AC.

Come ulteriore prova ho provato a misurare (con i fili collegati e poi, anche scollegando i fili dai morsetti) la continuità di circuito tra i morsetti C-NC e C-NO, ovvero tra le due coppie di morsetti gestite dal relè:

> C-NC: circuito chiuso (pulsante rilasciato)

> C-NO: circuito aperto (pulsante rilasciato)

> C-NO: circuito aperto (pulsante premuto)

Quanto sopra mi fa pensare che di fatto non funzioni il relè, nel senso che premendo il pulsante, il relè scatta (sento il rumore), ma non riesce a chiudere il contatto tra i morsetti C e NO.

Sto quindi pensando di comprare un nuovo trasformatore (stesso modello!) e sostituirlo con semplice scollegamento e ricollegamento dei fili, ma preima di fare una spesa inutile mi piacerebbe trovare una conferma che effettivamente il problema sta nel trasformatore...

GRAZIE!

4sentieri

Inserita:

Da quel poco che ho visto dallo schema, direi che si è bruciato il contatto del relè.

Fai una prova "brutale", ovvero stacca i fili collegati al C-NC-NO

A questo punto, con un tester in posizione ohm, verifica di avere la continuità tra c e NC, e il contatto aperto tra C-NO

A questo punto tieni premuto il pulsante apriporta della cornetta e verifica di avere il contatto aperto tra C-NC e il contatto chiuso tra C-NA

Se queste condizioni non sono rispettate, va cambiatio l'alimentatore ( o aperto e sostituito il componente danneggiato)

Maurizio Colombi
Inserita:

Dacci anche queste informazioni:

L'illuminazione della pulsantiera, funziona?

Il pulsante vicino al portone, apre la serratura?

Quando dai l'impulso alla serratura (con il citofono) si spegne l'illuminazione della pulsantiera?

Inserita:
A questo punto tieni premuto il pulsante apriporta della cornetta e verifica di avere il contatto aperto tra C-NC e il contatto chiuso tra C-NA

Se queste condizioni non sono rispettate, va cambiatio l'alimentatore ( o aperto e sostituito il componente danneggiato)

Ho fatto questa prova: le condizioni NON sono rispettate in quanto non c'è mai (nè con pulsante rilasciato nè con pulsante premuto) contatto tra i morsetti C-NO. Tra i morsetti C-NC c'è contatto solamente a pulsante rilasciato (come è giusto che sia).

L'illuminazione della pulsantiera, funziona?

Si, a parte l'apriporta funziona tutto correttamente.

Il pulsante vicino al portone, apre la serratura?

Non esiste un pulsante vicino al portone: il pulsante sul citofono (cornetta) interno all'appartamento comanda unicamente la serratura del cancello esterno.

Quando dai l'impulso alla serratura (con il citofono) si spegne l'illuminazione della pulsantiera?

Non l'ho verificato...

Sono propenso a pensare che sia proprio il relè... secondo voi è possibile sostituire quello invece che buttare tutto l'alimentatore/trasformatore?

(Ho aperto il trasformatore: il relè montato è un Fitre R501D/012Z1L)

Grazie!