crilor Inserito: 9 gennaio 2012 Segnala Inserito: 9 gennaio 2012 Carissimi tutti, sono un nuovo utente.Volendo sostituire il citofono all'appartamento appena comprato, quando ho elencato i lavori da fare al muratore ho detto che lo avrei tolto. Lui ha ben pensato di togliere senza segnarsi dove andavano i cavi, e adesso ho una piccola matassa da 6 cavi. Ho acquistato il bticino universale S334603 che dovrebbe ottenere in ingresso 1 - microfono2 - altoparlante3 - comuneT - apriporta6 - suoneriaHo, come dicevo sopra, 6 cavi:gialloblunerobiancoverde grigioCon qualche tentativo, sono riuscito a inserire giallo in microfono e blu in altoparlante, e parlo e sento col piano terra senza problemi.Il cavo verde, in qualsiasi morsetto lo inserisca, vibra sempre, oltre a fare scintille se lo metto sul microfono (se il microfono è attaccato). Se lo metto nell'apriporta, reagisce sonoramente quando premo per aprire la porta. Per quello pensavo che fosse l'energia elettrica... ma non essendo un tecnico non so che farci con gli altri cavi per provare Sapete darmi qualche consiglio da queste poche informazioni che ho? Grazie
vinlo Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ciao e benvento sul forumNon ho ben capito cosa intendi perIl cavo verde, in qualsiasi morsetto lo inserisca, vibra sempre,Vibra forse la suoneria o cosa?Un' altra cosa poco chiara è Se lo metto nell'apriporta, reagisce sonoramente quando premo per aprire la portaCioè se pemi l' apiporta suona il citofono?Comunque, dato che già hai trovato i fili della fonia, potresti provare a far toccare insieme tutti i fili naturalmente a coppia.Es. Prima nero-bianco, poi nero verde e, infine,nero-grigio.Fai così fino a che non si apre la porta.In questo modo hai identificato comune e apriporta e li metti uno al morsetto 3 e l' altro al morsetto T.Poi inserisci uno alla volta i fili rimasti nel morsetto 6 e provi fino a far suonare il citofono.Se non squilla con nessuno, inverti i fili 3 e T ed il gioco dovrebbe essere fatto
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Ma se è un Tersystem....c'è un filo in più!
vinlo Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Maurizio Colombi+-->CITAZIONE(Maurizio Colombi)Ciao Maurizio, sicuramente uno sarà di scorta
Maurizio Colombi Inserita: 9 gennaio 2012 Segnala Inserita: 9 gennaio 2012 Però, mi sembra strano che.....Con qualche tentativo, sono riuscito a inserire giallo in microfono e blu in altoparlante, e parlo e sento col piano terra senza problemi senza mettere il 3........
vinlo Inserita: 10 gennaio 2012 Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Però, mi sembra strano che.....Si vede che sente senza cornetta :roflmao:
crilor Inserita: 10 gennaio 2012 Autore Segnala Inserita: 10 gennaio 2012 Ciao a tutti, grazie delle risposte Non so perché funziona senza mettere il 3, ma vi assicuro che funziona a distanza di due piani.Pensavo che i filo in più fosse per il campanello a fianco alla porta dell'appartamento oltre a quello del portone del palazzo.Stasera provo la strategia di Vinlo e vi faccio sapere.... in sostanza il verde "risponde" sonoramente, non vi so dire se vibra ma in sostanza:- Se lo metto nell'apriporta e premo il pulsante apriporta, quando lo premo si sente nella cornetta una risposta sonora (non il campanello), e si sente anche al portone. - Se lo metto negli altri posti (3 o 6), nella cornetta si sente la stessa risposta sonora. Non ho niente per registrare il suono, ma non è il campanello (spero )
Tony76 Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Inserita: 18 gennaio 2012 Non so se possa essere d'aiuto, io ho un impianto Tersystem in casa su 6 fili, ma a parete ne arrivano 8.Uno giallo non usato e uno giallo/verde (di terra?) non usato.Il colore dei fili secondo me è molto relativo... bisogna capire se chi ha fatto l'impianto ha seguito una specifica standard oppure no!Di sicuro un Tersystem con comando luce scala e apriporta funziona con 6 fili!ciao.
Maurizio Colombi Inserita: 18 gennaio 2012 Segnala Inserita: 18 gennaio 2012 (modificato) Di sicuro un Tersystem con comando luce scala e apriporta funziona con 6 fili!Certamente! 4(parla-ascolta-comune-apriporta) + N(chiamata) + comando relé per le scale. Modificato: 18 gennaio 2012 da Maurizio Colombi
roberta-79 Inserita: 18 febbraio 2017 Segnala Inserita: 18 febbraio 2017 Ho trovato un interessante guida sul blog di campoelettrico.it dove spiega come montare tutti i componenti e effettuare il collegamento elettrico del citofono. Comunque non è un operazione difficile con un po di pratica riesci a effettuarlo, se devi sostituire occhio a rimuovere attuatori vecchi e collegare bene l'alimentatore del videocitofono. Buona serata da Roberta.
Maurizio Colombi Inserita: 18 febbraio 2017 Segnala Inserita: 18 febbraio 2017 Grazie del contributo, Roberta, ma il regolamento di PLCForum, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni. Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo! DISCUSSIONE CHIUSA
Messaggi consigliati