Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Alimentatore E Posto Esterno In Impianto Jolly O Superjol

Messaggi consigliati

Inserito:

In occasione del rifacimento della facciata esterna del condomino si è resa necessaria la sostituzione della pulsantiera esterna in quanto obsoleta e piena di ruggine (anche se ancora funzionante). Visto che nel passato ho fatto per molti anni l'elettricista e che si trattava del condominio dove io abito, mi sono offerto di occuparmi del lavoro. Un operatore di vendita di materiali elettrici mi ha consigliato di sostituire l'alimentatore e la pulsantiera completa di posto esterno e scatola d'incasso, mentre i citofoni interni sarebbero rimasti gli stessi.

L'mpianto vecchio "BICANALE JOLLY o SUPERJOLLY " della URMET montava alimentatore 4330/20 (senza morsetto PS), citofoni interni 4340/23 (morsetto CA non collegato) o antecedenti (senza appunto il mosetto CA), e pulsantiera 4340/27 (credo) senza il morsetto PS. Sempre su consiglio dell'operatore ho acquistato: un'alimentatore DUO 752/20, un modulo altoparlante bicanale 1145/75, un modulo microfono 1145/70, 2 moduli con 4 pulsanti (i condomini sono 8) e altri supporti quali scatola da incasso e telai vari. Sostituendo come da schema SC101-0209B non funziona nulla a parte un piccolo fruscio nell'altoparlante interno. Seguendo un'altro schema SC101-0211B, più inerente a questo tipo di sostituzione, ho capito che nell'alimentatore devo usare il morsetto 3 e non +3, mentre nel posto esterno + e non +M. Ma non ci siamo ancora perchè prima il morsetto PS non l'avevo e non succede niente se lo collego come comune ai pulsanti. Così ho collegato il morsetto 0 dell'alimentatore al comune dei pulsanti e ho ripristinato cosi il servizio chiamata-apriporta ma senz'altro non è una soluzione soddisfacente. Allora pensavo di collegare semplicemente di collegare 1-2 del PE al 1-2 dell'aliment. <e> + e - del PE rispettivamente al 3-4 del alimentatore e eventualmente collegare L del PE al PS dell'aliment. abolendo il ponticello tra G/T e L del PE (Anche perchè io L e PS non so a cosa servono ).

Pensate che possa funzionare? Aiutatemi vi prego così faccio bella figura con i condomini..

Grazie

Saluti a tutti

Cilli

Inserita:

Ok! Mi rispondo da solo. Era esatto come pensavo.

Codiali saluti

cilli