Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Citofono Terraneo...

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho acquistato recentemente un'abitazione con un citofono Terraneo al suo interno, con 2 tasti: uno con l'icona di una luce e uno con l'icona di una chiave che presumo servano per aprire la porta esterna e accendere la luce: presumo perché non funziona. Funziona solamente il citofono, se alzo la cornetta posso parlare con con chi è fuori.

Il citofono è già installato a parete e in basso ho visto ci sono dei cavetti che ancora non ho analizzato.

Volevo chiedere se è una cosa semplice e posso arrangiarmi io o se devo chiamare l'assistenza tecnica.

Grazie

Nicola

:)

Inserita:

Ciao l'impianto Terraneo non è complicato, secondo me ci riesci anche da solo se non ci sono problemi seri....

Smonta il citofono e controlla che tutti i cavi siano collegati e ben serrati nella morsettiera, qui su PLC ci sono molti forum con schemi e indicazioni di collegamento.

Se hai problemi scrivimi, se possibile ti aiuto... Io ho appena sostituito un Terraneo come il tuo con un citofono nuovo.

Ciao.

Inserita:

Grazie per la risposta, proverò a smontarlo nei prossimi giorni allora, grazie intanto per la risposta

• 2 weeks later...
Inserita:

Eccomi mi scuso non ho avuto tempo di dare un'occhiata prima di oggi: ho fatto 1 foto, premesso che non ci capisco molto, mi pare che i 2 tasti non siano alimentati, mentre la cornetta (che funziona correttamente) mi sembra di si.

Il resto dei cavi sembrano tutti collegati tranne un cavo rosa cerchiato a sx che non so cosa sia.

:unsure:

terraneo.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Elvezio Franco
Inserita:

I cavi vanno a coppie quindi facilmente ne avanzano anche per eventualita' future quindi restano di scorta.Non mi piace molto il vedere pero' la testa di rame scoperta in quello libero.(Rosa che non sia l'apriporta?).

I due pulsanti sono a disposizione per chiamate eventualmente interfoniche ma che tu non hai bisogno anche perche' non ne e' previsto il collegamento.

Se fai bene caso alla foto,nello sfondo dello schienale della cornetta leggi 2-3-4 stampati:servono per citofoni con piu' pulsanti.Diciamo che il fondo e' universale.

Il pulsante luce potresti trovarlo anche sul porter all'esterno.All'interno degli appartamenti non li ho mai collegati.

Non ho capito pero' bene il problema:manca solo il funzionamento dell'apriporta?

Inserita: (modificato)

Si esattamente, vorrei poter aprire la porta dal citofono, non riesco a capire cosa serve un citofono senza apriporta, devo uscire di casa ogni volta che mi suonano :D

Modificato: da Lord Grifone
Elvezio Franco
Inserita: (modificato)

Abiti da solo o sei in condominio?

Non ricordo su quella cornetta dove va collegato l'apriporta anche se un ricordo mi dice che ci dovrebbe essere una "T".

Modificato: da Elvezio Franco
Maurizio Colombi
Inserita:
Rosa che non sia l'apriporta
Penso proprio di si! Del resto, tutti i conduttori hanno una loro posizione: 1 - 2 parla ascolta, 6 chiamata, 3 comune (ce ne sono addirittura due) l'unico morsetto senza "filo" è proprio quello della serratura......

I tasti che hai cerchiato in rosso (in basso a destra) dovrebbero avere un "filo" o una lamina metallica, che parte da un morsetto di ognuno di loro e va direttamente al morsetto 3 o al morsetto 7 (che sono la stessa cosa) della morsettiera al centro dell'apparecchio. Bene, non ti resta altro che collegare il "filo" rosa al morsetto libero di uno dei due tasti (quello corrispondente al simbolo chiave....sarebbe meglio) e provare a premere l'attuatore del contatto (quella barretta bianca che trovi sopra ai morsetti)....dovrebbe funzionare l'apriporta!

ATTENZIONE!

Abiti da solo o sei in condominio
come precisa giustamente Elvezio, accertati che l'elettroserratura sia funzionante e regolarmente collegata......prima di fare questo esperimento! :)
Inserita:

Ciao... come ti hanno già scritto probabilmente il filo rosa è quello che comanda l'apriporta (quindi andrebbe collegato al tasto con la "chiave") oppure se l'impianto lo prevede potrebbe essere anche il comando "luce esterna"...

In realtà la foto mi lascia un po perplesso... come abbiamo già scritto in altri post, l'impianto Terraneo funziona su 6 fili e guarda caso dalla tua parete escono proprio 6 fili.. (al di la del fatto che due sono blu...)

I 6 fili servono per le seguenti funzioni:

- Parlo

- Ascolto

- Buzzer

- Comune

- Apriporta

- Luce scale

Se l'impianto non è solo tuo e ci sono altri condomini, secondo me la prima cosa che devi fare è capire se effettivamente dal citofono si possa comandare l'apriporta (sarebbe veramente strano il contrario) e l'accensione luce scale.

Se gli altri condomini hanno entrambi i comandi, allora il tuo citofono è sicuramente collegato male e direi anche che dei due fili blu uno è il vero comune e l'altro no! Mi auguro che non sia così altrimenti chi ha fatto l'impianto andrebbe denunciato!

Se gli altri condomini hanno ad esempio solo il comando apriporta e non hanno il comando luce scala, allora molto probabilemente ti basta solo collegare il rosa sul pulsante apriporta e dovrebbe funzionare. In questo caso il filo blu è doppio. (forse è stato passato doppia per sicurezza casomai se ne rompesse uno... bo...)

Se gli altri condomini come te non hanno ne la possibilità di comandare l'apriporta ne la luce scale, allora l'impianto è su 4 fili e ce ne sono due in più, direi il rosa e uno dei due blu, anche in questo caso passati per "maggior sicurezza" o per eventuali "espansioni future"... Se così è, ovviamente non puoi farci niente... inutile collegare il rosa!

In fine se l'impianto è solo tuo e non conosci esattamente come è stato fatto... beh... se sei un po pratico puoi provare ad aprire il modulo centrale da dove partono tutti i fili che ti arrivano in casa e cercare di capire, altrimenti chiama il tecnico!!!!

Non mi sembra ci siano altre possibili combinazioni! :rolleyes:

...BUON DIVERTIMENTO! Facci sapere come è andata!

Maurizio Colombi
Inserita:
l'impianto Terraneo funziona su 6 fili

No, il Tersystem funziona con 4+n dove i quattro sono comuni per tutti gli apparecchi e uno (il +n) è la chiamata. L'accensione delle luci è...un optional! :)

Inserita:

Dei due tasti cerchiati uno ha un cavetto bianco che va al 7 della morsettiera, forse devo solo collegare sotto il cavo rosa? Mi interessa solo l'apriporta, x la luce fa lo stesso.

Abito in un piccolo condominio, proveró a chiedere al vicino se a lui funziona l'apriporta ma sono sicuro di si, non ha senso uscire in corridoio x aprire! XD

Mal che vada potrei chiedergli se mi fa aprire il suo citofono ma vorrei evitare che non ho confidenza hehe

Inserita:

Incredibile ho chiesto al vicino e pure a lui non funziona l'apriporta, mi ha detto che le porte le han messe dopo per fare cubatura o qualcosa del genere ( è greco non parla benissimo :D) e non sono prediscposte, bisogna sostituire blocchetto e tirare i cavi... :brooding:

Secondo voi è possibile far fare questo lavoro a un tecnico o è una operazione costosa? Nel senso se me la cavo con meno di 500 euro lo faccio fare tanto dividiamo in 2 (siamo 2 per piano)....

Elvezio Franco
Inserita:

In questo caso credo proprio dobbiate farvi fare un preventivo perche' le valutazioni sono diverse........potrebbe gia' esserci tubazione sufficente oppure..........