Vai al contenuto
PLC Forum

Modifica Impianto Citofoni - Aggiunta componenti nell'abitazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve a tutti,

ho scoperto da poco questo interessantissimo forum. Da poco sono alle prese con la scelta del video citofono. Pensavo di scegliere qualcosa della BTICINO o BPT.

Ma prima vi illustro l'impianto: La casa si sviluppa su due piani (sotto ci sono i miei) con 2 cornette per ogni piano della BTICINO mod. CITOFONO SPRINT (però i 4 tasti che ci sono sulla sinistra sono falsi non premibili). All'esterno ci sono 2 chiamata a pulsanti uno sopra l'altro (mod. 33211 fonico più tasto). L'impianto è fatto con un cavo grosso e all'interno ci sono 5 o 6 fili di vario colore, ma solo 2 ne vengono utilizzati.

Vorrei modificare l'impianto in questo modo:

- Mettere in comunicazione i 4 citofoni selezionabili, magari, con i 4 tasti che sono sulla sinistra della cornetta acquistando i pulsanti mancanti (se possibile);

- sostituire la cornetta del soggiorno del primo piano con un videocitofono BTICINO mod. POLIX VIDEO;

- aggiungere un modulo con camera al posto di uno dei moduli chiamata esterni. Ma l'ideale sarebbe mettere magari dei led per illumiare chi suona, nel posto esterno, e una telecamera sopra la porta di ingresso, in modo da avere un campo un pò più ampio e con funzione di visione notturna.

- Infine, ho la necessità di aprire due ingressi in modo separato: il cancelletto e il portone d'entrata.

Mi chiedo: sapete se è possibile fare tutto questo?

Inoltre: al posto del video citofono bticino è possibile, al primo piano, metterne uno di un'altra marca?

Infine, sapete quanto vado a spendere?

Scusate se in qualche occasione non ho usato dei termini precisi ma non è il mio campo.

Modificato: da marecalmo

Inserita:

come si fa a rispondere così.... servirebbe un occhiata da parte di un professionista per stabilire tutto con precisione... in grosso modo comunque è fattibile ciò che chiedi apparte il fatto di voler usare il citofono di altra marca... se non ho capito male si tratta di sistema bus e sei obbligato ad i suoi pezzi.... per il resto tutto è fattibile basta cambiare buona parte dell impianto... come spesa non ti saprei dire di preciso non vorrei dire una sciocchezza ma alle mille euro se non ci arrivi manca poco tra modulo camera e videocitofono.... poi dipende molto dal tipo di posto interno che scegli... vanno aggiunti componenti nel centralino visto che vuoi passare al video e altre piccole cose... saluti :-)

Maurizio Colombi
Inserita:
non vorrei dire una sciocchezza ma alle mille euro se non ci arrivi manca poco

.....mi sa tanto che la "sciocchezza"...l'hai detta! :lol:

Comunque:

la cornetta del soggiorno del primo piano con un videocitofono BTICINO mod. POLIX VIDEO
ti costerebbe circa 450€ di apparecchio,
Mettere in comunicazione i 4 citofoni selezionabili, magari, con i 4 tasti che sono sulla sinistra della cornetta acquistando i pulsanti mancanti
ti costerebbe cira 150€ di materiale,
aggiungere un modulo con camera al posto di uno dei moduli chiamata esterni.
ti costerebbe circa 600€.....o forse più in base al posto esterno che hai installato,
telecamera sopra la porta di ingresso, in modo da avere un campo un pò più ampio e con funzione di visione notturna.
ti costerebbe circa 350€.

A cui devi aggiungere: attuatore per l'apertura del secondo accesso, accessori vari e derivatori di piano per il passaggio da audio a video, manodopera e materiale di consumo......se trovi uno che te lo fa per 2500€.....accetta subito! :superlol:

Inserita:

Innanzitutto vi ringrazio per le spiegazioni. Pensavo fosse più semplice e meno dispendioso.

Prima sono stato un pò confusionario, in pratica, vorrei fare questo:

- cambiare uno dei due moduli esterni per metterne uno con solo dei led per illuminare il soggetto (se esiste);

- mettere una camera sopra la porta per una visione più ampia;

- inserire un modulo per la gestione video;

- l'alimentatore c'è già ed è al piano terra, ma non so se basta per tutto;

- mettere in comunicazione i 4 citofoni, ma non so se c'è bisogno di moduli aggiuntivi;

- mettere un un videocitofono al primo piano capace di gestire l'apertura di 2 porte (ne ho scovato uno della urmet, mod. AIKO), ma non so se è compatibile con gli altri 3 citofoni o con eventuali moduli per le comunicazioni.

Prima di procedere farò vedere l'impianto ad un esperto.

Maurizio Colombi
Inserita:

Beh, si, hai modificato un po' i parametri, ma la sostanza rimane sempre quella, gli interventi che vuoi realizzare sull'impianto sono chiari, come chiaro, è il costo del materiale che occorre.

ne ho scovato uno della urmet, mod. AIKO
Il problema, come dici tu, è che i due sistemi, non vanno daccordo, non parlano la stessa lingua.......l'apparecchio che hai visto, è praticamente incompatibile con il sistema che hai installato! :)
Inserita:

Quindi per mettere quel tipo di video citofono dovrei cambiare anche le altre 3 cornette, l'alimentatore esistente e forse anche le pulsantiere esterne. A parte i cavi passanti dovrei rifare tutto.

Vi ringrazio tantissimo, adesso ho le idee più chiare.

Inserita:

A risalve a tutti,

mi chiedo, infine: è possibile attacare una qualsiasi videocamera tipo queste ...

Telecamere

al posto della videocamera del videocitofono? (scusate il giro di parole)

Sembrano di qualità superiore e credo che costino anche molto meno.

Maurizio Colombi
Inserita:

Mi dispiace molto, ma devo ancora contraddirti!

Il tuo sistema è un 2Fili di BTicino, questo sistema, come del resto tutti i sistemi videocitofonici a due fili, hanno un loro linguaggio e solo quello sanno parlare. Se tu monti un sistema come il tuo e ci infili dentro una telecamera come quelle che hai mostrato prima, non solo non riesci a farli "dialogare" insieme, ma ti ritrovi un'apparecchio (telecamera) con un collegamento analogico, ed un'apparecchio (monitor) con un collegamento digitale.......è come vedere il satellite con l'antenna terrestre! :)

La telecamera adatta per il tuo sistema, è QUESTA che costa circa 350€.

Inserita: (modificato)

Molto più complicato di quanto pensavo.

Comunque la telecamera bticino a confronto con quelle ha un prezzo da furto. Per quello che offre (parere personale e poco tecnico) non vale più una trentina di euro.

Ha una scarsa sensibilità e una scarsa risoluzione. Mi stupisce solo il fatto del sensone CMOS che, almeno sulle macchine fotografiche, è migliore del CCD, ma è retroilluminato. In questo campo credo sia il contrario.

Credo di aver fatto un pò di confusione tra analogico e digitale.

Quindi se volessi fare un'impianto digitale a 2 fili dovrei cambiare tutti gli apparecchi esistenti (cornette e pulsantiere). Dico cambiare perchè mi sto rendendo conto che bticino si fa pagare principalmente il nome e offre molto molto poco. Comunque sarei un pò fuori budget. Quindi pensavo a qualcosa della URMET o della ELVOX. Più la seconda che la prima.

Ultima domanda. Visto che nelle canalette non c'è il cavo da 2 fili ma quallo grosso con molti fili, è possibile fare un impianto analogico sempre con una telecamera un video citofono (capace di aprire 2 ingressi) e 3 cornette comunicanti?

Modificato: da marecalmo