Vai al contenuto
PLC Forum

Suoneria Non Si Sente - caduta di tensione elevata

Messaggi consigliati

Inserito:

salve ragazzi,

ho un problema con un impianto citofonito LT...praticamente al 3° piano di uno stabile a causa credo dell'età dellimpianto, all'elevata caduta di tensione e alla sezione piccolissima dei fili.. il ronzatore di chiamata del posto interno LT terraneo si sente debolissimo... ho aggiunto una suoneria aggiuntiva LT terraneo ma ho risolto ben poco... ora mi chiedevo se voi potete consigliarmi qualche altra alternativa... se riuscissi ad avere una 12 vcc potrei immettere un relè e quindi riuscire a risolvere credo... ma non ho fili in più...secondo voi c'è una soluzione?

Inserita:

ti basta prendere un micro relè monostabile con la bobina a 12Vac che alimenterai con i 2 fili che arrivano alla suoneria, poi prendi i 12Vac dal trasformatore del campanello-ronzatore che dovresti avere nel centralino, passi dal contatto NO del micro relè e vai alla suoneria supplementare. Così facendo dovresti riuscire a pilotare la bobina del relè in quanto ha certamente un minore assorbimento rispetto alla suoneria del citofono

Inserita:

grazie della risposta intanto Cipone ma a quello avevo pensato anche io... il discorso è che non arrivano fili in più al citofono...e sono al 3° piano di un palazzo :)

Inserita:

Non ho capito a cosa servono altri fili che arrivano dal PE, tu per ora riesci a far suonare, anche se piano, il PI?

Maurizio Colombi
Inserita:
è che non arrivano fili in più al citofono...e sono al 3° piano di un palazzo

....Non ce ne fega niente......nemmeno a Cipone (credo) :superlol:

Scherzi a parte, non interessa di avere altri fili dal citofono, devi mettere il relè al posto del ronzatore, avrai un contatto che commuta ogni volta che si preme il pulsante al posto esterno. Con quel contatto ci fai quello che ti pare, ci puoi mettere un semplice campanello o una suoneria altisonante.

Io, a volte, risolvo questi problemi mettendo al posto del ronzatore un buzzer abbastanza potente, non assorbe quasi nulla e genera un suono particolare!

Inserita:
poi prendi i 12Vac dal trasformatore del campanello-ronzatore che dovresti avere nel centralino,

non sò leggere io o cipone parla di fili che arrivano dal trafo?

Inserita:

Se ho ben capito Cipone ti consiglia di collegare il micro relè al posto dell' attuale suoneria, poi prendere i 2 fili a 12Vac dell' eventuale trasformatore se è presente un altro campanello (non del citofono) e, attraverso il contatto del relè, alimentare la suoneria.

Ciao

Inserita:
Se ho ben capito Cipone ti consiglia di collegare il micro relè al posto dell' attuale suoneria, poi prendere i 2 fili a 12Vac dell' eventuale trasformatore se è presente un altro campanello (non del citofono) e, attraverso il contatto del relè, alimentare la suoneria.

Esatto, forse ho omesso centralino nell'appartamento... :rolleyes:

Inserita:

io ho capito cosa vuole dire cipone...e li c'ero arrivato anche io... il mio problema è che dal "trasformatore" al posto interno non mi arrivano i 12volt se non quando suonano :) la mia domanda era se c'è un modo per potere ovviare al problema della suoneria che non si sente.. :)

Maurizio Colombi
Inserita:

Dalla risposta numero 5:

Io a volte, risolvo questi problemi mettendo al posto del ronzatore un buzzer abbastanza potente, non assorbe quasi nulla e genera un suono particolare!