Vai al contenuto
PLC Forum

Campanello Citofono

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti,

ho un problema col citofono...

stò sistemando l'appartamento appena acquistato, rifacendo l'impianto elettrico mi sono reso conto che i due fili del campanello giravano per tutta casa (erano collegati al tirante in bagno) ho tolto tutto. Ho finito l'impianto elettrico e mi sono messo a sistemare il campanello.....in due pomeriggi non ho risolto nulla....

Vi spiego: ho i seguenti moduli: trasformatore 220V - 8V ca, campanello 8V ca, citofono, 2 pulsantiere: una sotto al portone, l'altra al piano. Il citofono funziona, sento e apro il portone sotto) ma il campanello non ne vuole sapere....molto probabilmente nel togliere i vecchi cavi del campanello mi sono perso un passaggio che non riesco a rifare...così mi ritrovo con: i 2 cavi del trasformatore che non sò più dove attaccarli, e altri 3 cavi che arrivano uno dal citofono e l'altro presumo dalla pulsantiera sotto e l'ultimo dal tasto sulla soglia di casa. Ho provato in tutti i modi...niente da fare...il campanello non suona...(mi è venuto anche il dubbio che sia rotto dato che non suona neanche se gli attacco direttamente i due cavi dal trasformatore...) domani cerco di reperirne uno nuovo.

Senza stare a complicare troppo le cose, penso che lo schema di base sia giusto, mi potete spiegare come si collega un citofono, un campanello e due pulsantiere? giusto per confrontare il mio lavoro con quello di quacuno che ne sà di più!

Grazie mille

Inserita:
(mi è venuto anche il dubbio che sia rotto dato che non suona neanche se gli attacco direttamente i due cavi dal trasformatore...)

direi che è un dubbio più che legittimo...

Inserita:

Ciao premetto di essere un hobbysta, comunque dovresti vedere quali sono i contatti della suoneria del citofono e collegarci in parallelo il campanello esterno...