roby977 Inserito: 15 febbraio 2012 Segnala Inserito: 15 febbraio 2012 Ciao a tutti.Dovrei effettuare un preventivo per la realizzazione dell'impianto videocitofonico (a bus) per un condominio.Attualmente è già posata una canalina 40x40 contenente i fili telefonici dei vari appartamenti. Vorrei chiedervi: la normativa, accetta che i 2 conduttori (telefonico e cavo bus) viaggino nella stessa conduttura? Oppure devo per forza di cose creare una conduttura a parte? Certo, se la cosa sarebbe concessa, la realizzazione dell'impianto sarebbe più facile, e potrei anche far spendere meno soldi agli inquilini, visto che nella canalina c'è spazio.A voi la parola.Graziep.s. qual'è la normativa di riferimento?
roby977 Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2012 UpPossibile che nessuno sappia niente sull'argomento?
Maurizio Colombi Inserita: 1 marzo 2012 Segnala Inserita: 1 marzo 2012 Beh....sono apparati che funzionano entrambi ad una bassissima tensione, non vedo che problemi ci possano essere a farli viaggiare insieme!
roby977 Inserita: 1 marzo 2012 Autore Segnala Inserita: 1 marzo 2012 Neanche io vedo alcun problema! Ma sai...a volte dalle normative c'è da aspettarsi di tutto! Visto che il lavoro è abbastanza grandicello, e visto che il mio preventivo è stato nettamente inferiore a quello fatto dagli elettricisti dell'amministratore (capisc a mè ) non vorrei che poi qualcuno se ne viene con qualche normativa, e mi contestano il lavoro.Non so se le normative sulla telefonia cosa prevedono! Fatto sta che in un appartamento quando faccio un impianto, di solito separo le prese telefoniche da quelle dell'antenna.... eppure entrambe viaggiano a bassissima tensione!Esistono normative scritte a riguardo?GRazie!
Messaggi consigliati