gcipriani Inserito: 23 febbraio 2012 Segnala Inserito: 23 febbraio 2012 Buonasera a tutti,sono nuovo in questo forum e Vi scrivo per esporVi il mio problema:ho appena acquistato casa ed è installato un vecchio citofono ELVOX che ha seri problemi di funzionamento (solo lato targa, presumo). La casa ha 20 anni e cercando in giro, ho trovato delle foto somiglianti alla mia targa (non riporta codici) da cui ho però ricavato la serie: 2900. E' una targa con un pulsante solo.Il problema è questo: la plastica si è cotta e si sta spaccando tutto. Sono riuscito a rimettere insieme il pulsante con uno spessorino (almeno suona) ma a livello di audio non sento nulla. Ci sono i fili da risistemare (completamente ossidati) ma non posso pensare di scollegarli e ricollegarlo poichè la plastica si frantuma.La mia domanda è questa: io abito a Seveso (MB). C'è qualcuno che potrebbe avere la targa di cui sopra come ricambio, nella mia zona? Oppure posso sostituirla con un'altra targa (più recente) e compatibile alla mia?Vorrei evitare di cambiare il citofono per mancanza di soldi (anche mettendo un videocitofono, dovrei mettere la targa esterna e 3 monitor interni, per cui i costi sarebbero decisamente alti) e quindi preferirei, se possibile, riparare quello preesistente.Potete darmi gentilmente qualche dritta?Grazie mille.Giulio
Pierluigi Borga Inserita: 23 febbraio 2012 Segnala Inserita: 23 febbraio 2012 Ciao, non è semplice aiutarti, al di là della targa esterna dove si può modificare il pulsante e magari sostituire il posto esterno bisogna capire cosa non và, all' interno che cornette ci sono e che alimentatore hai ?
gcipriani Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 bella domanda... Le cornette non so cosa siano. Sono nere ma non so il modello. Per l'alimentatore, domani posso guardare cos'è... Comunque sia è la placca. Prima funzionicchiava (si sentiva qualcosa ma andava e veniva). L'ho aperta ed è caduto qualche pezzo di plastica, in particolare si è rotto il pulsante, poi la zona della lampadina è andata in mille pezzi mentre la toglievo e quando ho svitato una delle viti che portava la massa, per ravvivare i fili ossidatissimi, la plastica ha fatto "cr**k". Ho quindi riavvitato con cura la vite cercando di non rompere ulteriormente qualcosa ma da quel punto in poi altoparlante e microfono muti. Se non altro ho ripristinato il tasto, ma la parte audio è completamente morta. Secondo me basterebbe sostituire la placca risistemando un pò i fili, ma dove la trovo una nuova, 20 anni dopo l'installazione ???Giulio
Pierluigi Borga Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Potresti anche aver fatto saltare il fusibile durante il "momento " lampadina se sei così fortunato, in quel caso bisognerà controllare le tensioni sull'alimentatore. Per il posto esterno dipende sempre cos'è, dentro la parte altoparlante/ microfono è un quadrato di plastica da 6x6 cm circa nero ?
gcipriani Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 esatto..... ed in basso nell'angolo c'è il microfonodomanda stupida: ma se salta il fusibile, il pulsante di chiamata continua a funzionare?al limite, da qualche parte sin può recuperare uno schema di impianto di questa serie?
Pierluigi Borga Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 domanda stupida: ma se salta il fusibile, il pulsante di chiamata continua a funzionare?In teoria no...bisogna verificare, quindi il posto esterno è un 930A, resta da trovare alimentatore( potrebbe essere un 831) e cornette ( forse 902)prova a vedere in rete se trovi schemi o altro dell'Elvox.
gcipriani Inserita: 24 febbraio 2012 Autore Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 Le cornette sono 3. Due hanno un doppio pulsante (con l'icona della lampadina e della chiave). L'altra ha un pulsante solo ed ha una parte trasparente con dietro un foglietto dove si possono riportare nomi, etc.). Non hanno alcuna sigla visibile.L'alimentatore è l'831/030.060 . Ho controllato i 4 fusibili estraibili e sono a posto.
Pierluigi Borga Inserita: 24 febbraio 2012 Segnala Inserita: 24 febbraio 2012 I fusibili sono 2, gli altri due più verso il coperchio sono di scorta. Qui trovi alcuni link....Ciao
Messaggi consigliati