Vai al contenuto
PLC Forum


Linee Separate Per Elettrodomestici - Usare i giusti magnetotermici


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto ristrutturando il mio appartamento e ho deciso di portare dal quadro una linea indipendente per ogni elettrodomestico: forno, frigo, lavastoviglie e lavatrice. Come sezione dei cavi pensavo a 4mm per forno e 2,5mm per tutti gli altri; e' giusto? Inoltre, di quale amperaggio devono essere i relativi magnetotermici di protezione? Forse la mia potra' sembrare una soluzione "surdimensionata"...

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


io, a casa mia, ho optato per una soluzione diversa:

-tutti gli elettrodomestici (forno+bistecchiera+lavastoviglie[cucina], lavatrice+ferro da stiro[lavanderia], asciugacapelli[bagno] ) sono sotto un unico magnetoremico differenziale da 10A 10mA.

I motivi sono 2:

- maggiore sicurezza (differenziale da 10) visto che la maggior parte degli elettrodomestici hanno carcassa metallica.

- limitazione per uso contemporaneo (termico da 10A), perche' ho un classico contratto da 3KW, e chissa' perche' e' sempre piu' sensibile il magneto termico dell'enel giu in cantina che il generale da 16A nel centralino.

poi ci sono i magneto termici prese (10A) e luce (6A) per tutto il resto dell'impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per maggiore chiarezza faccio un sunto del resto dell'impianto: Mt diff. 30mA generale, una linea luce/prese per ogni stanza con relativo Mt, Mt Diff. 10mA per entrambi i bagni e come ho gia' detto, una linea per ogni elettrodomestico. Il mio scopo era quello di avere il maggior sezionamento possibile. Grazie per la tua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao compumax,

personalmente penso che una linea per ogni elettrodomestico sia esagerato .. E forse lo e' anche il 4mm per il forno; 2,5 dovrebbe essere ok.

Io ad esempio ho optato per una linea comune per la cucina, ponenedo poi ogni elettrodomestico (o almeno quelli con resistenza di riscaldamento come lavastoviglie, forno e lavatrice) sotto un Mt dedicato e "locale" da serie civile.

Certo: avendo a disposizione un mega-centralino e avendo tutte le canaline che si diramano la tua potrebbe essere l'ottima in fatto di sezionamento.

Non andrebbe bene per lo scopo menzionato da ilmira: evitare lo stacco del Mt ENEL in cantina in caso di sovraccarico. La soluzione di ilmira pare infatti buona per quello scopo; non andrebbe bene pero' se un domani dovresti aumentare il contratto ENEL ...

Seguendo le varie entrate del Forum in materia mi sembra di aver capito che la soluzione ottimale assoluta non esiste. Oltre a garantire le giuste protezioni, occorre decidere cosa privilegiare: sezionamento, limitazione dei carichi, futuro ampliamento, ecc. Oppure trovare il giusto compromesso per i nostri scopi / programmi.

Meglio pero' aspettare le opinioni dei partecipanti del Forum piu' esperti installatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

matteobenatti

differenziali al alta sensibilità (10ma) possono avere una certa utilità ma, nel caso di vecchi elettrodomestici possono insorgere dei problemi di piccole dispersioni che, assommate possono creare problemi allo stesso differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema dei 10mA è che sono naturalmente predisposti agli scatti intempestivi. Per questo non sono indicati come protezione generale. Tuttavia, se questi scatti intemepstivi, non avvengono, meglio così!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi, non sono elettricista, ma mi viene sponteneo un intervento:

ma, nel caso di vecchi elettrodomestici possono insorgere dei problemi di piccole dispersioni che, assommate possono creare problemi allo stesso differenziale

Ben venga!!

Significa che sarebbe ora di sostituirlo.

Ho l'impressione che le piccole dispersioni sono la madre dei grandi problemi e PERICOLI.

O non è così?

Forse la sicurezza val bene la spesa per la sostituzione o la revisione dell'elettrodomestico.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dall'entità e dalle cause di queste piccole dispersioni.

Spesso sono del tutto fisiologiche, dovute alla presenza di filtri elettrici sugli elettrodomestici.

Su un impianto domestico, è normale avere delle dispersioni totale dell'ordine di qualche milliampere.

Se prendi in considerazione che un differenziale da 10 mA, da norma, deve intervenire con una corrente differenziale compresa fra 5 e 10 mA, è del tutto plausibile che ogni tanto scatti senza l'effettiva presenza di un guasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una domanda che avevo gia' posto un po' di tempo fa nel forum, ma credo di poterla qui nuovamente solo accennare: il diff. 10 mA per i bagni ( soprattutto con idromassaggio) e' consigliabile? Illustri esponenti del forum mi risposero che era sicuramente cosa buona e giusta installarlo...e infatti lo faro'.

Tornando alla mia domanda iniziale e lanciandovi una mia ipotesi, potrebbe andare bene una linea da 2,5mm con Mt da 10A sia per il forno che per lavatrice e la lavastoviglie (tre linee diverse intendo) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un grazie a gimma per la risposta, volevo spiegare solamente che partendo tutto sul nuovo, ho deciso di mettere un centralino 36M per installare i Mt direttamente

li, considerato anche il fatto che quelli per serie civile mi costavano quasi il triplo...

Per inciso penso di montare Merlin Gerin, giusto per la cronaca...

Link al commento
Condividi su altri siti

matteobenatti

Tornando alla mia domanda iniziale e lanciandovi una mia ipotesi, potrebbe andare bene una linea da 2,5mm con Mt da 10A sia per il forno che per lavatrice e la lavastoviglie (tre linee diverse intendo) ?

Domanda: la linea quanto è lunga? che cdt hai? e la risposta verrà da sè... ;)

E' una domanda che avevo gia' posto un po' di tempo fa nel forum, ma credo di poterla qui nuovamente solo accennare: il diff. 10 mA per i bagni ( soprattutto con idromassaggio) e' consigliabile?

Risposta: E' consigliabile, ma NON E' OBBLIGATORIO.

Per esempio, uno scadabagno installato sopra alla vasca da bagno E' A NORMA e può essere installato (sono tutti IP4X). :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La linea piu' lunga e' quella per la lavatrice, saranno piu' o meno 7-8 metri; le altre

sono tutte brevi, circa 4 metri. Non credo che la cdt sia cosi' rilevante o sbaglio?

Volevo ancora precisare che ovviamente so che il diff. 10mA per il bagno non e' obbligatorio, ma per una sicurezza maggiore, mi e' stato consigliato dagli utenti del forum. Poiche' la cifra che spenderei per fare tutto questo sezionamento e' irrisoria, mi sono detto "perche' non farlo?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Compumax: c'e' una differenza cosi grossa tra i Mt da serie civile e quelli da centralino ? Non lo avevo valutato .....

Anche se resta il fatto che avere l'Mt vicino all'elettrodomestico puo' essere comodo per scollegarlo una volta utilizzato (e' vero' che pero' potresti mettere un semplice bipolare li').

Giusto circa le dispersioni: vi posso assicurare che anche una lavastoviglie abbastanza recente (4 anni fa') ha una dispersione "fisiologica", come scrive ClA. Me ne sono accorto quando, avendola installata momentaneamente senza il collegamento di terra, ti prendevi una scossa ogni volta che toccavi la carcassa. Il costruttore mi ha risposto che e' normale perche' e' previsto il collegamento obbligatorio all'impianto di terra.

Per il 10mA nel bagno l'ho previsto anch'io dopo i consigli degli altri del Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro gimma io posso solo dirti che dove ho acquistato il materiale elettrico ho avuto dei prezzi mooooolto particolari e il Mt serie civile (ho scelto Vimar Idea) mi costava ben piu' del doppio del Mt da centralino. Ho quindi voluto lasciare sul piano della cucina soltanto le prese. Sicuramente avro' pensato di fare "le cose in grande", ma venendo dall' esperienza di casa dei miei dove l'impianto elettrico e' una storia da bestiario, avendo inoltre la fortuna di spendere veramente poco per il materiale, ho deciso di esagerare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...