Jump to content
PLC Forum


Carico Induttivo E Differenziale


Recommended Posts

Sono nuovo del forum, mi rivolgo a chi mi può aiutare....

Vorrei saper se un carico induttivo, tipo il motore di un frigo, su un impianto senza messa a terra può far scattare il differenziale, anche per un semplice guasto del motore che assorbe eccesivamente.

Grazie a tutti per la collaborazione.

Link to comment
Share on other sites


sei sicuro che "quello" che scatta è un differenziale puro e non un magnetotermico oppure un magnetotermico differenziale ???

Link to comment
Share on other sites

Se assorbe eccessivamente,puo' essere che l'avvolgimento abbia perso l'isolamento e vada a massa facendoti scattare il differenziale,anche senza messa a terra,(mica il frigo lo hai sospeso da terra).

Link to comment
Share on other sites

chiarisco meglio la situazione :

l frigo a 220v è montato su un veicolo per uso commerciale (negozio ambulante), è un banco frigo tipo quello da supermercato per conservare salumi e formaggi, il motore del frigo era fermo da diverso tempo (1 settimana)e privo di gas.

Dopo l'inconveniente che faceva scattare il differenziale, senza alcun tipo di intervento, ha ripreso a funzionare regolarmente salvo aver scatenato una scintilla sul magnetotermico posto in cascata al differenziale; dopo di che ha ripreso ad accendersi regolarmente senza provocare piu' scintille.

Ho effettuato tutte la misure della linea per virificare se ci sono corti, ho misurato l'assorbimento che spunta sui 2,5 Ah fino ad assestarsi intorno ai 1,5 Ah nominali.

L'alimentazione veniva fornita tramite spina esterna dalla presa enel, ma senza terra collegata sul motore del frigo.

Il mio problema e capire se cio' si potrebbe attribuire al motore-frigo che anche senza messa a terra fa scattare il differenziale, oppure la dispersione puo' avvenire direttamente dal motore-frogo sullo chassis del camion ed in maniera così elevata da far saltare il differenziale, o altro ancora?

Perche' dopo poco a ripreso a funzionare regolarmente?

:unsure:

Grazie ancora a tutti coloro che mi stanno aiutando.

Link to comment
Share on other sites

Trattasi di motore frigo.

Cambia motore o compra frigo nuovo altrimenti cambia In di intervento della protezione a monte.

ciao B)B)

Link to comment
Share on other sites

inanzitutto bisognerebbe sapere come e' strutturato l'impianto di protezione sul mezzo mobile, anche se non collegato direttamente a terra ( potrebbe essere equivalente ad un sistema TN)

tener presente che un apparecchio che fa' intervenire le protezioni e' guasto , il quale puo' anche evolversi ad uno maggiore ( a volte puo' sparire misteriosamente e poi tornare)

dato che un guasto elettrico puo' provocare incendi , e visto che e' montato su mezzo mobile , quindi con possibili conseguenze gravi, sarebbe il caso di far controllare il frigo da tecnici specializzati.

ivano65

Edited by ivano65
Link to comment
Share on other sites

La terra è stata portata ma il frigorista ha pensato bene di non collegarla perchè (a suo dire) ha dato delle noie in passato (il frigo prima si trovava in un negozio e poi è stato riutilizzato sul camion).

Il mezzo quando collegato alla presa enel ha la terra dell'impianto di casa, quando funziona con il generatore

il tutto è stato cablato sul'ingresso di terra dell generatore stesso (escluso il frigo).

Ora il mio sospetto e che, viste le noie presentate dal frigo in precedenza alla sua installazione sul camion potrebbe avere avuto delle dispersioni che gli hanno fatto decidere di eliminare la messa a terra, ed ecco perchè sul camion ha deciso di non collegarla, non pensando però, che lo chassis del mezzo può trasmettere dispersione e di conseguenza far intervenire il differenziale.

cosa ne pensate di questa analisi? :rolleyes:

Grazie ancora a chi mi sta dando una mano.

Link to comment
Share on other sites

Se fa intervenire il differenziale anche senza collegamento di terra significa che il qualche modo comunque disperde verso terra.

E sei fortunato che sia così, altrimenti saresti tu a fare da conduttore di terra quando tocchi il frigo e qualsiasi altro oggetto collegato a terra.

Io considero gravissimo rimuovere un collegamento di terra da qualsiasi apparecchiatura elettrica che lo preveda. Rimuoverlo poi perché faceva intervenire il differenziale è inqualificabile.

Fai riparare o sostituisci il frigo, prima di andare incontro a conseguenze che potrebbero essere anche molto gravi.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli, cercherò di far ragionare l'installatore e metterlo davanti alle proprie responsabilità , o sostituisce il frigo o lo fa' riparare.

Grazie ancora.

Link to comment
Share on other sites

comunque un elettricista che scollega la messa a terra x non far intervenire il differenziale e' solo un delinquente .

ivano65

Link to comment
Share on other sites

Mario Maggi

Ci sarebbe anche da discutere sull'uso improprio di un elettrodomestico progettato per impiego stabile e utilizzato su mezzo mobile. Perche' non c'era piu' gas? Volatilizzato inquinando l'atmosfera?

I frigoriferi per impiego mobile hanno una costruzione diversa, piu' robusta.

:(

Ciao

Mario

Link to comment
Share on other sites

comunque un elettricista che scollega la messa a terra x non far intervenire il differenziale e' solo un delinquente

Mai stato in una fabbrica a turni? Capita molto spesso che il differenziale scatti, allora lo bypassano lasciando "solo" il magnetotermico tanto "ci pensa quello del turno successivo".

Risultato apri il quadro dopo mesi o anni e ti chiedi come mai non ci sia qualche morto.

Link to comment
Share on other sites

pero' c'e' un piccolo particolare di solito nelle fabbriche:per quanto chi fa' operazioni del genere non e' un

gran elettricista ( e comunque se si fa' male qualcuno ne risponde anche penalmente)

il sistema di distribuzione e' TN e la mancanza del differenziale non pregiudica piu' di tanto la sicurezza finale, almeno per quanto riguarda i contatti indiretti.

altro discorso e' in un sistema TT dove la pericolosita' di una manovra simile e' elevata

ivano65

Link to comment
Share on other sites

ci sarebbe anche da discutere circa l'ostinazione a voler mettere un 30mA a tutti i costi ove andrebbe benissimo, per esempio, un 300mA

Link to comment
Share on other sites

infatti i 30ma a volte creano SOLO fastidi.

come ho detto generalmente un impianto industriale e' del tipo TN-S.

quando si protegge una macchina regolarmente collegata a terra ai cui operatori non e' possibile provocare contatti diretti il 30ma non ha utilita' alcuna.

invece come dice CIA vengono usati nella maggior parte proprio i 30ma provocando spesso interventi intempestivi a danno della produzione, scatti che oltretutto hanno causa difficilmente individuabile.

ivano65

Link to comment
Share on other sites

Del_user_23717
Mai stato in una fabbrica a turni? Capita molto spesso che il differenziale scatti, allora lo bypassano lasciando "solo" il magnetotermico tanto "ci pensa quello del turno successivo".

Questo solo quando dopo avere diminuito la sensibilità del differenziale dall' apposito switc da 0,03 A a 0,3 A a 0,5 A a 1,0 A.... se anche in quel caso continua ad intervenire allora a volte capita quello che dici tu... :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...