Vai al contenuto
PLC Forum


Ups Su Rete Domestica Con Scatto Del Differenziale


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, volevo porre un quesito e chiedere un consiglio a proposito di un interruttore differenziale.

Ho installato a monte dell'impianto elettrico di casa un UPS professionale molto costoso, con lo scopo di proteggere perfettamente l'alimentazione di casa da scariche elettriche e di alimentare ugualmente l'impianto 4 KW anche in assenza di rete ENEL

Tutto funziona alla perfezione, ma purtoppo ho riscontrato un piccolo inconveniente, e precisamente:

quando va via l'alimentazione elettrica , quella fornita dall' ENEL, l' UPS si comporta ottimamente (funziona da gruppo di continuità), ma al ritorno dell' energia elettrica, mi scatta il differenziale del quadro generale di casa (situato dopo il gruppo di continuità) , facendo così mancare tutta l'alimentazione presente a valle dell' UPS.-

Come posso ovviare a tale inconveniente?

Ribadisco che l' UPS è collegato a monte dell' impianto elettrico di casa.-

Inoltre mi è stato suggerito di mettere un altro tipo di differenziale al posto di quello esistente ( ABB F 362 0,03 A)

Cosa devo fare, Ringrazio in anticipo.- :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente e' meglio che installi degli scaricatori a valle del contatore per proteggere anche l'UPS, spero inoltre che non vai ad alimentare anche la lavatrice e altri grossi carichi.... Per il differenziale ti hanno consigliato giusto, va bene uno super immunizzato. Il prossimo post spiega bene come hai collegato all'impianto di casa l'UPS che Marca e tipo e' (Doppia conversione, neutro passante ecc.) saremo piu' precisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' UPS che ho installato è un Riello UPS PWP 600 Power dialog plus 600 a doppia conversione con questo alimento anche gli elettrodomestici (tutto quello che ho in casa).- L' impianto è fatto cosi:

contatore ENEL --- UPS --- quadro elettrico di casa compreso differenziale e magnetotermici --- carico (compresi elettrodomestici)

Che tipo di scaricatori a valle devo installare? e che tipo esatto di differenziale?

Grazie tanto per la pazienza.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Probabilmente al ritorno della tensione di rete, la commutazione dell' ups genera un disturbo che fa scattare un normale differenziale in classe A C.

Probabilmente, come ha già scritto mauro, potresti risolvere semplicemente sostituendo il tuo differenziale con uno altamente immune ai disturbi, li trovi di ogni costruttore bticino, abb, MG, etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

purtroppo ho acquistato un differenziale in classe a della b-ticino 0,3 ampere ed è cambiato poco.- In particolare scatta molto meno del precedente ma scatta.-

Aiutatemi, cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo ho acquistato un differenziale in classe a della b-ticino 0,3 ampere ed è cambiato poco.- In particolare scatta molto meno del precedente ma scatta....esattamente è un B-Ticino g724/25AC

Cosa cavolo hai comprato..... :rolleyes: non nè un tipo A, non un HPI, la soglia è da 300 mA....non ne hai azzeccata una manco per sbaglio.... :P

Quello che fa al tuo caso è il G723/25AH

soglia 0,03 A. tipo A, HPI

Mi raccomando non sbagliare di nuovo acquisto. :D

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...