Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Che Salta - ho bisogno di aiuto


valentina2712

Messaggi consigliati

valentina2712

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato. Ho un grosso problema. Quando tolgo tensione ad alcuni elettrodomestici dopo averli utilizzati il differenziale mi salta. Questo non avviene sempre ma solo qualche volta. Quando, poi, riattivo il differenziale posso togliere la tensione e tutto torna normale. Chi mi può aiutare?????

Modificato: da valentina2712
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 85
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • federosso

    22

  • gimma

    18

  • ClA

    16

  • valentina2712

    12

Top Posters In This Topic

Mi è successo ancora anche a me su alcuni impianti, ed avevamo cambiato il tipo di differenziale, o la sensibilità o il tipo di differenziale con interventi ritardati di 10ms o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712 Inviato il Ieri, 15:55

Ciao a tutti, sono un nuovo arrivato. Ho un grosso problema. Quando tolgo tensione ad alcuni elettrodomestici dopo averli utilizzati il differenziale mi salta. Questo non avviene sempre ma solo qualche volta. Quando, poi, riattivo il differenziale posso togliere la tensione e tutto torna normale. Chi mi può aiutare?????

Ciao e benvenuto.

Cosa significa piu' esattamente "quando toglo tensione" ?

Quando estrai la spina dalla presa ? Quando spegni il magnetotermico o interruttore dedicato (ad esempio lavastoviglie, lavatrice, forno ecc.) ?

Se riesci ad essere piu' preciso penso in molti qui possono provare ad aiutarti, prima di partire "in tromba" a cambiare il Differenziale.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

Per togliere tensione intendo quando tolgo la spina o quando spengo un pulsante interruttore che gli leva la corrente, non quando spengo l'interruttore dell'elettrodomestico. Dopo che riattivo il differenziale posso fare quello che voglio perché è tutto a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto solo che a me è successa la stessa cosa più volte ed essendo che è 20 anni che faccio il mestiere, so come comportarmi in certe situazioni e quindi di conseguenza a questo io ho dato il mio consiglio. Poi se viene accettato e condiviso da tutti anche solo come discussione mi fà piacere altrimenti amici come prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712 Inviato il Oggi, 17:19

Per togliere tensione intendo quando tolgo la spina o quando spengo un pulsante interruttore che gli leva la corrente, non quando spengo l'interruttore dell'elettrodomestico. Dopo che riattivo il differenziale posso fare quello che voglio perché è tutto a posto.

Be, allora punterei su una possibile anomalia di quell'elettrodomestico .... Ma succede con piu' di 1 ??

Galbardi Inviato il Oggi, 17:40

Io ho detto solo che a me è successa la stessa cosa più volte ed essendo che è 20 anni che faccio il mestiere, so come comportarmi in certe situazioni e quindi di conseguenza a questo io ho dato il mio consiglio. Poi se viene accettato e condiviso da tutti anche solo come discussione mi fà piacere altrimenti amici come prima.

Ciao, ma guarda che non ho nulla contro il tuo post / suggerimento !

Ho solo detto che prima di cambiare un Differenziale, il cui costo non e' irrisorio, magari conviene capire se la causa e' un'altra o diversamente risolvibile.

Non escludo assolutamente poi che magari alla fine la tua esperienza si applica anche in questo caso e la causa e soluzione non siano proprio quelle che indichi tu !

Io tra l'altro non ho tanta esperienza pratica in materia.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

mi consigli di mettere un differenziale nuovo? io ho montato uno da 0,003.

Però! ma te lo sei fatto fare apposta o lo hai preso negli Stati Uniti??? :rolleyes:

Scherzi a parte: fatti mettere un diffferenziale resistente ai disturbi, tipo AP-R di ABB, HPI di BTicino, SI di Merlin Gerin o equivalenti.

Ne abbiamo parlato tante volet in qs forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

Ciao, vi ringrazio per i suggerimenti, sulle caratteristiche del mio differenziale sicuramente ho scritto una cavolata, ma di mestiere non faccio il tecnico. Il differenziale è quello comune che si trova nelle abitazioni. Sicuramente acquisterò un differenziale resistente ai disturbi, perchè ho notato che il mio problema del differenziale che salta non avviene ogni volta che stacco la spina ad alcuni elettrodomestici (normalmente solo per scopa elettrica e quando premo l'interruttore dedicato alla lavastoviglie) ma solo alcune volte e solo per alcune prese. E poi rimesso a posto il differenziale dopo lo stacco tutto ritorna a posto. Pertanto ci saranno dei disturbi che lo fanno saltare, ma l'impianto o gli elettrodomestici sono a posto. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

Per favore mi potreste indicare la dizione completa dei differenziali resistenti ai disturbi utili per una civile abitazione per non fare la stessa figura fatta prima quando andrò a comprarlo? Costerà molto?

Tipi differenziale: ABB ............ oppure HPI BTicino da .........Ah oppure :...................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sò ABB con i prezzi, bisognerebbe sapere se il differenziale è puro o anche magnetotermico, comunque se è puro il codice di un 25A tipo A che è meno soggetto a disturbi provenienti anche da temporali, è F427851 e costa di listino 83,72 (catalogo del 2005 però) calcola un aumento di circa 4%.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

Grazie Galbardi, penso che sia puro perché ho anche altri due interruttori magnetotermici nel quadro dove c'è il deviatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

E' solo una curiosità, premesso che cambierò il differenziale, ma PERCHE' mi succede tale inconveniente? Potrei avere degli elettrodomestici (lavastoviglie) che non vanno bene? Ringrazio chi mi può dare un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai una domanda di riserva??? :lol:

No scherzo, non lo sò sono sincero penso che sia dovuto a dei disturbi che questo elettrodomestico riporti sulla rete tipo, condensatori o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei avere degli elettrodomestici (lavastoviglie) che non vanno bene?

Se fosse un guasto (dispersione) di uno o più elettrodomestici, l'intervento del differenziale dovrebbe avvenire al momento dell'accensione, non dello spegnimento. Io, a sensazione, propenderei per i filtri EMC, filtri che ora sono obbligatori su tutti gli elettrodomestici.

Ultimo, ma molto importante. Da quanto scrivi non sembri molto esperta in impiantistica elettrica, quindi ti consiglio vivamente di far intervenire un eletticista competente, se vuoi sostituire il differenziale.

Oltre al pericolo di folgorazioni, mentre si eseguono i lavori, c'è la possibilità di un montaggio non a regola d'arte che renderebbe molto pericoloso l'intero impianto elettrico.

Nota. Se leggi alcuni miei precedenti inteventi capirai che sono un fautore del fai da te, ma solo per persone competenti. Impianti elettrici ed impianti a gas possono essere molto pericolosi, se mal eseguiti.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712 Inviato il Oggi, 08:02

Per favore mi potreste indicare la dizione completa dei differenziali resistenti ai disturbi utili per una civile abitazione per non fare la stessa figura fatta prima quando andrò a comprarlo? Costerà molto?

Tipi differenziale: ABB ............ oppure HPI BTicino da .........Ah oppure :...................................

Ciao. Guarda qui ; e' una delle discussioni dove se ne e' discusso ampiamente; ci sono riferimenti ai codici e link ad altre discussioni mi pare.

Galbardi Inviato il Oggi, 08:59

Io sò ABB con i prezzi, bisognerebbe sapere se il differenziale è puro o anche magnetotermico, comunque se è puro il codice di un 25A tipo A che è meno soggetto a disturbi provenienti anche da temporali, è F427851 e costa di listino 83,72 (catalogo del 2005 però) calcola un aumento di circa 4%.

Ciao

Ciao Galbardi. In realta' il Tipo del differenziale non mi pare sia indicsativo sul fatto che e' immune ai disturbi o meno; indica quali tipi di correnti riesce a controllare per la sua funzione di differenziale. Nella discussione che ho indicato mi pare sia spiegato, e viene indicato che e' in genere vero che quelli immuni ai disturbi sono anche di Tipo A.

valentina2712 Inviato il Oggi, 09:26

E' solo una curiosità, premesso che cambierò il differenziale, ma PERCHE' mi succede tale inconveniente? Potrei avere degli elettrodomestici (lavastoviglie) che non vanno bene? Ringrazio chi mi può dare un consiglio.

Come ha indicato Livio penso anch'io il problema possa derivare dai filtri EMC degli elettrodomestici.

La mia opinione del tutto personale, basata su quanto e' successo a me, e' che la presenza di tali elettrodomestici / filtri sull'impianto crei di per se una dispersione "di base" di un certo valore che va' a "erodere" la soglia dei 30mA, dopodiche' una qualunque minima ulteriore dispersione dovuta a disturbi esterni della rete, stacco o attacco di altri apparecchi, porta allo scatto del Differenziale.

Nella mia abitazione ero riuscito infatti a capire che quasi sicuramente la lavastoviglie aveva questa dispersione fissa (penso effettivamente dovuta al filtro EMC), e ogni tanto, nei momenti piu' diversi, mi scattava il differenziale. Dopo aver montato un interruttore bipolare che stacca l'alimentazione della lavastoviglie quando non in uso, non ho piu' avuti scatti del differenziale.

Prima di cambiarlo, ma ripeto mia opinione personale, potresti secondo me provare a tenere staccati tutti o a turno i vari elletrodomestici come lavastoviglie, forno, lavatrice ecc. Se cosi non hai gli scatti del Differenziale, potresti essere nella stessa situazione, e potresti risolvere come ho fatto io (che comunque e' anche consigliabile ai fini della sicurezza).

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

Grazie a tutti per l'attenzione che mi fornite. Rispondo a Gimma dicendo che PRINCIPALMENTE è proprio quando stacco l'interruttore che toglie tensione alla lavastoviglie che mi salta il differenziale. Per Livio Orsini rispondo che sicuramente mi rivolgerò ad un tecnico competente, ma volevo sapere almeno di cosa devo chiedere per non essere messo in mezzo da qualche furbo!

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712 Inviato il Oggi, 10:25

Rispondo a Gimma dicendo che PRINCIPALMENTE è proprio quando stacco l'interruttore che toglie tensione alla lavastoviglie che mi salta il differenziale.

Ma non e' detto che sia colpa, per quanto ho scritto, di UN'ALTRO elettrodomestico collegato in quel momento all'impianto.

Facci sapere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando apro e/o chiudo un carico reattivo l'elettrotecnica insegna che si ha una extratensione di manovra.Questo impulso di sovratenmsione si scarica a terra tramite le capacità presenti.

Il carico è l'elettrodomestico col suo filtro.

Magari il suo interruttore è un po' logoro e frigge, magari il differnziale è un po' deboluccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

X Gimma. Questo può essere. Non lo so se l'interruttore è bipolare o no. Come si vede? Pero l'interruttore è stato installato qualche anno fa, ma il problema del differenziale che salta è recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito, se bipolare semplice, hai uno 0 (zero) e 1 sull'interruttore.

Se e' un Magnetotermico da Serie Civile potrebbe avere una levetta di dimensione piu' piccola del frutto con un'indicazione di rosso e verde a seconda se acceso o spento.

Io in realta' chiedevo ad esempio anche a ClA, perche' non sono sicuro, se usare un interruttore bipolare o meno sullo stacco di un apparecchio potrebbe dare vantaggi al fenimeno che lui ha descritto.

Il fatto che e' iniziato a scattare dopo, potrebbe provare che il problema arriva, magari in ggiunta ad una dispersione gia' sua della lavastoviglie, da un elettrodomestico installato piu' tardi. Non e' che colleghi i tempi ?

Modificato: da gimma
Link al commento
Condividi su altri siti

Io in realta' chiedevo ad esempio anche a ClA, perche' non sono sicuro, se usare un interruttore bipolare o meno sullo stacco di un apparecchio potrebbe dare vantaggi al fenimeno che lui ha descritto.

Certo, ha il suo effetto.

Da questo punto di vista è meglio un interruttore unipolare, oppure bipolare con neutro anticipato in chiusura.Oppure un contattore veloce.

Però ci sono numerosi altri fattori: la velocità dei contatti, la loro pulizia, insieme alle caratteristiche del carico.....

L0'argomento è piuttosto complesso, ma un interruttore differenziale robusto dovrebbe risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

valentina2712

Mi sa che l'interruttore di cui parlo io è un semplice interruttore come quelli per i lampadari. Non è un interruttore con lo zero rosso e l'uno verde. Potrebbe essere quella la concausa. Povrerò a mettere un interruttore più robusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...