Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Intervento Del Differenziale


Messaggi consigliati

Da alcuni giorni abito in un nuovo appartamento e ieri è successo un fatto strano:mentre accendevo la luce nella lavanderia,mia moglie spegneva la luce in camera praticamente in contemporanea e nello stesso istante è scattato il differenziale salvavita in casa ed anche quello messo sotto il contatore Enel situato a circa 100mt dall'appartamento,all'ingresso del Residence.Secondo voi di cosa si tratta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Pasquale Galiero

credo sia una coincidenza il differenziale interviene quando rileva una corrente differenziale ma la luce in lavanteria è una plaffoniera in questo caso avrebbe potuto causarlo il reattore della stessa :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavanderia e' collegata a valle del centralino di casa o e' collegata a valle del centralino sotto al contatore con una linea e protezioni indipendenti? Il differenziale sotto al contatore e' selettivo? il problema succede sempre o e' stato solo quel caso. Prova a descrivere l'impianto, potremmo cosi' essere piu' precisi

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavanderia è collegata a valle del differenziale in casa.Vi è presente una lampada a neon ed è successo solo 1 volta che però ha fatto scattare entrambi i differenziali quindi non è sicuramente un caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo consiglio (spazio permettendo) è di installare subito a valle del contatore un interruttore magnetotremico differenziale dedicato alla lavanderia/garage, mentre per quanto attiene all'abitazione fa installare un interruttore magnetotermico visto che non dovresti avere masse o prese lungo detta conduttura prima di arrivare al centralino in appartamento e quindi la protezione differenziale non è un obbligo.

In questo modo l'interruttore generale dell'appartamento posto a 100 m ti servirà solamente come protezione contro le sovracorrenti (sovraccarico e cortocircuito).

Per quanto attiene al tuo caso, la lavanderia non c'entra nulla, se c'è un problema è in casa, il fatto che scattano entrambi sta nel fatto che la corrente d'intervento del differenziale in casa non è tre volte più piccola di quello generale e quindi se sovrapponi le curve di intervento differenziale vedresti che vi sono delle parti (valori di corrente) per cui possono intervenire entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda inserire il differenziale a valle del contatore dedicato alla sola lavanderia è impossibile in quanto il contatore è a 200mt dall'abitazione all'inizio del Residence.Il punto della questione,al momento,non è tanto il mettere le protezioni più comode o logiche ma il capire come sia possibile che intervengano 2 differenziali sulla stessa linea,quindi questo elimina la possibilità del caso o che vi sia un differenziale difettoso,solo a prendo o chiudendo in contemporanea 2 interruttori di un'abitazione come è successo NUOVAMENTE stamane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che scattino due differenziali posti in serie non vi è nulla di strano se questi non sono selettivi fra loro. Tieni presente che un differenziale non deve intervenire per correnti minori od uguali alla loro corrente d'intervento differenziale, mentre posso intervenire per valori superiori alla metà ma inferiori alla loro corrente nominale differenziale dichiarata.

Per quanto attiene all'apertura dei differenziali è bene verificare mediante apposito strumento se la causa sia un guasto o solo ad interferenze sulla rete.

Non penso sia il tuo caso ma ti faccio presente che:

Le lampade a basso consumo sono un carico induttivo e quando si interrompe un circuito induttivo si genera una sovratensione. Se il conduttore di fase viaggia, come di solito, parallelo ed accostato al conduttore di protezione, e per un lungo tratto, la capacità tra il PE e la fase può assumere un valore tale che la sovratensione d'apertura può essere sufficiente a generare una corrente capacitiva di dispersione tra il PE ed il conduttore non interrotto, cioè il neutro, che attraversa il differenziale e che può essere superiore alla sua corrente di intervento se il differnziale è ad alta sensibilità (30 mA).

Se ogni lampada fosse dotata del condensatore di rifasamento il problema sarebbe evitato, in quanto la corrente dovuta alla sovratensione si richiuderebbe praticamente tutta attraverso di esso. Ma le comuni lampade a basso consumo non sono in genere singolarmente rifasate.

Allora la soluzione consiste nell'usare, per comandare il gruppo un interruttore bipolare, che interrompendo il neutro impedisce l'instaurarsi della corrente di dispersione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la luce della camera che viene spenta è la classica lampadina ad incandescenza mentre la luce in lavanderia che viene accesa è il tubo neon.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che un differenziale non deve intervenire per correnti minori od uguali alla loro corrente d'intervento differenziale, mentre posso intervenire per valori superiori alla metà ma inferiori alla loro corrente nominale differenziale dichiarata.

Tutto ciò è vero per correnti differenziali alla frequenza di rete. Per correnti di tipo impulsivo tutto ciò viene meno.

Magari provare con un interruttore differenziale resistente ai disturbi no???

sono fatti apposta per questi problemi, e sono efficaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...