Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Differenziale


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

premetto che di elettricità ci capisco moltoooooo poco (quasi nulla) quindi mi affido a voi.

Ho il differenziale che mi scatta in continuazione ache se ho solo un televisiore acceso. Tenete presente che oltre hai normali elettrodomestici che si hanno dentro casa ho un sistema di condizionatori multisplit (un trial ed un mono da 26.000btu) .L'istallatore mi ha fatto aumentare il contratto Enel a 6kW e nel quadro elettrico dentro casa ha sostituito solo i magnetotemici non il differenziale in questo modo:

1 magnetotermico (solo x condizionatori) ABB S202L -C25

1 magntotermico ( tutte le prese ) ABB S202L -C25

1 magnetotermico (punti luce) (?) N°17 - AC31 - 15 A

1 differenziale/salvavita BO62 -in25A -0003A (mai cambiato)

Mi chiedo se è giusto non aver sostituito il differenziale e come mai ,secondo voi, mi scatta sempre cosa che prima con la potenza a 3kW non faceva mai ????

Spero di essere stato chiaro e attendo Vs pareri e consigli in merito

vi ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


stacca tutte le prese e tutti gli elettrodomestici, poi li inserisci uno per volta e vedi con quale si stacca il differenziale. Attento a distinguere il differenziale (volgarmente chiamato salvavita) dal magnetotermico. Il primo interviene per le dispersioni verso terra, il secondo per i cortocircuiti e sovraccarichi. Se non trovi il problema così allora hai qualche filo dell'impianto con l'isolante screpolato che tocca da qualche parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'installatore sicuramente prima di sostituire i magnetotermici, si sarà accertato che le sezioni dei conduttori fossero adeguatamente protette con i nuovi automatici di amperaggio maggiore.... vero??

Comunque da quello che descrivi, si possono solo fare delle prove, ma a mio avviso ci sarebbe da dare una bella controllata partendo dall' ingresso e guardando scatola per scatola...

Poi magari è solo il differenziale che è passato a miglior vita ed interviene anche quando non dovrebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente l'istallatore ha solo riscontrato che i magnetotermici erano sotto dimensionati se mi ricordo bene da 15A.

Comunque mi sa che dovro' far venire un ""professionista"" anche perchè ho provaro a staccare tutto e riaccendere una per una le prese/interruttori ma non ho riscontrato nulla. Il fatto che mi scatta il differenziale è strano perche' a volte per mesi non ho problemi poi in un giorno scatta 4/5 volte a prescindere da quello che è in funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente scritto da a217 si spera che l'elettricista abbia adeguato anche i cavi elettrici, soprattutto quelli che dal contatore ENEL portano al quadro elettrico. Credo sia un errore aver sostituito i magnetotermici con amperaggio superiore, nelle linee luce e forza (prese) Sarebbe bastato passare i nuovi cavi dimensionati, per gli apparati condizionatori e lasciare inalterati gli altri circuiti. Il differenziale sì, andava sostituito, anche se solo differenziale puro. I 25A dei contatti sono proprio a filo con i 6 Kw. Per quel che riguarda il differenziale che scatta, se hai il piano cottura con i piezoelettrici, prova a staccare la spina ed accendi i fornelli con i fiammiferi per un paio di settimane e vedi se scatta ancora. Molto spesso i piani con i piezo.... rompono! :)

Un saluto al forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mettere un bel differenziale immune ai disturbi, di cui abbiamo parlato innumerevoli volte, no????

Come minimo fare questo.... magari evitare di avere un unico differenziale, da 30mA !!!!, (scelta pessima) per tutta quella roba compresi i condizionatori con inverter e i loro filtri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto saluto tutti sono nuovo

consigliO:

per la ricerca guasti procedi staccando tutti i magneto termici e poi tirandoli su uno alla volta ......FATTO

il magneto termico che fa saltare il differenziale ti indica la linea in dispersione......FATTO

ora stacca tutti gli elettrodomestici connessi a quella linea .....FATTO

l'elettrodomestico che fa saltare il differenziale e in dispersione RICOPRILO DI ABBBBBONDANTE COLLA VVINILICA

Apparete questo procedimento alla Mucciaccia quando il guasto e saltuario in genere è il differenziale da sostituire non spendere soldi per farti cambiare i cavi se sono dimensionati da 6mm dal contatore e in dorsale controlla solo di avere un buon impianto di terra e che i condizionatori vi siano collegati se ti ho aiutato anche solo un pochino ne sono contento facci sapere.

Hola :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ummmmmmm se prima ero confuso ora lo sono di piu'.........

allora precisando per quanto riguarda i fili elettrici quelli provenienti dal contatore Enel non sono stati toccati e sono da 6mm (almeno credo sono belli cicciotti) ..... i cavi della forza motrice (prese) compreso i climatizzatori sono da 2.5 e i punti luce da 1.5 la messa a terra da quello che mi hanno detto è a norma ed eseguito a regola d'arte.

Il magnetotermico dei punti luce non è stato cambiato è da 15a

I primi tempi mi scattava solo il magnetotermico dei punti luce (mi è successo 3/4volte) ora solo il differenziale. Effettivamente penso di avre qualche problemino all'impianto ,spero non serio, proprio ieri sera è l'etteralmente ESPLOSA una lampadina del lampadario che ha ""svampato"" anche l'interruttore prontamente sostituito.

Ho interpellato telefonicamente un amico elettricista consigliandomi di sostituire il differenziale puro da 25A con uno da 30A ...secondo voi è giusto ???? non è per i soldi +/- €50.00 ma vorrei risolvere il problema.

Grazie ragazzi x i vostri consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto, un differenziale puro da 25A come generale quadro è piccolino per 6 kW di contratto... [trascurando che per il tuo tipo di utenze avere un solo differenziale unico da 30 milliampère ti esporrà inevitabilmente nel tempo a potere avere degli scatti] metti un 32A o un 40A...

Link al commento
Condividi su altri siti

a217 grazie 1000

cambio il differenzile puro che ho da 25A con uno da 40A meglio abbondare no??? scusa ... sempre 0.003A

speriamo risolva il problema

grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

cambio il differenzile puro che ho da 25A con uno da 40A meglio abbondare no??? scusa ... sempre 0.003A

Allora mettine uno da 40A (o anche 63A, cambia poco), 0.03 A (hai messo uno zero di troppo!), tipo A e di tipo "altamente resistente ai disturbi".

Es. AP-R di ABB, HPI di BTicino, SI di Merlin Gerin,....

Non è la soluzione ideale ma potrebbe essere sufficiente.

Poi forse hai anche altri problemi, ma la sostituzione del differenziale con uno più adatto è comunque necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

capito tutto grazie.......anche se mi inquieta il fatto che dici che avro' (speriamo di no) altri problemi presumo intenda dire che scatteranno i magnetotermici ?

grazie mi sei stato di grande aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

I differenziali si classificano in base alla forma d'onda di guasto: tipo AC, tipo A e tipo B.

Ormai, con tutti gli elettrodomestici elettronici sarebbe meglio evitare i tipo AC, come in tanti paesi esteri.

Ma ogni nazione ha i suoi vizi e le sue virtù elettriche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...