Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale Puro In Serie Con Magnetotermico Differenziale


bobobox68

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di un consiglio sul mio impianto:

ho un differenziale puro bticino 25A 0,03 (messo dal condominio) subito dopo il contatore dell'enel.

In serie poi comincia l'impianto vero e proprio con un magnetotermico differenziale da 0,03 (Bticino G8813A/20AC) e di seguito tutti i sezionamenti.

I problemi a questo punto sono 2: il magnetotermico si è rotto (il test non lo fa + scattare), mentre il differenziale puro subito dopo il contatore ogni tanto ha dei distacchi; può succedere ogni giorno una volta e poi magari non stacca per settimane. Purtroppo ogni volta che scatta devo farmi 2 piani di scale per riattaccarlo!

Io peraltro avevo pensato ad una cosa del genere:

- Cambio il magnetotermico differenziale rotto

- Sostituisco il differenziale puro con uno meno sensibile (0,3 va bene?) tanto sono comunque protetto dal magnetotermico differenziale 0,03 sull'armadio che ho in casa. In caso si verificassero ancora i distacchi almeno li gestico dall'appartamento!

E' corretto il mio ragionamento? C'è eventualmente la possibilità di prendere un magnetotermico differenziale per l'appartamento migliore e che possa diminuire la frequenza (random) dei distacchi?

Ogni consiglio è benvenuto!

Grazie a tutti e ciao, Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti


La protezione più importante della linea che proviene dal contatore è quella contro il cortocircuito, ovvero tramite magnetotermici o fusibili... sul fatto che poi ogni installatore abbini un monoblocco magnetotermico differenziale, e quasi sempre da 30 milliampère ci sarebbe da discutere, in effetti in molti casi non serve una protezione differenziale così sensibile... o addirittura non serve a fatto la protezione differenziale...

Con la combinazione attuale, in caso di dispersione o di disturbo transitorio sulla rete, non puoi avere una selettività sul differenziale che stacca prima, dipende dalle caratteristiche proprie del differenziale e da altre combinazioni di fattori...

Consiglio: se è necessaria la protezione differenziale per la linea montante, puoi farla con un differenziale selettivo da 300 mA, ma verifica che sia presente principalmente la protezione magnetica contro i cortocircuiti... mi pare strano che ti abbiano montato un differenziale puro (solo) a valle del contatore...

ciao attilio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare strano che ti abbiano montato un differenziale puro (solo) a valle del contatore

a me non pare strano (purtroppo)

puoi farla con un differenziale selettivo da 300 mA

sottolineo "selettivo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma serve il primo differenziale? a che cosa serve????

Può servire (purtroppo), bisogna vedere come hanno sviluppato l'impianto,come sono arrivati all'appartamento (cordina o cavo), la tubazione ecc....se c'è però serve sicuramente dubito che qualcuno monti un differenziale che non serve.

mi pare strano che ti abbiano montato un differenziale puro (solo) a valle del contatore...

direi che non sarebbe strano, sarebbe un errore; bobobox68 se passi da quelle parti prendi giù marca e codice dell'apparecchio, per curiosita....

Consiglio: se è necessaria la protezione differenziale per la linea montante, puoi farla con un differenziale selettivo da 300 mA

io valuterei anche l'ipotesi di un differenziale a riarmo automatico (re-start)

Link al commento
Condividi su altri siti

Può servire (purtroppo), bisogna vedere come hanno sviluppato l'impianto,come sono arrivati all'appartamento (cordina o cavo), la tubazione ecc....se c'è però serve sicuramente dubito che qualcuno monti un differenziale che non serve.

Il differenziale messo subito a valle del contatore, quando a valle ce n'è un altro di medesima Idn, non è molto sensato.

Potrebbe servire se il montante non fosse a doppio isolamento, ma quasi sempre lo è.

Ma se non lo fosse e quindi se fosse necessario un differenziale a protezione del montante, sarebbe sufficiente un differenziale coordinato con la terra (es 300mA meglio selettivo), quindi è molto probabile che ci lo ha messo non fosse molto consapevole.....

io valuterei anche l'ipotesi di un differenziale a riarmo automatico (re-start)

direi proprio di no!

nel 99% dei casi un differenziale 300mA selettivo risolve tutti i problemi di intervento intempestivo

Perché una soluzione molto più complicata e costosa????

Magari un 30mA autoriarmante, sarebbe un assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ritengo che il primo differenziale non serva...non l'ha messo l'elettricista che ha fatto l'impianto...è una "dotazione" condominiale per cui subito dopo ogni contatore è stato messo il differenziale (bticino G723/25AC). Anche il mio elettricista mi ha consigliato quantomeno di mettere uno 0,3.

L'idea poi di sostituire il magnetotermico differenziale dell'impianto in casa con uno a riarmo automatico mi è venuta ma mi sembra che non ce ne siano delle dimensioni che ha gia il Magnetotermico attuale (35mm.). Purtroppo non ho ulteriore spazio nell'armadietto. Sapete se ci sono modelli da 35mm?

Grazie.

ciao, Roberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea poi di sostituire il magnetotermico differenziale dell'impianto in casa con uno a riarmo automatico

Se è quello in casa, potrebbe avre un senso.

ma probabilmente esistono soluzioni efficaci più economiche

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate un differenziale da 300mA selettivo che selettività potrà mai avere posto subito a valle del contatore quindi a monte di un 30 mA

Ti aiuterebbe solo a fare molto spesso le scale perche selettivo o no un 300mA interviene sempre prima di un 30mA

Non credo che cia intendesse farti fare la dieta ;)

Comunque puoi mettere o un 30 mA selettivo o un 30mA di tipo re-start

ma se ti è stato installato un differenziale e perchè era necessario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aiuterebbe solo a fare molto spesso le scale perche selettivo o no un 300mA interviene sempre prima di un 30mA

Comunque puoi mettere o un 30 mA selettivo

Ma hai mangiato pesante ???? hai problemi ??? (i 30mA selettivi NON ESISTONO)

ma se ti è stato installato un differenziale e perchè era necessario

se lo dici tu......

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

...sono un pò confuso...perchè un 300mA dovrebbe intervenire prima di un 30mA. Un 300mA dovrebbe intervenire per dispersioni superiori a 300 mA che sono molto superiori alla soglia di 30 mA. :huh:

Sono anch'io d'accordo con CIA che il differenziale subito dopo il contatore (condominiale) è stato messo a prescindere da chi ha messo in sicurezza secondo le norme vigenti l'impianto condominiale.

CIA, tu cosa metteresti al posto di questo differenziale puro? Ha un senso metterci uno 0,3A?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono due categorie di installatori:

quelli che usano la testa e quelli che usano qualcos'altro.

i primi sono soliti mettere un magnetotermico differenziale da 300ma a valle del contatore ( il differenziale potrebbe anche non essere necessario ma non si sa mai ) seguito dal 30ma e relativi magnetotermici in garage e in appartamento.

i secondi, invece mettono solo e quasi esclusivamente un differenziale puro RIGOROSAMENTE da 30ma dopo il contatore e magari un doppione in appartamento , cosi' sostengono loro L'IMPIANTO E' A NORMA proprio per la presenza del differenziale da 30ma.

poi magari non mettono nemmeno il magnetotermico da 16 o 10 A .

coi contatori nuovi ci si ritrova cosi' nemmeno protetti dal corto.

NB: piu' volte visto su impianti MESSI A NORMA da ditte abilitate.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere un magnetotermico differenziale da 300ma a valle del contatore ( il differenziale potrebbe anche non essere necessario ma non si sa mai ) seguito dal 30ma e relativi magnetotermici in garage e in appartamento.

Basta, non serve aggiungere altro, il resto è filosfia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho gia' detto potrebbe non essere necessario proteggere il montante con il differenziale, pero' va' osservato che per cause varie (esempio rotture murarie) potrebbero verificarsi incidenti anche con cavi a dippio isolamento e protetti con tubo , le cui conseguenze potrebbero essere anche gravi

senza la protezione differenziale.

l'installatore si tutela con l'installazione di detta protezione anche se non necessaria.

alla fine il costo dell'opera non e' poi cosi' diverso per la presenza del differenziale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

se dal contatore al centralino d'appartamento non ci sono masse non è obbligatorio mettere il differenziale a protezione del montante. (CEI 64-8)

Però se qualcuno installa due differenziali per creare selettività qualche motivo ci sarà !

Mica è stato detto se ci sono masse di mezzo oppure no.

Ci sono due differenziali messi in serie, la soluzione è 300mA - 30mA

Link al commento
Condividi su altri siti

pero' va' osservato che per cause varie (esempio rotture murarie) potrebbero verificarsi incidenti anche con cavi a dippio isolamento e protetti con tubo , le cui conseguenze potrebbero essere anche gravi

senza la protezione differenziale

allora anche con la protezione differenziale le conseguenze potrebbero essere gravi!!!!

la protezione dai contatti diretti del differenziale è.... molto limitata, assai meno efficace della protezione passiva (isolamento nel tubo)

le norme e la letteratura tecnica ci dicono dove vi è veramente il rischio di contatto diretto

se fra i rischi vi mettiamo anche "rotture murarie" significa metterlo dappertutto, anche prima del contatore, anche sulle linee interrate del distributore....

che proprio non avrebbe senso....

significherebbe che nemmeno avrebbero senso differenziali con Idn > 30mA

Negli Stati Uniti, ove vi è una particolare sensibilità per la protezione addizionale dai contatti diretti, mettono differenziali anche da 3 mA (!!!) ma sulle prese, non certo sull'impianto!!!!

mettere la protezione addzionale su una linea murata e come mettere il paracadute su un aereo di linea perchè.... non si sa mai cosa può succedere

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...