Vai al contenuto
PLC Forum


Rapporto Qualità-prezzo Magnetotermici


Messaggi consigliati

ciao a tutti, vorrei sapere secondo voi quli magnetotermici sono i migliori nel rapporto qualità prezzo e quali secondo voi sono i migliori in assoluto (parlo di magnetotermici piccoli da 10 a 32 A).

Link al commento
Condividi su altri siti


io preferisco abb, bticino e merilin gerin

poi dipende.... anche dal rivenditore

generalmente quelli che uso di più sono abb e bticino, su richieste del cliente ho provato a montare gewiss e altri cinesi forniti da clienti.

merilin è abbastanza buona, ma ho visto che quando smoti da quadri provvisori, difficilmente riesci a recuperare visto che si smangiano subito le viti o si spaccano gli agganci

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Questa domanda si presta ovviamente a interpretazioni personali, e come ho risposto ora in un' altra discussione puoi guardare nella sezione "sondaggi"...

Personalmente una cosa che per me è fondamentale sono anche i morsetti di ingresso uscita, ad esempio ABB/Hager e altri su molti automatici sia 1 che 2 moduli fanno quei quadratini microscopici che a me non piacciono quando da un unico interruttore esci con più di una linea.

Faccio caso anche al metodo di serraggio dei conduttori e alla facilità di estrazione e blocco sulla barra.

Per quanto invece riguarda la parte prettamente elettrica, penso che i maggiori produttori si equivalgano, dovendo comunque garantire la funzionalità per cui il dispositivo è studiato, ma non ho dati oggettivi per potere stilare una classifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

attilio

quando da un unico interruttore esci con più di una linea

ciao ; ma non è meglio uscire con una linea dorsale da 4mm protetta da un 16 anziche + linee del 2,5 sempre protetta dal 16 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
ciao ; ma non è meglio uscire con una linea dorsale da 4mm protetta da un 16 anziche + linee del 2,5 sempre protetta dal 16 ?

Non si tratta di cosa sia meglio o peggio, si tratta caso per caso... soprattutto rispetto alla morfologia dell' impianto che hai davanti.

Non confondiamo la consuetudine utlilizzata nell' 80% degli impianti civili, con quello che sia meglio o peggio fare, non esiste un unico modo esatto di realizzare un impianto, esistono delle possibilità da valutare di volta in volta...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

x attilio : be se ricordi avevo creato un topic del genere , e mi avevi risp : " perche mettere + linee al Mt quando esistono le dorsali " ?

effettivamente avevi ragione , e quindi non ho ben capito perche hai riproposto qui le + linee sotto mt .. tutto qua :)

vbbe comunque come giustamente hai detto le strade sono diverse basta arrivare a un fine accettabbile ;)

Modificato: da Ferodo
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
be se ricordi avevo creato un topic del genere , e mi avevi risp : " perche mettere + linee al Mt quando esistono le dorsali " ?
B) onestamente non ricordo il contesto del discorso, se magari mi accenni qual' era l'argomento o magari il titolo della discussione posso cercare e darti maggiori spiegazioni di quanto avevo detto ;)

Saluti

Attilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ; il topic è nella sezione "argomenti vari su impianti elettrici " 3° pagina , titolo topic: Cablaggio Fase-Neutro per prese , 7° ed 8° topic .

vbbe comunque diciamo che le strade sono diverse , importante è raggiungere un fine accettabbile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Ok, trovato!!!

Be, nel caso specifico (secondo disegno mi pare) c'era la possibilità di fare le derivazioni direttamente nella scatola, e poi tu parlavi di uscire dal magnetotermico con 3/4 cablaggi... e sinceramente anche se è fattibile, preferisco (quando strettamente necessario) non mettere più di 2/3 linee in uscita dal mgt (parliamo sempre di impianti civili).

Personalmente come ti dicevo prima, la motivazione principale di questi collegamenti è comoda quando non hai la possibilità di separare successivamente le linee nella scatola di derivazione, partendo con due linee dallo stesso mgt, una va per un percorso, e l'altra va per un altro, e poi altri casi particolari ovviamente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Lasciando stare il discorso Chint (l' agente Lombardia e' un mio amico ma a noi non vendera' mai nulla di quel marchio)......Il discorso e' generico perche' ormai tutti si equivalgono come qualita' e tipologia costruttiva....Il discorso prezzo e' la cosa + soggettiva che esista perche' dipende dalle condizioni che fanno i grossisti (nella mia situazione invece gli sconti li abbiamo con le case perche' siamo clienti diretti).....Ad oggi i prezzi migliori, in condizioni normali, li puoi avere con Hager e Siemens (solo x un discorso di scarsa fetta di mercato)...Mentre per ABB, Schneider,e BTicino va' molto in funzione della zona geografica pur mantenendosi abbastanza allineati tra loro...Per fare un esempio nel Lazio BTicino e' molto piu' cara che in Emilia,come ABB in Emilia e' piu' cara che in Lombardia....NON trascurerei neanche Terasaki, a patto di andar d' accordo con la divisione commerciale :angry:

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cercavo interrutori magnetotermici 2P da 16A in rete e sono incappato in un articolo da 2,9 euro + iva + spedizione (12 euro) (MAGNETOTERMICO CURVA C 1P+N 16A 4.5KA)

la produzione è cinese, la qualità non lo so ma il prezzo mi sembra mooooolto interessante, il marchio sembra essere CNC.

Posso mettere il link al negozio on line?

Che marchio è Chin?

k

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...