Vai al contenuto
PLC Forum


Stop & Go Bticino - chi ne sà si esprima


cpcontrols

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho istallato lo stop e go di ticino perchè Restart di gewiss era più caro.Dalle istruzioni scarne non si evince se il ripristino avviene istantaneamente.

Dopo l'istallazione ho proceduto con la prova di assorbimento. Dopo aver superato i 16A ok l'automatico scatta ma il ripristino non avviene. La segnalazione di bordo da l'anomalia per dispersione verso terra come se ci fosse stato un carico con dispersione ( non è presente alcun carico in dispersione).

Scollegnado la terra dal dispositivo riprovando con l'assorbimento, lo stop e go si riarma ma lo fà istantaneamente senza nessuna attesa. Tantè che tutti i sistemi elettrici di casa vanno un pò in pallino: frigo scatta la termica, lavastoviglie in blocco, caldaia idem, PC con alimetatore ATX che ovviamente si accende. Che figo... pensavo di aver fatto un buon acquisto.

Qualcuno di voi ha avuto la stessa impressione???

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,mai avuto problemi,ma io ho sempre installato il motore F80M/230 e modulo di riarmo automatico F80RD/230.

Non vorrei... ma forse... Funziona solo per dispersione o scatto intempestivo causato da temporale ecc,quando c'é un sovraccarico,si comporta come uno normale!

I problemi riscontrati agli apparati di casa sono strani,si comportano come se avessero avuto appunto uno sbalzo!

Forse hai una leggera dispersione indotta anche da alimentatori alimentatori switching o altro e il diff non no rileva perché é bassa, ma il modulo di controllo Btest la sente e non fa riarmare! (é capitato...)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dispositivo prima di richiudere fa un controllo di impedenza fra i conduttori attivi e verso terra.

Se ritiene "sano" l'impianto richiude, altrimenti no, indipendentemente dalla causa dell'intervento.

Se gli stacchi il cavo di terra "inganni" il controllo verso terra e richiude lo stesso.

Evidentemente questo apparecchio ha un controllo "troppo severo" per il tuo impianto.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto risulta dalle istruzioni se il dispositivo intervene per dispersione, non riarma automaticamente. Per quanto riguarda il tempo di riarmo è purtoppo istantaneo. Le sigle dei dispositivi motore e modulo sono quelli che ha indicato murdock.

Sono daccordo che possa esserci una leggera dispersione a terra, oppure qualche condensatore di filtraggio che nel distacco per assorbimento rilascia un picco verso terra (possibile).- comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve, avevo aperto un nuovo topic, e per questo mi scuso.

Io pensavo d'installare un differenziale con riarmo, ma che avesse la possibilità d'interagire con un sistema domotico (hplc), in modo qualora il differenziale scattava, il sistema doveva riuscire, tramite una logica preprogrammata, a sezionare step to step l'intero circuito, e tenere, così scollegato la parte del circuito incriminata.

Mi sembra, però, che non esistano differenziali di questo tipo......cosa ne pensate voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,fallp tu col PLC,pèrendi un dif e lo motorizzi,il controllo della corrente di dispersione la fai col PLC,dovrai motorizzare anche i magnetotermici sottostanti (elettricamente)il diff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Ciao,fallp tu col PLC,pèrendi un dif e lo motorizzi,il controllo della corrente di dispersione la fai col PLC,dovrai motorizzare anche i magnetotermici sottostanti (elettricamente)il diff.

ecco decisamente sconsigliato !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non vedo il problema il diff c'é sempre ! E scatta la rilevazione serve come parametro di riferimento e monitoraggio prima del riarmo.

non sai quanti manco ce l'hanno il diff o quanti impianti sono motorizzarti senza controllo di nessun tipo . Il diff omologato c'é .

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Il rischio fondamentale nelle richiusure automatiche non sta tanto nell'eventualità di una chiusura su guasto, ma nel sezionamento dubbio.

Un differenziale, come pure un magnetotermico, deve garantire un sezionamento certo e sicuro a prova di stupido.

Un interruttore che apparentemente è in stato di sezionato ma che è soggetto a "richiusure intempestive" soprattutto se è utilizzato da persone non addestrate, è una potenziale fonte di pericolo. Richiusure intempestive che potrebvbero essere dovute o a un malfunzionamento del sistema di controllo o semplicemente al fatto che l'utente non sa come funziona. Lo raccontano sempre gli esperti di sicurezza: buona parte delle folgorazioni avvengono su parti che si ritenevano sezionate ma non lo erano.

Lo si insegna anche ai bambini: in caso di problemi, per sicurezza "stacca sempre l'interruttore nel quadro", e questo sezionamento deve essere "sacro".

Gli autorichiudenti in commercio, in modo più o meno efficace, hanno affrontato questo problema ed hanno degli accorgimenti per evitare questi rischi.

Il fatto che sia "omologato" c'entra poco. Se lo si installa in modo non conforme alle istruzioni del fabbricante e alle norme di prodotto, l'omologazione non vale più.

Consiglio all'installatore di impianti domestici di non entrare nel campo minato delle richiusure automatiche di dispositivi di sicurezza.

Se lo fanno utilizzino apparecchi destinati appositamente a tale funzione dal fabbricante, e non cedino alla tentazione di costruirseli da soli con plc.

Molto diverso il comando automatico delle luci o delle tapparelle: questi interruttori sono solo di comando e nessuno si sognerebbe di usarli per sezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non hai mai fisto l'accessorio per motorizzarli,ne della GW ne della BT !

Una volta sezionato a mano non si rialma piu! é così di fabbrica in piu con 2 contatti puoi vedere se l'intervento é manuale o causato da protezione (in alcuni anche di che tipo) hanno anche la possibilità di comando a distanza,sia a pulsanti che a commutatori o interruttori.

Si aggiunge solo un dispositivo di controllo e supervisione,che non pregiudica affatto la sicurezza,l'apparecchio é omologato e predisposto di fabbrica ,sia della GW che della BT.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Una volta sezionato a mano non si rialma piu!

Non solo quando si seziona a mano, ma anche quando trova un "guasto" va in "blocco, non più sbloccabile se non a mano. Non è un particolare irrilevante.

hanno anche la possibilità di comando a distanza

Sinceramente non so se il comando a distanza funzione anche dopo che il dispositivo è andato in "blocco" (penso di no). In ogni caso sarebbe un'operazione che di fatto annulla la funzione di blocco, chi lo utilizza se ne assume la responsabilità.

Non dimentichiamoci che stiamo parlando di dispositivi destinati ad una utenza non addestrata, per definizione dei "fessi".

l'apparecchio é omologato

Non esistendo ancora una norma di prodotto non può essere "omologato", al massimo può avere un "CSV", che è cosa molto diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non erro si blocca al terzo tentativo,comunque fa la prova dell'isolamento prima di riarmarsi,certo che se uno ha tagliato in cavo di una spina,l'ha spelato e si é girato la fase intorno al polso e il neutro intorno alla caviglia,slatella un pò!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
Se non erro si blocca al terzo tentativo

Si blocca subito se trova un "guasto", oppure al primo o al terzo tentativo di richiusura consecutivo (non ricordo).

l'ha spelato e si é girato la fase intorno al polso e il neutro intorno alla caviglia,slatella un pò

anzichè saltellare una volta saltella per qualche volta di seguito....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...