Vai al contenuto
PLC Forum


Riarmo Automatico Differenziale


Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Voglio installare un differenziale con riarmo automatico. So che esistono di vari tipi: controllo isolamento, msg di allarme, ma la mia domanda è questa: esiste un dispositivo che si interfacci con un sistema di tipo domotico, in modo, qualora ci sia un arresto, di sezionare step to step il mio impianto........

Link al commento
Condividi su altri siti


Carlo Albinoni

Molti apparecchi dispongono di contatti di segnalazione che commutano in caso di "blocco" per guasto.

Tuttavia la domanda mi sorge spontanea: non si fa prima ad avere un numero maggiore di interruttori differenziali sui vari circuiti per ottenere una selettività orizzontale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

potresti farla sui singoli differenziali, dotati di un contatto di segnalazione che segnala quando sganciano, poi che fare di questi segnali non lo so vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale. ma perchè un differenziale che scatta dovrebbe riarmarsi da solo? In tantissimi anni di attività non ho mai sentito questa necessità nè mi è stata richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io pensavo d'installare un differenziale con riarmo, ma che avesse la possibilità d'interagire con un sistema domotico (hplc), in modo qualora il differenziale scattava, il sistema doveva riuscire, tramite una logica preprogrammata, a sezionare step to step l'intero circuito, e tenere, così scollegato la parte del circuito incriminata.

Io immagino qualcosa di simile: casa con giardino..............se in precedenza ho creato varie zone (FM), ad es 4, qualora ci sia un intervento intempestivo, il sistema si riarma senza problemi, ma se l'intervento è reale posso:

inserire le zone 1.2.3_____________intervento_______________

inserire le zone 1.2.4_____________intervento_______________

inserire le zone 2.3.4_____________ NO INTERVENTO___________il sistema lascia staccata la zona 1, avvisandomi, se voglio, con un sms...........

Secondo il mio parere non mi sembra tanto inutile, tanto una volta programmato il PLC fa tutto lui :D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Il differenziale ha funzioni di sicurezza e forse è più prudente che i dispositivi di sicurezza siano distinti dalla domotica (almeno nel senso di comandare in automatico una richiusura).

Già l'autorichiusura stessa è controversa!

Per altro i dispositivi di richiusura in commercio (almeno quelli destinati all'uso residenziale), in caso di guasto permanente vanno in allarme e devono essere sbloccati solo tramite intervento manuale sull'interruttore stesso. Dovresti in qualche modo modificare questa logica, oppure realizzare tu una autorichiusura con semplici comandi motore.

Ma io insisto: ti serve proprio l'autorichiusura?

Tornando alle 4 zone del tuo esempio, non è più semplice avere 4 differenziali distinti dotati di contatto di segnalazione con cui metti in moto la domotica e l'avviso via sms???

Mi sembra che tua sia più concentrato sul trovare una funzione alla domotica e al dispositivo di autorichiusura, piuttosco che alla funzione finale che vuoi ottenere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il differenziale ha funzioni di sicurezza e forse è più prudente che i dispositivi di sicurezza siano distinti dalla domotica

Esatto Carlo, hai centrato il segno!

Mai e poi mai demandare alle automazioni le funzioni di sicurezza, senza prima avere fatto una attenta "analisi dei rischi".

Già come detto prima e condivido a pieno, il differenziale a riarmo automatico è un dispositivo controverso.

Ma addirittura riarmo a distanza è troppo pericoloso.

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me' il riarmo automatico va' usato solo se necessario.

potrebbe essere un generale da 0.3A autoriarmante seguito da 0.03A non autoriarmanti ognuno alimentante una zona d'impianto.

cosi' si evitano rialimentazioni non opportune alle zone guaste e si rialimentano le zone sane.

riarmi telecomandati a distanza soprattutto se riguardano magnetotermici non sembrano molto sensati.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
potrebbe essere un generale da 0.3A autoriarmante seguito da 0.03A non autoriarmanti ognuno alimentante una zona d'impianto.

Ok. Ma se è così metti il 300mA selettivo ed hai risolto il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...