Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale E Magnetotermici Montati Al Contrario


Messaggi consigliati

Amici, ho letto da qualche parte in questo forum che ci sono 2 correnti di pensiero riguardanti il cablaggio dei dispositivi di protezione al contrario (fornitura entra dal basso ed il campo esce dai morsetti superiori), ma non riesco a risalire alla discussione pur effetuando una ricerca con l'apposita funzione "CERCA".

Visto che mi sono imbatutto in un lavoro eseguito "al contrario" vorrei sapere se ho certezza che i dispositivi intervengono al momento giusto, devo verificare le caratteristiche delle protezioni o sistemare mettendo i collegamenti nel giusto verso???

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per essere terra a terra....Sui cataloghi tecnici dei costruttori (ABB e Schneider x fare 2 nomi a caso)e' sempre indicato se gli apparecchi possono essere alimentati indistintamente dal basso o dall' alto (dall' uscita o dall' ingresso)...Se non trovi niente sui cataloghi (cosa rara perche' viene riportato bene, basta leggere attentamente)chiedi all' agente di zona che segue il marchio che a te interessa in quanto sicuramente ti fornira' anche le documentazioni attestanti la cosa....Sappi che anche in ambito industriale a volte e' necessario fare in questo modo....

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'argomento continua a suscitare interesse riporto quanto dice un noto professore di sicurezza elettrica.

"Un interruttore può essere installato in una posizione qualsiasi, in orizzontale o in verticale, salvo vincoli imposti dal costruttore. I morsetti di ingresso e di uscita sono intercambiabili, salvo rari casi in cui il costruttore identifica i morsetti (di ingresso con frecce entranti e di uscita con frecce uscenti). In genere, un interruttore viene installato in verticale ed è alimentato dall'alto (...). Questa abitudine non va però scambiata per una regola: l'alimentazione può avvenire anche dal basso (...)."

Link al commento
Condividi su altri siti

Per convenzione si usa alimentare dall'alto, e io faccio sempre così, se si alimenta dal basso può arrivare sempre qualcuno che spenge l'interruttore e prende l'alimentazione in mano!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per convenzione si usa alimentare dall'alto, e io faccio sempre così, se si alimenta dal basso può arrivare sempre qualcuno che spenge l'interruttore e prende l'alimentazione in mano!!

esatto... anche se c'è da dire che prima di toccare i conduttori è meglio usare il tester... anzi va usato :)

ma comunque dipende dalle situazioni e dai centralini... se c'è abbastanza spazio allora è meglio alimentare tutti gli interruttori dall'alto, se invece risulta difficoltoso allora si puo fare come si vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per convenzione si usa alimentare dall'alto, e io faccio sempre così

Io direi per abitudine, non per convenzione, come ha precedentemente scritto Carlo.

se si alimenta dal basso può arrivare sempre qualcuno che spenge l'interruttore e prende l'alimentazione in mano!!

potrebbe capitare anche a me, ma in ogni caso la mia esclamazione sarebbe sempre la stessa:

CHE PIRLA!!!

e in quel caso, è logico prendersela con chi non ha la tua/mia/nostra abitudine a collegare a monte l'entrata... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non è proprio logico prendersela con l'installatore, anche io in genere alimento sempre dall'alto, ma in qualche caso non ho potuto fare a meno di alimentare dal basso, altrimenti non chiudeva il centralino... cosa diversa è se lo spazio c'è ma si alimenta dal basso in ogni caso, in questo caso si potrebbe evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

No_Probl3M, forse non si capiva, ma scrivevo in senso ironico....

Esempio:

io, anzi, qualcun altro (è meglio, va..) per il problema già affrontato, scollega i fili in basso dell' interruttore (ad interruttore aperto logicamente!) e si prende una bella sberla....

dopo l'attimo di perplessità e di doveroso ringraziamento al Padre Eterno, manda al diavolo, chi ha "invertito" o è semplicemente contravvenuto alla nostrana CONSUETUDINE - ABITUDINE di alimentare dall' alto...

....poi (io) magari ci penso.... e mi dico PIRLA!!!!! perchè se ci sono dei dubbi, è sempre meglio dare un occhiata prima col tester, o anche con un cercafase da 50 centesimi.... piuttosto che dare la colpa ad altri...

spero di avere chiarito...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh attilio non c'è bisogno di chiarire... non volevo mica correggerti ne tanto meno mettere in dubbio la tua preparazione/conoscenza... anzi magari avessi la tua esperienza eheheh :D:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io per abitudine faccio collegare gli interruttori con alimentazione dall'alto... e sempre per abitudine, quando "devo" collegarli dal basso, faccio mettere una targhetta di avvertimento per quelli che potrebbero pensare ad eventuali "divieti"... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vanno a vedere quadri di automazione industriale, magari con interrutturi da >1200A, si vede che l'ingresso all'inerruttore generale dipende da dove arriva la linea. Se la linea entra dall'altro, si avrà il collegamento cosidetto "normale" o convenzionale. Se la linea entra dal basso si avrà il collegamento da sotto, magari con l'interruttore spostato verso il basso sino al limite di altezza consentito per la manovra.

Se si volesse alimentare sempre dall'alto pensate al lavoro per portare una laniea con I >1000A sino alla sommità dell'armadio per poi farla scendere per entrare nell'interruttore. Dall'uscita del generale poi bisogna risalire con le sbarre di nuovo vero l'alto per per distribuire alle varie utenze (sempre con sbarre, almeno nei tratti iniziali). Se poi l'interruttore è posto al centro del qaudro è ancora più difficoltoso e macchinoso procedere con l'ingresso dall'alto.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Si Livio, anche io pensavo a grossi quadri di distribuzione,

però devo ammettere che varie volte, anche se per potenze inferiori a quelle da te citate, ho visto corde provenienti dal basso, fare uno strano percorso per consentirne la curvatura e l'ingresso in alto nel magnetotermico, come vedi la "convenzione" (leggi abitudine, consuetudine) non si ferma solo ai piccoli centralini degli impianti civili, ma arriva anche oltre...

Link al commento
Condividi su altri siti

...ho visto corde provenienti dal basso....

Quando si tratta di corde si può anche fare n giro di pista inutile.

Quando si tratta di sbarre, le cose si complicano. Oltre alle difficoltà proprie delle sbarre devi anche pensare alle protezioni contro i contatti accidentali (normalmente lastra di lexan a coprire il bus).

Se poi pensi all'interrutottore generale situato a centro quadro con utenze che si diramano a dx e sx (questo per dimezzare la sezione dei bus) immagina cosa significhi dover far girare 3 bus. Quello di fornitura generale che entra dal basso e sale sopra l'interruttore; due bus di alimentazione quadro che escono da sotto e si rigirano sopra l'interruttore per poter scorrere sull'alto del quadro. Magari con un bell'interruttore da 2500 A.

Link al commento
Condividi su altri siti

La nostra produzione per quanto riguarda la BT e' al 99% basata sui Power Center e quindi aver Inter. Generali oltre i 3200A e' nella norma...I problemi di far girare le sbarre degli I.G. nel quadro sia verso l' alto che verso il basso o distribuirle in un doppio sistema non e' un problema...Il problema del topic e' correttamente evidenziato dal Claudio Monti che indica di segnalare eventuali situazioni "anomale"...Considerate che quando ci sono valori di corrente in gioco elevati i quadri hanno tutti segregazioni importanti (noi praticamente la forma 4B la usiamo come il pane)e quindi prima di accedervi chi fa la manutenzione e' ben attento (normalmente) a dove guarda e a dove mette le mani....Anche perche' come dice il nostro direttore tecnico...Se uno vuol buttarsi dal ponte di PO nessuno glielo puo' vietare perche' le reti si scavalcano.. :rolleyes: ..

extension ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Il problema a mio avviso, è maggiore per le attività più comuni, chi fa manutenzione su impianti con condotti a sbarre da migliaia di ampère, non si sbatte appresso a pesudo-consuetudini di dove entra la linea... ha ben altri problemi a cui pensare...

Ma chi opera, maldestramente, secondo il falso assioma che l'alimentazione entra o che deve entrare sempre dall' alto salvo apporre un cartellino che affermi il contrario, può farsi male anche su circuiti di potenza motlo ridotta (esempio i centralini domestici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a mio avviso, è maggiore per le attività più comuni, chi fa manutenzione su impianti con condotti a sbarre da migliaia di ampère, non si sbatte appresso a pesudo-consuetudini di dove entra la linea... ha ben altri problemi a cui pensare...

E' quello che intendevo :) ...A onor del vero pero' bisogna dire che spesso (non ho detto sempre)e' abbastanza facile capire sugli impianti da dove arriva la linea...Poi ci possono essere infinite problematiche ma valutare se arriva da sopra o da sotto <_<

extension ;)

Modificato: da extension
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...